Autore |
Discussione |
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2013 : 01:17:46
|
Se ci aiuta Gianbattista riusciremo certo a capirne di più che arrampicandoci sugli specchi guardando le foto, se hai novità comunicacele sono interessanti per tutti. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2014 : 21:12:49
|
Ciao Damiano, non sono arrivato alla zona di quella micro conchiglia ma ho trovato davvero un sacco di questi vitrinidi. Cremona. 18 10 2014
Immagine: 190,62 KB Immagine: 123,63 KB |
amatoeridano.blogspot.it |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2014 : 21:45:52
|
Che foto stupende! Se ne riesco a fare di decenti, ci sono Vitrinidi anche nei boschi qua intorno. Lungo il Po è una fantastica sorpresa. |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
iperione
Utente Senior
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2014 : 22:31:34
|
| Messaggio originario di PaoloMarenzi:
Ciao Damiano, non sono arrivato alla zona di quella micro conchiglia ma ho trovato davvero un sacco di questi vitrinidi. Cremona. 18 10 2014
|
Molto interessante! Ieri pomeriggio ci sono stato anch'io, però ho trovato solo questo qui (il mio era un subadulto, guscio di 4/5 mm, le tue foto sono senz'altro migliori)
Immagine: 252,77 KB
Dovrò chiederti i dettagli del tuo ritrovamento
Ho trovato (a margine del bosco, sotto un pezzetto di legno) un "cosino" che somigliava a quello che avevi trovato tu, ma, nella fretta dettata dal poco tempo a disposizione, è sfuggito anche a me... bisogna tornare a vedere! |
ciao
Iperione |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 18 ottobre 2014 : 22:44:00
|
| Messaggio originario di Danius:
Che foto stupende! Se ne riesco a fare di decenti, ci sono Vitrinidi anche nei boschi qua intorno. Lungo il Po è una fantastica sorpresa.
|
Aspettiamo con interesse le tue foto, secondo me quello che c'è in pianura è il solo Vitrinobrachium breve, mentre dalle tue parti dovrebbe esserci più "movimento" (per lo meno dovrebbe esserci anche il mitico Vitrinobrachium tridentinum) |
ciao
Iperione |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 18 ottobre 2014 : 22:50:12
|
avevo trovato anche parecchi gusci vuoti ma ..ahem...la mia scarsa preparazione in chimica mi ha procurato una bella sorpresa quando sono tornato a casa...avevo lasciato il tutto in un dito di aceto...per via degli insetti...e...puff...gusci svaniti nel nulla |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2014 : 05:21:16
|
avevo trovato anche parecchi gusci vuoti ma ..ahem...la mia scarsa preparazione in chimica mi ha procurato una bella sorpresa quando sono tornato a casa...avevo lasciato il tutto in un dito di aceto...per via degli insetti...e...puff...gusci svaniti nel nulla
|
calcio + aceto = 0
è una formula molto facile....
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2014 : 07:18:19
|
avevo trovato anche parecchi gusci vuoti ma ..ahem...la mia scarsa preparazione in chimica mi ha procurato una bella sorpresa quando sono tornato a casa...avevo lasciato il tutto in un dito di aceto...per via degli insetti...e...puff...gusci svaniti nel nulla
|
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!
|
ciao
Iperione |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 19 ottobre 2014 : 12:03:08
|
|
Prova con L'alcool |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2014 : 13:39:39
|
non so se l'ottimo consiglio era anche rivolto a lenire la mia disperazione, comunque... già fatto!!! |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2014 : 12:39:24
|
quasi 4 mm
faceva da opercolo a quella L. palustris(?) Immagine: 109,63 KB Immagine: 99,92 KB Immagine: 70,62 KB |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2014 : 12:40:36
|
Immagine: 78,26 KB
Immagine: 69,54 KB |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 23 ottobre 2014 : 12:10:21
|
Ho trovato un interessante lavoro sui Vitrinidi russi di Roman Egorov:
vedi Link
Molti sono in comune con quelli della fauna italiana, molto interessanti i disegni anatomici. |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2014 : 17:53:16
|
| Messaggio originario di Subpoto:
Ho trovato un interessante lavoro sui Vitrinidi russi di Roman Egorov:
vedi Link
Molti sono in comune con quelli della fauna italiana, molto interessanti i disegni anatomici.
|
L'avevo consultato anch'io trovandolo davvero ben fatto e chiaro, molto ben documentato, con riportati molti dei disegni di Schileyko (1986), pubblicazione, quest'ultima, per me introvabile (e comunque sarebbe ostica perchè è in russo ); purtroppo da quelle parti non hanno Vitrinobrachium breve... |
ciao
Iperione |
|
|
Discussione |
|