testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Le due comari (fotoracconto su volpi)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 06:17:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dolcissimo il racconto e straordinari i protagonisti.

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 07:40:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carolan:
.... mangia anche lei le cavallette come la volpe?


La volpe è un carnivoro opportunista, ... le cavallette sono un'alternativa in tempi di "magra" ... o in periodi in cui sono particolarmente abbondanti.
La dieta può spaziare dai piccoli di ungulati (soprattutto capriolo) ... appunto alle cavallette ... comprendendo quasi tutto ciò che "sta in mezzo".
La martora ha la lepre come limite "dimensionale" delle prede ... per il resto anche il suo range alimentare è piuttosto vasto (dagli insetti ... ai piccoli mammiferi); ... essendo inoltre un animale con spiccate abilità arboricole ... si ciba spesso anche di uccelli, uova, ghiri e scoiattoli.

Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 08:08:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
simpatico il racconto, bella la volpe...ma la martora e' fantastica, complimenti

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 09:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravissimo!


il mio sito:
Link
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 10:53:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo racconto!!

dove sono state fatte le foto(provincia)? sembra un paesaggio da centro-sud Italia

la presunta martora è stupenda , dico presunta perchè mi sembra di ricordare (da qualche farte in NM c'è una bellissima disc in merito)che la determinazione è molto difficile da fare, alcune faine sembrano martore( virano al giallo).

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 12:07:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci sono dubbi sul fatto che sia una martora, la distingui subito per il muso scuro (nella faina è chiaro) inoltre la macchia pettorale nella faina in genere si biforca sulle zampe anteriori, mentre nella foto 12 si nota che questo non avviene.

Faccio anch’io i miei complimenti a Fabio per le splendide immagini!
Torna all'inizio della Pagina

medved
Utente V.I.P.

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


159 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 12:26:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo molta invidia, la martora è tra i miei obiettivi di Fototrappolaggio e non so ancora come fare e tu sei riuscito a immortalarla con una reflex...

X Pardus: non conosco bene Ernesto, l'ho visto ad un paio di convegni e a breve dovrei contattarlo per altre cose per cui te lo saluterò. Io conosco altre persone che collaborano con lui in alcuni ambiti ed in particokare nella compilazione dell'atlante dei mammiferi del veneto e mi avevano chiesto segnalazioni di Martora. Se queste foto sono state fatte in veneto penso sia un dato che possa interessargli.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

orlandini
Utente V.I.P.

Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


181 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 14:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...magnifiche !! ...si mi chiedevo anch'io se siamo in zona Alpi ..??



Stefano Orlandini
Torna all'inizio della Pagina

orlandini
Utente V.I.P.

Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


181 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 14:48:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime le foto e i due soggetti !!!

Mi chiedevo anch'io se siamo in zona Alpi venete...?

Stefano Orlandini
Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 17:53:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono felice che anche questa ennesima storiella strampalata sia risultata di vostro gradimento e ringrazio tutti quanti voi per gli apprezzamenti. Temevo d'averla confezionata un pò troppo antropo-uman..o giù di lì (non mi entrerà mai in testa il termine corretto). Tutte le foto sono state scattate nel mese di maggio durante un nostro soggiorno in provincia de l'Aquila. La foto n°1 e le foto della martora sono state ingrandite un pò per poterle ritagliare ed equilibrare per la composizione, quindi risultano più sgranate delle altre.
Devo ammettere che per le foto della martora é stato determinante una grandissima porzione di fattore C ipermaiuscolo. Ero in fase di avvicinamento ad un cervo, quindi preparatissimo ad ogni accadimento e con tutti i silenziatori inseriti quando, sbucando dai ginepri, si interpose la martora. Non so chi fra noi due rimase più sorpreso. Quatto secondi per posizionarmi la macchina fotografica ed inquadrare, tre secondi per gli scatti: complessivamente sette secondi per una grande, intensa emozione
Ciao e grazie ancora

fabio
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 18:52:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Messaggio originario di carolan:
.... mangia anche lei le cavallette come la volpe?


La volpe è un carnivoro opportunista, ... le cavallette sono un'alternativa in tempi di "magra" ... o in periodi in cui sono particolarmente abbondanti.
La dieta può spaziare dai piccoli di ungulati (soprattutto capriolo) ... appunto alle cavallette ... comprendendo quasi tutto ciò che "sta in mezzo".
La martora ha la lepre come limite "dimensionale" delle prede ... per il resto anche il suo range alimentare è piuttosto vasto (dagli insetti ... ai piccoli mammiferi); ... essendo inoltre un animale con spiccate abilità arboricole ... si ciba spesso anche di uccelli, uova, ghiri e scoiattoli.

Ciaoo

Link

non disdegna neanche i vegetali, da noi mangia sia l'uva sia i datteri della palma nana (ho più volte guardato i resti delle fatte)

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 21:10:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
devo ammettere che ora non ho più dubbi è proprio una martora

però almeno sul paesaggio non ho sbagliato...

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

orlandini
Utente V.I.P.

Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


181 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 10:42:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....ed io sono felice che tu abbia fatto queste foto nel nostro magico...Abruzzo !!!

Stefano Orlandini
Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 18:26:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orlandini:

....ed io sono felice che tu abbia fatto queste foto nel nostro magico...Abruzzo !!!


Hai ragione, l'Abruzzo è veramente magico e riserva sempre delle gradite sorprese

fabio
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 21:08:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:
....non disdegna neanche i vegetali, da noi mangia sia l'uva sia i datteri della palma nana (ho più volte guardato i resti delle fatte)


Hai ragione Gigi! ... avevo omesso la parte di dieta riguardante i vegetali ... perchè la domanda riguardava le cavallette (quindi la componente carnivora dell'alimentazione); ... in effetti (per completezza) è meglio indicare anche l'importante componente della frutta (sia selvatica ... sia coltivata).... come hai giustamente fatto.
Grazie quindi per la consueta attenzione con cui valuti i vari messaggi ... e per le gradite integrazioni!
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 08:59:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che fortuna incredibile! e che bravura!

Come hai fatto a tenerti questo materiale nascosto fino ad oggi?

Molti complimenti.

Angela
Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 18:10:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh si Angela, ribadisco pubblicamente che è stato un gran colpo di fortuna. Ma il più delle volte le belle occasioni ci colgono impreparati. Ti porto un esempio. Sempre in quel periodo, un giorno decidemmo di portarci in un determinato luogo. Per raggiungerlo, il percorso della durata di un paio d'ore circa, contemplava l'attraversamento di un fitta faggeta e per camminare agevolmente riposi la fotocamera nello zaino: tanto, pensai, nel bosco fitto non fotograferò nulla.
Ebbene, non appena uscito dalla faggeta, ero ancora sotto le ultime fronde, stava lì ad osservarmi, a non più di 70 metri, sul pulito di una piccola altura, bello come il sole che splendeva e con l'azzurro del cielo da sfondo, un lupo. Non so se era, come si suol dire, un magnifico esemplare o meno perché gettai immediatamente lo zaino a terra ed iniziai un'affannosa ricerca della fotocamera. Dallo zaino usciva e volava per aria di tutto: maglioni, giacche a vento, ricambi, viveri ecc... alla fine riuscii a scovare il ben celato arnese. Ma il tempo accordatomi era scaduto. Risento ancora la risata beffarda di fratello lupo mentre si occultava alla mia vista. Colto dallo sconforto non mi rimase altro che demolire un faggio secolare a suon di capocciate!

fabio
Torna all'inizio della Pagina

medved
Utente V.I.P.

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


159 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 18:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la sorte bacia gli audaci.
Si fortuna ok, ma anche un discreto mazzo e kilometri e kilometri e levatacce e studio e tentativi.


Link Link
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 18:20:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima sequenza fotografica e avvincente dialogo!!!

Bravissimo per entrambi!!!

Ciao Nicola

--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 21:15:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel racconto e immagini stupende
Anche il faggio capocciato merita, anche se senza foto
Che modella questa volpe

Maurizio
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net