testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Fiume Ema - pesci morti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2006 : 22:33:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia



Fiume Ema - pesci morti



Dopo aver denunciato quanto accadeva, solo dopo 3 giorni hanno preso in considerazione quanto era successo. Questa storia dura da tempo, puntuale sempre tutti gli anni si ripete la stessa cosa nello stesso tratto.
I lavori di recupero si è potratto fino a tarda sera, quanto costeranno questi interventi a noi cittadini?

A monte ci sono diverse fabbriche in comprensorio industriale, compreso una lavanderia, laboratorio fotografico, ecc... Molti di questi sono stati già imputati e attribuito delle responsabilità, ma se la sono sempre cavata con niente.
La cosa più assurda è il finanziamento a monte e una parte di quota pagata annualmente da noi cittadini a questi consorzi di bonifica per poi andare a fare degli interventi di distruzione.

I miei aironi, garzette i martini, dove andranno a mangiare ora?


Fiume Ema - pesci morti


Fiume Ema - pesci morti




Fiume Ema - pesci morti


Amare la natura è come amare te stesso....

DRAKE
Utente Senior


Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1478 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2006 : 23:43:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una vergogna !!!!!

si uccide la fauna locale e nessuno ci mette una parola.

e come diceva Toto' " E io pagoooo"

ciao

DRAKE
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2006 : 23:58:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il solito schifosissimo copione

La natura viene violentata e chi è colpevole se la cava sempre!!

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Fiume Ema - pesci morti
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2006 : 06:51:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'Italia non migliorerà MAI
nessuno fa rispettare le leggi
nessuno fa i controlli
questi sono i risultati

Giovanni
Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2006 : 11:29:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Indagini.

Dopo varie indagini sono venuta a conoscenza che gli autori del misfatto è la società che gestisce il depuratore comunale.

Normalmente viene fatto uno svuotamento e ripulitura dell depuratore, tutto ciò che resta viene buttato nel fiume causando questi inconvenienti..

Allora che senso ha avere un depuratore?

E' stato sporto denuncia da vari cittadini e dalla società pescatori...ma come al solito questi resteranno impuniti.

Simo



Fiume Ema - pesci morti


Amare la natura è come amare te stesso....
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2006 : 12:15:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Normalmente viene fatto uno svuotamento e ripulitura dell depuratore, tutto ciò che resta viene buttato nel fiume causando questi inconvenienti..

Allora che senso ha avere un depuratore?


Un autogoal grandioso...
Il depuratore a questo punto non solo è inutile, ma addirittura pericolosissimo... nei fanghi dei depuratori tendono a concentrarsi quantità spaventose di metalli pesanti che, se rilasciati nell'ambiente in modo improvviso, sono in grado di causare danni gravissimi... molto maggiori che se fossero presenti nelle normali concentrazioni...
Un giochino così può uccidere un corso d'acqua come ridere... o alterarne gli equilibri per anni...





--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2006 : 23:19:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vai a dirlo a loro...sono super protetti!!

Il disastro si ripete puntualmente ogni anno.

Sto incitando i pescatori, che sono già aggueriti per con loro.

Simo


Fiume Ema - pesci morti


Amare la natura è come amare te stesso....
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2006 : 01:31:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fox,
queste storie purtroppo hanno radici profonde.........!!!
Capisci a me...........................(è meglio che non parlo....)
Un abbraccio a tutti,
Mariano
Torna all'inizio della Pagina

Saetta
Utente Junior

Città: brindisi
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2006 : 19:39:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è solo colpa dell'iquinamento.Mi dispiace per quei poveri pesci

Modificato da - Saetta in data 03 novembre 2006 19:40:16
Torna all'inizio della Pagina

Saetta
Utente Junior

Città: brindisi
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2007 : 16:32:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Midispiace molto per i poveri pesci che devono morire solo per colpa
d' inquinamento!



cio,Fox






saetta

Modificato da - Saetta in data 03 gennaio 2007 16:33:26
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2007 : 14:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Indagini.

Dopo varie indagini sono venuta a conoscenza che gli autori del misfatto è la società che gestisce il depuratore comunale.

Normalmente viene fatto uno svuotamento e ripulitura dell depuratore, tutto ciò che resta viene buttato nel fiume causando questi inconvenienti..

Allora che senso ha avere un depuratore?

E' stato sporto denuncia da vari cittadini e dalla società pescatori...ma come al solito questi resteranno impuniti.

Simo



Fiume Ema - pesci morti


Amare la natura è come amare te stesso....


Simo, non posso crederci che esista tanta delinquenza in giro per il mondo. Cioè, in pratica, il superconcentrato dei fanghi che rimangono depositati nel depuratore, frutto del filtraggio dell'acqua d'Arno, viene rimosso con getti d'acqua che poi va a finire nell'Ema? Ma stiamo scherzando? E' chiaro che c'è semplicemente una questione di spesa risparmiata per la rimozione dei fanghi contenenti metalli pesanti. Ributtarli a fiume non costa nulla. Spedire qualche camion di fanghi contenenti scorie pericolose impedisce di farci la cresta. Sicuramente per la rimozione dei fanghi è prevista una voce di spesa nel conto economico. Bisognerebbe andare a fondo nella faccenda per vedere chi si cucca i soldi. Un bello spu...... con Striscia la notizia non ci starebbe male.
Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

batta
Utente nuovo

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2009 : 21:03:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
leggo solo ora questo post.....

ricordo benissimo quel fatto,persici reali e cobiti in gran numero erano morti

queste due specie non le ho mai piu riviste,un disastro

brava simonetta
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 23:44:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma questa è un'infamia amici miei, ma mi stupisce il fatto che l'azienda che si rende partecipe di questi fatti non rischi multe..
Voglio dire, io lavoro in un azienda che gestisce il ciclo delle acque, quindi abbiamo in carico acqua potabile, fognatura e depurazione, e prendiamo multe per cose infinitivamente minori (grazie a Dio!!), mi chiedo come possano certi enti restare immobili davanti a questo modus operandi.
E' chiaramente vietatissimo tutto ciò, i fanghi devo essere o disidratati e poi trattati al fine di diventare concime o devono ( se accertato che presentano bassa percentuale di metalli pesanti )essere conferiti in discarica, questo è quanto d'obbligo per chi gestisce i depuratori.
Ora il problema mi sembra inaudito, può darsi che tal depuratore non sia dotato di disidradatore,ma ci sono anche di mobili, e per la questione dei metalli pesanti si butta il flocculante...
Non è che magari hanno lavato qualche pompa o qualche sgrigliatore?
Sarebbe ugualmente sbagliato, ma buttare i fanghi dei vasconi di depurazione nel fiume è una cosa inaudita, roba da farli chiudere.

Massimo.

------------------------
No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!!

Modificato da - Frustone in data 30 novembre 2009 23:45:28
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 00:09:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Carissimo Massimo,

se è per questo succede anche di peggio, anni fa una nota società dove io ho lavorato per molti anni, sempre nei pressi del depuratore, come si suol dire in Toscana "uscio e bottega", riversava nel fiume prima della chiusura estiva, quando l'acqua era scarsissima, prodotti chimici fotografici facendo molti danni e causando la moria di molti pesci: ecco questi sono stati denunciati più volte e portati in tribunale e sempre assolti dicendo che era una reazione chimica avvenuta nell'acqua e non causata da loro. Grandissima panzana...

Per poi non parlare di un certo ente (senza fare nomi) che gestisce il flusso delle acque sempre dello stesso fiume, ecco proprio questi due volte all'anno con la scusa di ripulire gli argini del fiume entrano con mezzi cingolati nel letto del fiume anche nel periodo che i pesci sono frega, cosa che da marzo a giugno è proibito ogni attività sul fiume.
Intanto le specie di flora e di fauna sono già molto diminuite, ci nidificavano varie coppie di Martin pescatore, questi non si vedono più, compreso Nutrie, Germani ed altre specie, compreso varie specie di funghi su vecchie ceppaie di pioppi.
Ho già denunciato il fatto una volta, certa che sono pronta per farlo una seconda volta e forse più con tanto di ulteriore documentazione allegata.


simo




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

batta
Utente nuovo

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 01:23:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:




Carissimo Massimo,

se è per questo succede anche di peggio, anni fa una nota società dove io ho lavorato per molti anni, sempre nei pressi del depuratore, come si suol dire in Toscana "uscio e bottega", riversava nel fiume prima della chiusura estiva, quando l'acqua era scarsissima, prodotti chimici fotografici facendo molti danni e causando la moria di molti pesci: ecco questi sono stati denunciati più volte e portati in tribunale e sempre assolti dicendo che era una reazione chimica avvenuta nell'acqua e non causata da loro. Grandissima panzana...

Per poi non parlare di un certo ente (senza fare nomi) che gestisce il flusso delle acque sempre dello stesso fiume, ecco proprio questi due volte all'anno con la scusa di ripulire gli argini del fiume entrano con mezzi cingolati nel letto del fiume anche nel periodo che i pesci sono frega, cosa che da marzo a giugno è proibito ogni attività sul fiume.
Intanto le specie di flora e di fauna sono già molto diminuite, ci nidificavano varie coppie di Martin pescatore, questi non si vedono più, compreso Nutrie, Germani ed altre specie, compreso varie specie di funghi su vecchie ceppaie di pioppi.
Ho già denunciato il fatto una volta, certa che sono pronta per farlo una seconda volta e forse più con tanto di ulteriore documentazione allegata.


simo




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan




simo mi ci trovi su queste cose...
te ne voglio dare di denunce da fare,tantissime
sono stati arrecati danni irreversibili a tanti fiumi e laghi,specie in equilibrio precario sono state spazzate via,per sempre...e la legge sembra non esistere per questi signori

i depuratori servono ad immettere acque depurate....ma la legge si ferma qua,poco importa se i fanghi invece di essere smaltiti in appositi siti vengono in un secondo momento immessi nei corpi idrici

comunque,a seguito di tale scempio,
sul torrente Ema la fauna ittica ha avuto un calo drastico e la immensa popolazione di cobiti ha salutato la curva

esistono tanti scarichi non trattati in tale torrente,molti proprio sotto casa tua....

ciao
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 09:42:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di batta:

.../i depuratori servono ad immettere acque depurate....ma la legge si ferma qua,poco importa se i fanghi invece di essere smaltiti in appositi siti vengono in un secondo momento immessi nei corpi idrici
../


No, la legge non si ferma qua, assolutamente.
Gli scarichi che escono dagli impianti di depurazione devono rientrare in certi parametri pena multa o procedimenti in atra sede.
Figurarsi se la legge permette quanto raccontate, ma scherziamo?

Il discorso da fare è un altro, perchè gli enti preposti a questi controlli in questo caso non chiudono solo un occhio, ma 2!!!

Sono con Voi e se viene intentato qualcosa di collettivo, sarò della partita.
Ciao

Massimo.

------------------------
No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!!
Torna all'inizio della Pagina

batta
Utente nuovo

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 10:55:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

gli occhi chiusi sono un sistema per debellare ogni forma di inquinamento.....

Massimo so bene che la legge non si ferma li,la depurazione acque rimane il mio lavoro.....ma proprio per il fatto che lavoro in questo ambiente sono consapevole del marcio che esiste

dopo che un fiume viene azzerato biologicamente con scarichi venefici si immettono delle specie alloctone resistenti al degrado e si punta il dito su queste ultime come distruttrici delle specie originarie

ho visto questo film molte volte e sono stanco

andrea

------------------------
No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!!



Recupero questo messaggio dall'originario post di Batta in quanto c'era un po' di confusione fra "quotando" e "quotato".

Modificato da - ugandensis in data 01 dicembre 2009 12:57:43
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 11:47:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok,ragazzi, concordo che in questo ci sia del marcio come in molti casi Italiani..
Ma possibile che la Asl a un'ora di viaggio (quella che c'è tra Siena e Firenze) sia così diversa nei comportamenti e nelle logiche di controllo?
L'esperienza che citava l'amica Simonetta è sicuramente veritiera, il chimico si combatte peggio e ai cittadini le frittate le possono girare in vari modi..
Ma sull'inquinamento Biologico... carta canta!
Se i fanghi di cui mi dite (e vi credo!!) sono stati riversati in fiume, bene i valori di "biologico" devono essere altissimi per forza, e quì la frittata tanto per parlar toscano.. 'un la possano di certo girà tanto...

Comunque ho visto dalle immagini diversi uomini all'opera, e ribadisco se c'è bisogno di dar una mano anche a livello di denuncia, io e i miei amici vi si viene a trovare, siamo tutti stanchi di queste situazione, ma non bisogna stancarci di denunciare e di lottare!!!
Ciao

Massimo.

------------------------
No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!!
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 12:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao Massimo,

qui spero c'è stato l'errore umano fatto con leggerenza ed incopetenza, non credo che si fatto di spontanea volontà, me lo auguro...
poi non so come è andata a finire.

Ma per quanto riguarda il fatto che dopo aver denunciato il danno che facevano con le ruspe e scavatrici cingolate, nonostante che mi abbia scritto di persona il Direttore del Consorzio dicendomi che non sarebbe più accaduto, invece questi perseverano alla grande, e non solo, da noi cittadini si prendono la bellazza di 25 € annui.
Insomma si pagano per fare danni....

Non è di competenza della ASL, ma delle Polizia idraulica.
Ora sono un pò occupata, ma appena ho cinque minuti di tempo intervengo alla grande.

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

batta
Utente nuovo

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 23:08:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi accodo alle preoccupazioni di fox

rimanendo in ambito cittadino vorrei citare il torrente mugnone straziato nel suo tratto cittadino da ripetuti interventi di ruspe che hanno azzerato la vita in molti tratti e che ha avuto inquinamenti ripetuti

anche qua mai fatto niente per evitare i disastri che si ripetono ciclicamente e che vengono spesso riportati sui giornali locali

Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 23:44:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di batta:

mi accodo alle preoccupazioni di fox

rimanendo in ambito cittadino vorrei citare il torrente mugnone straziato nel suo tratto cittadino da ripetuti interventi di ruspe che hanno azzerato la vita in molti tratti e che ha avuto inquinamenti ripetuti

anche qua mai fatto niente per evitare i disastri che si ripetono ciclicamente e che vengono spesso riportati sui giornali locali




Fosse solo nei pressi dei centri abitati...
Qui stanno devastando gli alvei fluviali anche in piena campagna! ruspe e quant'altro. Al posto dei fiumi stanno facendo grondaia nei fiumi e torrenti delle mie parti.
Aiutatemi perché non so cosa fare.


"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net