Autore |
Discussione |
|
biodiversità
Utente Junior
Prov.: Latina
Regione: Lazio
61 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2011 : 19:01:50
|
Ciao Paola, mi sembra che il soggetto sia un pò lontano per essere identificato, hai altre foto da inserire? Sentiamo il parere degli esperti....
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Sonia
Utente Senior
Città: Roma
523 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2011 : 20:09:58
|
Serve una foto più ravvicinata. Si tratta comunque di un lichene con cianobatteri come fotobionti. Ciao,
Sonia |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2011 : 21:07:57
|
| Messaggio originario di Sonia:
Serve una foto più ravvicinata. Si tratta comunque di un lichene con cianobatteri come fotobionti.
|
E' un lichene? Con cianobatteri? Dubito assai ciao PL |
|
|
Sonia
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2011 : 22:59:49
|
Sulla destra, sul muschio mi sembra un tallo folioso. Per come si sviluppa mi ricorda un Collema furfuraceum o un C. subnigrescens, su sughera nel Lazio ci starebbe anche... ma certo con questa immagine è un bel tirare ad indovinare :) S. |
|
|
biodiversità
Utente Junior
Inserito il - 16 gennaio 2011 : 23:42:10
|
Farò foto migliori in settimana e le posterò. Grazie ancora per le risposte Paola
|
|
|
Toño
Utente Senior
Città: Madrid
Regione: Spain
1352 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 gennaio 2011 : 01:49:31
|
Ok, recuerda a un Collema pero falta detalle para confirmarlo.
Ciao Antonio |
|
|
biodiversità
Utente Junior
Inserito il - 18 gennaio 2011 : 15:09:12
|
Immagine: 289,65 KB |
|
|
Poli
Moderatore
Città: Genova
321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2011 : 15:18:31
|
Ecco questa è molto meglio. Di sicuro un Collema... sulla specie non mi sbilancio, perchè uno dei caratteri fondamentali in questo caso sarebbe la forma e la distribuzione degli isidi (strutture digitiformi o globulose di propagazione vegetativa)... e non sono sicurissimo. Sarei d'accordo con Sonia su C. furfuraceum o C. subnigrescens
ciao ciao, Poli
_________________________________________________________________________________________________________________ La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Veniteci a trovare! Link |
|
|
Sonia
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2011 : 17:56:51
|
Secondo me è un Collema furfuraceum, ciao ciao,
S.
| Messaggio originario di Poli:
Ecco questa è molto meglio. Di sicuro un Collema... sulla specie non mi sbilancio, perchè uno dei caratteri fondamentali in questo caso sarebbe la forma e la distribuzione degli isidi (strutture digitiformi o globulose di propagazione vegetativa)... e non sono sicurissimo. Sarei d'accordo con Sonia su C. furfuraceum o C. subnigrescens
ciao ciao, Poli
_________________________________________________________________________________________________________________ La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Veniteci a trovare! Link
|
|
|
|
PUNTILLO
Utente Senior
Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2011 : 09:04:19
|