testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Querce da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

biodiversità
Utente Junior

Prov.: Latina

Regione: Lazio


61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 21:12:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve,
potrebbe essere un leccio sughera o un cerro sughera (però non mi convincono molto le foglie)?
Paola

Immagine:
Querce da determinare
203,81 KB
Immagine:
Querce da determinare
197,47 KB
Immagine:
Querce da determinare
177,23 KB
Immagine:
Querce da determinare
104,37 KB

Modificato da - limbarae in Data 21 ottobre 2011 22:28:30

biodiversità
Utente Junior

Prov.: Latina

Regione: Lazio


61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 21:14:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra quercia da determinare
grazie
Paola


Immagine:
Querce da determinare
184,95 KB
Immagine:
Querce da determinare
122,13 KB
Immagine:
Querce da determinare
117,92 KB
Immagine:
Querce da determinare
104,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

biodiversità
Utente Junior

Prov.: Latina

Regione: Lazio


61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 21:22:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in questo caso ho solo foto delle foglie

Immagine:
Querce da determinare
151,06 KB
Immagine:
Querce da determinare
161,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 19:19:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non l'ho mai vista .....almeno credo,ma dico Quercus crenata?? Vero !!!
Torna all'inizio della Pagina

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 00:04:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
senza troppe pretese, ti dico la mia impressione...
La prima penso che sia una sughera, con la corteccia che torna ad essere spessa dopo qualche anno dall'ultima decorticazione.
La seconda mi sembra un leccio (la corteccia appare un po' chiara, ma ghiande e foglie direi che sono quelle)
Non mi sembra che ci sia necessità di scomodare Q. crenata...
Le foglie finali potrebbero appartenere a un farnetto. Che dimensioni avevano? Erano belle grandi?
Infine, dove hai scattato le foto? Selva del Circeo?

ciao
gorzano
Torna all'inizio della Pagina

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 07:08:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ....da 30 ogni giorno ho a che fare con alberi,figuriamoci se non conosco il leccio o la sughera,ambedue sempreverdi.Premetto che non ho mai visto il cerrosughera ,penso si chiami così la Q. crenata,ma facendo un giro in web ...non la escluderei.....anzi se l'informazioni sono attendibilili,la terrei in considerazione.
Torna all'inizio della Pagina

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 15:17:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate!! Ma solo adesso mi rendo conto,che le querce in questione sono tre o ....perciò è naturale la confusione.Francamente non vedo una Q.ilex fra queste,ma una crenata sì,l'altra sempreverde forse una sughera?
Torna all'inizio della Pagina

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 17:18:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me sembra che la prima quercia sia una sughera.
La seconda ha una corteccia che fa venire qualche dubbio, ma foglie e ghianda non sembrano avere caratteri intermedi tra cerro e sughera. Le cupole delle ghiande (anche quella della prima quercia) hanno squame molto corte che non ricordano affatto quelle del cerro; per questo sarei portato ad escludere Q. crenta. Magari mi sbaglio, la mia, come ho già detto, è solo un'impressione da appassionato e non un giudizio da esperto.
Non avevo mai sentito parlar di leccio-sughera, magari nel caso della seconda quercia si tratta proprio di questo... non saprei.
Zander, nessuno mette in dubbio la tua competenza, ma se argomenti anche tu le tue affermazioni e ci dici qual'è la pianta che ti sembra Q. crenata, magari capiamo meglio e facciamo qualche passo avanti...


gorzano
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 17:20:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo dimostra che abbiamo ragione quando chiediamo di inserire una specie per volta.
Io parlo solo della prima, non conoscendo il cerro.
La quercia da sughero ha un'ampia gamma di varietà. Sono state descritte decine di forme e varietà in tutto il suo areale. Per me rientra nella variabilità di Quercus suber. La Quercus x morisii ha la corteccia più sottile e le foglie più allungate.


"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 19:09:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora,se le mie ricerche sono attendibili dico :la prima quercia è una suber,mentre la seconda è una crenata. Non ci metto la mano sul fuoco ,poichè mi conto delle difficoltà d'identificazione come Limbarae ha giustamente sottolineato.
Torna all'inizio della Pagina

biodiversità
Utente Junior

Prov.: Latina

Regione: Lazio


61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 22:28:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate, avete ragione...avrei dovuto creare tre discussioni diverse. C'è un modo per farlo adesso?
Torna all'inizio della Pagina

biodiversità
Utente Junior

Prov.: Latina

Regione: Lazio


61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 23:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gorzano:

Le foglie finali potrebbero appartenere a un farnetto. Che dimensioni avevano? Erano belle grandi?



3^ specie da determinare
quella di sinistra 10 cm - quella di destra 9,3 cm
non ho considerato il picciolo.

Modificato da - biodiversità in data 21 gennaio 2011 23:28:24
Torna all'inizio della Pagina

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 23:27:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quella di sinistra 10 cm - quella di destra 9,3 cm

le foglie del farnetto di solito sono più grandi, inoltre anch'io non avevo considerato il picciolo, piuttosto lungo, che fa pensare più a un rovere o a una roverella, ma la verità è che è impossibile pensare di cavarsela con un paio di foglie...

ciao
gorzano
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 18:05:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Sicilia, sui Nebrodi, mi è capitato di incontrare abbastanza spesso la cerrosughera qui chiamata Q. fontanesii (ibrido tra Q. gussonei e Q.suber). La Q. gussonei è considerata forma insulare termofila di Q.cerris... Ho letto in giro che molti autori considerano questo ibrido indistinguibile da Q. crenata, che ho incontrati solo una volta in appennino... praticamente sinonimi... Ho notato che le foglie scure, molto simili a quelle della sughera, osservate con attenzione conservano sempre un richiamo ai lobi pronunciati del cerro... Nelle foto qui postate non trovo questo richiamo e mi sembrano tutte relative a Q. suber. Rimane per me aperta la strada dell'alquanto misterioso ibrido leccio-sughera che non ho mai preso in considerazione. Se può aiutare a dirimere la questione quelle poche cerrosughere che ho incontrato erano tutte in un contesto a dominanza di cerro...

Sinonimi di Quercus x hispanica
cerris x suber

Crenata Lam. 1785 = non risolto sinonimi
= X pseudo-suber Santi 1795
Var = cerris. lucombeana Loud. 1838
= X lucombeana Holway 1772 & Sweet 1827
= X aegylopifolia Pers.1807
= X fontanesii Guss. 1825
Var = cerris. fulhamensis 1838
= X fulhamensis Steud. 1841
= X haliphleos Guss. 1844
= X pseudocerris Lojac. 1.907, non Boiss. 1853, Rouy nca 1910

giip
Link
Torna all'inizio della Pagina

Armando e Haina
Utente V.I.P.

Città: TARZO
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 11:16:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Puglia sulle Murge ci sono delle querce secolari e, all'interno delle proprie fronde della stessa pianta "sembra" che ci siano delle sottospecie identificabili con un nome diverso. Questa è la variabilità dei caratteri di una pianta.
Armando

Giardino Museo Bonsai della Serenità
Di Armando e Haina
TARZO (TV)
TEL. 0438587265

Link

Torna all'inizio della Pagina

biodiversità
Utente Junior

Prov.: Latina

Regione: Lazio


61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 00:42:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla prima adesso non ho dubbi si tratta di una sughera. Sulla seconda quercia, invece, rimane il dubbio tra Q.ilex e Q. crenata. Comunque l’albero in questione si trova in un contesto a dominanza di sughere, qualche leccio e qualche altra quercia di cui ho postato in questa discussione solo le foto delle foglie (forse roverella?)...mi sembra che i cerri non ci siano nei paraggi.
Paola

Modificato da - biodiversità in data 27 febbraio 2011 00:49:36
Torna all'inizio della Pagina

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 14:31:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla seconda escluderei "ilex" per diversi particolari che non identifico su questa specie.
Torna all'inizio della Pagina

biodiversità
Utente Junior

Prov.: Latina

Regione: Lazio


61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 17:20:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di biodiversità:

Sulla seconda quercia, invece, rimane il dubbio tra Q.ilex e Q. crenata.


Scusatemi volevo dire tra Quercus Morisii Borzi'(leccio - sughera) e Q. crenata
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net