testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Educazione Ambientale
 EDUCAZIONE AMBIENTALE
 olio vegetale esausto utenze domestiche
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

biodiversità
Utente Junior

Prov.: Latina

Regione: Lazio

61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 00:13:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve,
mi sembra di capire che l’obbligatorietà del conferimento dell’olio vegetale esausto attualmente si riferisca alle sole utenze commerciali. Il problema, quindi, rimane per le utenze domestiche. Mi chiedo: se è assente un servizio di recupero comunale per l’olio esausto di origine domestica, se non ci sono altre alternative in zona per lo smaltimento dell’olio esausto, cosa si può fare? Considerando che riversare il rifiuto nelle condotte di scarico provoca un grave danno..a livello pratico qual è la soluzione che porta al danno minore?
conoscete aziende che effettuano il servizio di recupero anche per le sole utenze domestiche?
Grazie

marco cant
Utente Senior

Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana

841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 08:22:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Generalomente le aziende di raccolta rifiuti urbani hanno un punto di raccolta per le utenze domestiche. Prova a contattare l'azienda del tuo comune.
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 09:15:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... e tu puoi portare là, dove tu vai a mangiare in ristorante.....

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 09:55:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qui a Sorrento è stata attivata una campagna per la raccolta dell'olio esausto dalle utenze domestiche da parte di un'associazione volontaria

nin

biodiversità
Utente Junior

61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 10:47:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nel nostro comune è attiva la raccolta differenziata, però, per quanto riguarda lo smaltimento dell'olio di frittura non è automatico da parte dell'isola ecologica. Purtoppo bisogna verificare se ogni comune prevede un sistema di raccolta e nel nostro caso non è ancora attrezzato per questo servizio (confermato anche dall'ufficio ambiente)...infatti non ci sono nemmento i contenitore di raccolta.
grazie

Modificato da - biodiversità in data 25 gennaio 2011 10:52:37

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 10:55:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Una volta sapevo che questi oli venivano riutilizzati in cosmetica!

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

pan_48020
Utente Senior

Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 16:12:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
al mio paese al primo giovedi del mese, durante il mercato, c'è un punto di raccolta mobile che ritira batterie e olii usati

Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

biodiversità
Utente Junior

61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 19:50:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Una volta sapevo che questi oli venivano riutilizzati in cosmetica!

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

in attesa dell'attivazione del servizio di raccolta si potrebbe riutilizzare l'olio per fare il sapone in casa.

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 20:09:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[ biodiversità:[/i]

in attesa dell'attivazione del servizio di raccolta si potrebbe riutilizzare l'olio per fare il sapone in casa.

Ti consiglio di no, va aggiunto tante altre cose che meglio lasciare perdere!

simo

biodiversità
Utente Junior

61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 20:18:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

[ biodiversità:

Ti consiglio di no, va aggiunto tante altre cose che meglio lasciare perdere!

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein [/i]

conosco (però non ho mai provato)due modi per fare il sapone in casa:
1)prevede l'uso della soda caustica (è la ricetta più diffusa)
2) senza soda caustica (quella che preferisco)...si usano solo cose naturali.
ti riferivi alla soda caustica?
grazie

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 23:36:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pan_48020:

al mio paese al primo giovedi del mese, durante il mercato, c'è un punto di raccolta mobile che ritira batterie e olii usati

Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

credo tuttavia che gli oli usati di cui parli siano quelli minerali e non i vegetali residui di fritture

nin

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 00:33:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un utilizzo frequente degli oli per friggere esausti è per l'auto trazione, al posto del gasolio a 1,3 Euro al litro.

Vi è chi segue apposta le feste di paese per poi recuperare l'olio di frittura, ripulirlo per centrifugazione ed utilizzarlo poi nella propria auto.

Sembra però che vi siano un paio di problemi: l'odore di patatine fritte che rilasciano al passaggio dell'auto ed una certa incomprensione con i militari della Guardia di Finanza che sembra non apprezzino lo spirito ecologico di smaltimento per questi oli.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 00:37:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
biodiversità:

grazie

Si mi riferivo alla soda caustica....
ho visto fare il sapone più volte, devo dire che funzionava bene, però una lavorazione terribile, ossi e cotenne di maiale, e oli vari.. oltre la soda...
anche pericolosa la lavorazione...

simo

biodiversità
Utente Junior

61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 17:49:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

biodiversità:

grazie

Si mi riferivo alla soda caustica....
ho visto fare il sapone più volte, devo dire che funzionava bene, però una lavorazione terribile, ossi e cotenne di maiale, e oli vari.. oltre la soda...
anche pericolosa la lavorazione...

simo

si, anche io non consiglierei questo procedimento. Grazie per le informazioni.
Avevo trovato una ricetta su internet che posto qui: Link

Paola

Modificato da - biodiversità in data 26 gennaio 2011 17:56:09

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 18:27:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A casa mia si frigge molto raramente, ma quando capita mettiamo l'olio tra i rifiuto solidi, in modo che sia assorbito da carta sporca e altri materiali secchi e non coli dal sacchetto. Credo che in discarica o nell'inceneritore non crei troppi problemi.
Effettivamente, nelle fogne provoca disastri, come mi spiegò un responsabile di quel servizio. Infatti, i depuratori in una prima fase lasciano decomporre i liquami per mineralizzare le sostanze organiche, e in questa fase è essenziale l'ossigeno dell'aria. Se invece c'è sopra un velo d'olio questa prima decomposizione non avviene.
Per l'uso come additivo per il gasolio, credo che sarebbe necessario depurarlo in modo da eliminare le tracce di proteine, che producono ossido di azoto che è inquinante, oltre agli odori.
Proverò a chiedere se il comune di Roma ha un servizio di raccolta degli oli usati. basterebbe metterli da parte e portarglieli una volta ogni tanto; tanto, dopo la frittura l'olio è sterile.
luigi

biodiversità
Utente Junior

61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 18:47:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Proverò a chiedere se il comune di Roma ha un servizio di raccolta degli oli usati. basterebbe metterli da parte e portarglieli una volta ogni tanto; tanto, dopo la frittura l'olio è sterile.
luigi

So che a Roma solo in un’isola ecologica è possibile smaltire l’olio di frittura (dovrebbe essere quella di Ponte Mammolo).
Paola

gabrif
Moderatore

Città: Milano

Regione: Lombardia

3483 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 22:07:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inzupparci della carta (es. Scottex) e smaltire nel rifiuto solido indifferenziato.

Saluti

G.

Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle)

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 01:08:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
biodiversità:

si, anche io non consiglierei questo procedimento. Grazie per le informazioni.
Avevo trovato una ricetta su internet che posto qui: Link

Paola

Ciao Paola,
con questa lavorazione attraverso la cenere si ottiene il ranno, come dice nel link, anche questo è un grosso componente fortemente acido, ma anche corrosivo, lo usavano le nostre nonne per fare il bucato, io lo ricordo molto bene, non so quanto ne valga la pena di usarlo come sapone per il corpo.
Non è detto tutto ciò che una volta veniva fatto sia manualmente, sia con prodotti naturali fosse stato del tutto salutare!

Tornando all'olio, forse è meglio usare friggitrici elettriche per usare maggiormente più volte il solito olio e di conseguenza avere meno olio da gettare, e quello che un giorno andremo a gettare non è tossico, non avendo mai raggiunto temperature alte. ( a parte questo è un discorso che forse vale solo per la parte commestibile)

simo

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 09:19:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di biodiversità:

Messaggio originario di elleelle:

luigi

So che a Roma solo in un’isola ecologica è possibile smaltire l’olio di frittura (dovrebbe essere quella di Ponte Mammolo).
Paola

E' dall'altra parte della città, ma voglio provare; poi vi dirò come è andata l'esperienza.

Sono d'accordo con Simonetta che fare il sapone col metodo della nonna non ha senso. Quando ero bambino ho visto fare il bucato con la cenere e il "ranno" in casa di mia nonna. Era una specie di cerimonia laboriosissima che durava ore, anche perché l'acqua la scaldavano nel paiolo messo sul camino. Le lenzuola (perché giusto quelle si potevano lavare in quel modo; i delicati sarebbero andati distrutti) venivano belle bianche, ma era un'ammazzata. E poi, il ranno (che non è acido, ma alcalino - ma il senso è quello -) veniva buttato nelle fogne e serviva da sgorgatore.
luigi

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 12:07:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
elleelle:

E poi, il ranno (che non è acido, ma alcalino - ma il senso è quello -) veniva buttato nelle fogne e serviva da sgorgatore.
luigi

T'immagini un pò che potenza ha?

Vedi QUI QUI QUI

In una frazione non lontano da casa mia hanno addirittura fatto un monumento alla lavandaia QUI
Forse ho divagato un pò troppo!

simo

Naschira
Utente V.I.P.

Città: catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria

107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 23:10:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Certo la soluzione valida per tutti sarebbe istituire un servizio di raccolta degli oli usati sull'intero territorio del nostro bel Paese;nel frattempo io metto da parte il mio olio per poi, durante l'inverno, versarlo sulla legna quando accendo il caminetto: la fiamma è assicurata e nel contempo smaltisco, riducendo i danni, il mio olio.Ciao.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net