|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2006 : 14:38:07
|
Da quando ero piccola (beh, più piccola, perché non sono proprio grande grande nemmeno adesso), dovunque mi trovo, ho sempre uno o più "luoghi del pensiero". Quei posti, insomma, speciali solo per te dove ti ritiri per pettinare i pensieri, per cercare di farli stare buoni e dritti un attimo per capirci qualcosa. Ecco uno dei miei adesso. Ci sono tornata stamattina dopo tanto tempo in quale ho provato... a non pensare.
Si chiama "il gigante caduto", perché questi luoghi hanno sempre un nome...
Mi siedo...
Mi stendo e guardo in su...
Un posto insignificante nella pineta solo pochi centinai di metri dal lungomare frenetico di Ostia. Quante contraddizioni. All'alba o tramonto, c'è il "rischio" di trovare la strada bloccata da una famigliola di cinghiali. Gli ostiensi passano vicino correndo, a spasso con i cani, a bici, mentre dal sottobosco escono i campeggiatori clandestini, polacchi o rumeni per la maggior parte. Dormono su materassi abbandonati sotto un tetto di rami. Escono di solito poco dopo l'alba, spesso coppiette, giovani, mano nella mano, ben curati, sacchetto della spazzatura in mano. Tornano la sera con la borsa della spesa dal Conad e gli odori della loro cena si mescolano con quelli dell'alloro, il lentisco, l'elicriso. Mi chiedo... e voi? Avete anche voi dei "luoghi del pensiero" speciali?
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
Modificato da - lynkos in Data 23 giugno 2006 14:40:30
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2006 : 15:54:51
|
Tantissimi Sarah....
Spesso mi rifugio sul fiume vicino casa....la mia quiete viene sempre disturbata da qualche megamacchina che ha vinto qualche appalto per la bonifica....distruggendo non solo la mia quiete e miei pensieri!
Il parco sotto casa.. un'altro angolo di pensieri... i balconi di casa restano sempre la cosa migliore.
simo
La mia casa
Amare la natura è come amare te stesso.... |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2006 : 18:29:45
|
No, io no. Sarà per questo che non riesco mai a fermarlo, il pensiero. E a volte, come adesso, mi sento stanco dopo averne abusato, per forza o per gusto, rimbalzando fra rabbia e desiderio.
Se avessi un luogo del pensiero... oh cavolo, sto di nuovo pensando.
|
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2006 : 18:57:21
|
Il mio luogo del pensiero. Sedendocisi sopra si è coscienti della caducità delle cose terrene, ed il pensiero, l'unico, che mi viene in questo posto, è sempre lo stesso: devo assolutamente ripararla!
Immagine: 82,14 KB
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2006 : 20:07:45
|
i miei pensieri più minuscoli e intimi, hanno invece bisogno di tanto spazio...
Immagine: 206,52 KB
un abbraccio a sarah.. per il bellissimo topic..
:)
okkione |
|
|
hraffy
Utente V.I.P.
Città: Sorbara
Prov.: Modena
258 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2006 : 22:18:48
|
...il mio "luogo del pensiero"...
Immagine: 81,26 KB |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2006 : 22:31:25
|
| Messaggio originario di hraffy:
...il mio "luogo del pensiero"...
Immagine: 81,26 KB
|
Bello, però ne devi fare di chilometri ogni volta per raggiungerlo: il lago di Bohinj non è poi proprio dietro l'angolo!
Marcello
|
|
|
hraffy
Utente V.I.P.
Città: Sorbara
Prov.: Modena
258 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2006 : 22:38:43
|
Bello, però ne devi fare di chilometri ogni volta per raggiungerlo: il lago di Bohinj non è poi proprio dietro l'angolo! Marcello
..si è lontano..ma ne vale la pena...soprattutto non in estate...
Immagine: 71,44 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 24 giugno 2006 : 06:21:08
|
Ecco che vi conosco un pochino meglio, un dalla zingara a tutti. A Salvatore anche un premio speciale (ci sto pensando) per avermi fatto sorridere. Sapessi quanti mobili di casa mia sono messi peggio . E voi altri? Non ditemi che non avete un luogo speciale anche voi. Anche forse solo una sedia particolare, un angolo di giardino, la terrazza come Simonetta...
Sarah
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 24 giugno 2006 : 09:24:35
|
| Messaggio originario di FOX:
i balconi di casa restano sempre la cosa migliore |
Dedicata a Simonetta, la vista dal mio balcone... Ma non vorrei darvi l'idea che abito in un bosco. E' un umile balcone di città con l'unica fortuna di avere proprio fuori un platano. Quando i vicini di casa non decidono di potarlo alla morte (fino al tronco nel pien caldo di luglio di solito), mi dà la sua dolce compagnia, leniente per gli occhi, e mi parla, commosso da ogni vento e brezza d'estate. Però, non riesco a godere la sua ombra al meglio. Sotto casa c'è un parcheggio enorme dove si fa di tutto (eccetto parcheggiare)... le corse di macchine e moto, le discoteche con la stereo dell'auto... giorno e notte. Insomma, per una creatura delle selve come me, troppo spesso è meglio tenere le finestre chiuse, anche con il caldo .
Immagine: 144,84 KB
Sarah
|
Modificato da - lynkos in data 24 giugno 2006 09:26:16 |
|
|
nigritella
Utente Junior
Città: S.
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
43 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2006 : 11:35:08
|
Io luoghi di pensiero ne ho tanti, a seconda dell'umore, del clima... Appena ho tempo ve ne fotografo qualcuno (uno è un ramo verso la cima di un bell'abete rosso da cui posso vedere anche i prati vicini, oltre che godere della compagnia degli scoiattoli sulle piante vicine... Intanto vi faccio vedere uno dei luoghi di pensiero dell'estate scorsa in malga...
Immagine: 124,47 KB
Mi mettevo in cima a questo canalone, da cui saliva una fresca brezza (ma più spesso un vento gelido), e guardavo giù, riposando e meditando (parola grossa!), a volte anche di notte... Spesso vedevo l'aquila più in basso di me... |
Modificato da - nigritella in data 24 giugno 2006 11:38:57 |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 giugno 2006 : 14:33:46
|
.... il luogo preferito dai miei pensieri migliori è il mare d'inverno
Immagine: 75,95 KB
Angela P |
|
|
ellenne
Utente V.I.P.
Città: Roma
418 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2006 : 17:44:42
|
Si, si... il mare d'inverno è davvero un luogo di grandi riflessioni
Il mare d'inverno è solo un film in bianco e nero visto alla tv... e verso l'interno qualche nuvola dal cileco che si butta giù sabbia bagnata una lettera che il vento sta portando via punti invisibili rincorsi dai cani stanche parabole di vecchi gabbiani e io che rimango qui solo a cercare un caffè il mare d'inverno è un concetto che il pensiero non considera è poco moderno è qualcosa che nessuno mai desidera alberghi chiusi manifesti già sbiaditi di pubblicità macchine tracciano solchi su strade dove la pioggia d'estate non cade e io che non riesco nemmeno a parlare con me
Mare mare qui non viene mai nessuno a trascinarmi via mare mare qui non viene mai nessuno a farci compagnia Mare mare non ti posso guardare così perchè questo vento agita anche me questo vento agita anche me...
Passerà il freddo e la spiaggia lentamente si colorerà la radio e i giornali e una musica banale si diffonderà nuove avventure discoteche illuminate piene di bugie ma verso sera uno strano concerto e un ombrellone che rimane aperto mi tuffo perplesso ai momenti vissuti di già
Mare mare....... (Enrico Ruggeri)
Se vivessi vicino al mare lo sceglierei anch'io come luogo del mio pensiero...
Però devo dire che d'inverno anche il fuoco del mio camino è un caro vecchio amico a cui posso affidare i miei pensieri
Immagine: 106,34 KB
saluti ellenne
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 25 giugno 2006 : 05:34:27
|
Quanti luoghi diversi, quanti modi di "pensare" diversi. C'è chi cerca qualcosa di grande, c'è chi cerca qualcosa di rassicurante. Bello conoscerci un po' meglio, anche così. Vi voglio bene.
Sarah
|
|
|
nigritella
Utente Junior
Città: S.
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
43 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2006 : 11:01:39
|
Bello e malinconico il mare d'inverno, peccato che non ci vado da anni... |
|
|
volpenera
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2006 : 11:12:39
|
| Messaggio originario di nigritella:
Bello e malinconico il mare d'inverno, peccato che non ci vado da anni...
|
tanti anche per me i "pensatoi"...anche perché la mia testa ribolle dalla mattina alla sera, purtroppo! ma diciamo sicuramente: l'isola di Stromboli, ahimé un po' lontana, luogo di grandi decisioni. il mare in inverno, questo anche per me. a volte basta il mio giardino. a volte il pensiero si fa movimento e allora eseguo un quyen (forma, meditazione in movimento) di vietvodao a volte il pensiero mi schiaccia e allora sono in nessun luogo.
un pensiero a voi tutti, carissimi daniela
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..." |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net