testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Veronica serpyllifolia / Veronica a foglie di Serpillo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claudio L
Utente Junior

Città: Milano


34 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2006 : 15:40:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Lamiales Famiglia: Plantaginaceae Genere: Veronica Specie:Veronica serpyllifolia
Salve a tutti,
potreste aiutarmi con questa Veronica?
Premetto che la fotografia non è stata pensata per facilitare un'eventuale identificazione...e mi dispiace.

La foto risale al 21 Aprile scorso, la pianta si trovava in un anonimo giardino (..forse il giardiniere aveva già effettuato un primo sfalcio ), in un comune della bassa pianura lombarda (zona Sud-Est Milano, m 80 s.l.m.).

Veronica serpyllifolia
Veronica serpyllifolia / Veronica a foglie di Serpillo
92,09 KB

Ora... si tratta di una Veronica serpyllifolia ?

Dubbi:

- il Pignatti la da come "comune" nelle Alpi e come "rara" nel resto del territorio italiano...quindi "rara" anche per il mio giardino...sicuramente mi sbaglio

- sempre considerando il Pignatti, la fioritura sarebbe un pochino precoce.. "(Fi. V-X)"

Grazie per l'aiuto!

Modificato da - Centaurea in Data 28 gennaio 2012 23:10:31

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2006 : 16:11:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Claudio.

Effettivamente è un po' dura ... almeno per me.
Se si tratti effettivamente di Veronica serpyllifolia non saprei dirtelo con certezza.
Comunque, da quel poco che si riesce a vedere, secondo me potrebbe anche essere lei.
Lo dico per il colore sbiadito delle corolle, per la loro forma e per le foglioline praticamente glabre,
se si esclude qualche pelo alla loro base.
Per quanto riguarda i dati che trovi sul Pignatti, come ad esempio la frequenza o la fioritura della pianta,
li considero personalmente sempre molto validi ... seppur dosandoli con una certa elasticità.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 21 giugno 2006 16:12:23
Torna all'inizio della Pagina

Claudio L
Utente Junior

Città: Milano


34 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2006 : 17:02:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di phobos:


Ciao Claudio.

Effettivamente è un po' dura ... almeno per me.
Se si tratti effettivamente di Veronica serpyllifolia non saprei dirtelo con certezza.
Comunque, da quel poco che si riesce a vedere, secondo me potrebbe anche essere lei.
Lo dico per il colore sbiadito delle corolle, per la loro forma e per le foglioline praticamente glabre,
se si esclude qualche pelo alla loro base.
Per quanto riguarda i dati che trovi sul Pignatti, come ad esempio la frequenza o la fioritura della pianta,
li considero personalmente sempre molto validi ... seppur dosandoli con una certa elasticità.

Un ciao da phobos.

Ciao phobos e grazie per la risposta!

Certo che trovare una specie "R" nel giardino di casa è strano!

Se non fosse Veronica serpyllifolia quale Veronica potrebbe essere? Escludendo quelle che sul Pignatti sono presenti solo sopra i 1000 m (..tante) e quelle assenti in Lombardia.

Ciao

Claudio

Modificato da - Phobos in data 23 giugno 2006 09:47:29
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2006 : 21:55:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Se non fosse Veronica serpyllifolia quale Veronica potrebbe essere? Escludendo quelle che sul Pignatti sono presenti solo sopra i 1000 m (..tante) e quelle assenti in Lombardia.

Se devo essere sincero, questa tua domanda mi ha incuriosito e pertanto sono andato a spulciarmele con calma.
Il risultato è che non mi sembra di aver visto altre specie di Veronica, presenti in Lombardia al di sotto dei 1000 m.,
con caratteristiche simili a quelle che si vedono nell' immagine che hai postato (parlo della corolla e delle "foglioline").
Mi sembra proprio che sia l 'unica ...

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 21 giugno 2006 21:56:49
Torna all'inizio della Pagina

Claudio L
Utente Junior

Città: Milano


34 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2006 : 11:07:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di phobos:


Se non fosse Veronica serpyllifolia quale Veronica potrebbe essere? Escludendo quelle che sul Pignatti sono presenti solo sopra i 1000 m (..tante) e quelle assenti in Lombardia.

Se devo essere sincero, questa tua domanda mi ha incuriosito e pertanto sono andato a spulciarmele con calma.
Il risultato è che non mi sembra di aver visto altre specie di Veronica, presenti in Lombardia al di sotto dei 1000 m.,
con caratteristiche simili a quelle che si vedono nell' immagine che hai postato (parlo della corolla e delle "foglioline").
Mi sembra proprio che sia l 'unica ...

Un ciao da phobos.

Gentilissimo Phobos!!

Buona giornata!

Claudio

Modificato da - Phobos in data 23 giugno 2006 09:48:16
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net