|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
kevin mask
Utente Junior
Città: Galliera
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
93 Messaggi Tutti i Forum |
|
kevin mask
Utente Junior
Inserito il - 15 gennaio 2011 : 04:03:01
|
questa è la foto originale non zummata Immagine: 153,35 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2011 : 09:01:50
|
E' una femmina di Zoropsis spinimana. Un ragno che completa lo sviluppo in questo periodo, si accoppia e depone le uova in inverno e muore in primavera. Nel periodo freddo cerca riparo negli incavi degli alberi, sotto le cortecce, nelle grotte e in altri ripari naturali e, a volte, entra nelle case. Ha pochissimo veleno e non è quindi un ragno pericoloso, anche se può mordere se viene preso con le dita oppure premuto contro qualcosa.
luigi
|
|
|
kevin mask
Utente Junior
Inserito il - 15 gennaio 2011 : 17:08:39
|
grazie mille per la risposta tempestiva, quindi è possibile che abbia deposto delle uova in casa? ci mettono molto a schiudersi in caso affermativo? c'è modo di riconoscerle e di sapere se ci sono punti delle case dove predilige deporle? grazie ancora per l'attenzione |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 gennaio 2011 : 00:09:37
|
Non credo che abbia deposto, perché resta a guardia delle uova per almeno un mese. Questa non mi sembra neanche tanto panciuta; probabilmente deve mangiare ancora un po' per deporre le uova. luigi
|
|
|
kevin mask
Utente Junior
Inserito il - 31 gennaio 2011 : 15:49:02
|
grazie ancora per le risposte, un ultima domanda, potrebbe essere pericoloso per i gatti? ho una gatta che si diverte un mondo a cacciare gli insetti, se dovesse attaccare questo ragno e venire morsa potrebbe essere pericoloso per lei questo veleno? |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 31 gennaio 2011 : 16:47:01
|
Non credo che possa essere pericoloso per la gatta. E' un ragno mordace e dotato di cheliceri grossi, ma i gatti sanno come trattare i ragni. Il veleno, per gli esseri umani, ha effetti trascurabili e credo che i gatti non abbiano una sensibilità diversa da noi.
Ma vuoi dire il ragno che è ancora in giro? Se gli dai modo di trovare un nascondiglio, probabilmente salvi ragno e gatta ....
|
|
|
kevin mask
Utente Junior
Inserito il - 31 gennaio 2011 : 17:03:04
|
| Messaggio originario di elleelle:
Non credo che possa essere pericoloso per la gatta. E' un ragno mordace e dotato di cheliceri grossi, ma i gatti sanno come trattare i ragni. Il veleno, per gli esseri umani, ha effetti trascurabili e credo che i gatti non abbiano una sensibilità diversa da noi.
Ma vuoi dire il ragno che è ancora in giro? Se gli dai modo di trovare un nascondiglio, probabilmente salvi ragno e gatta ....
|
no il ragno purtroppo ha fatto una brutta fine perchè per stanarlo da quell'angolo ho dovuto usare dell'insetticida (al minimo errore si sarebbe rintanato di nuovo data la miriade di mobili guardaroba che ci sono lì in prossimità) con una spruzzata è caduto subito dentro una scatola che gli avevo posizionato sotto, poi l'ho portato fuori e l'ho liberato, ma era mezzo paralizzato dall'insetticida quindi ho dovuto sopprimerlo, peccato perchè per quanto la mia ragazza sia aracnofobica era una razza che non avevamo mai visto in 32 anni. Per la domanda chiedevo nel caso ne entrassero degli altri, dato che i gatti sono di mole molto più piccola rispetto a noi magari il veleno poteva pure ucciderli, ma sono un po' ignorante in materia, per quello ho chiesto, grazie ancora per l'aiuto :) |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2011 : 10:28:54
|
Molto triste..
Link L’école buissonnière |
|