Autore |
Discussione |
|
Claude54
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2253 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 18:43:27
|
Mi sembra del genere Formica. Quanto era lunga? luigi
|
|
|
Iacopo
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
375 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 18:49:23
|
Formica rufa?? |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 20:01:52
|
Penso di sì. Purché sia abbastanza grandina (7-10mm). luigi
|
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 20:51:47
|
Il genere Formica è sicuro... F.rufa da noi sta solo sulle Alpi, l'unica specie del "gruppo rufa" che forse si può trovare a Rocca di Botte (ma 670 m è una quota un po' troppo bassa...) è Formica pratensis che è diversa da questa (torace macchiato di nero ecc.). Credo che quella fotografata sia una specie del sottogenere Serviformica, tipo F. rufibarbis, ma sicuramente la scelta migliore è archiviarla come Formica sp. Ciao! Maurizio |
Modificato da - Mei in data 13 gennaio 2011 20:54:42 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 22:47:06
|
Bentornato, Maurizio !!
Non mi lasciate solo - avrebbe detto Fantozzi al posto mio - .... luigi
|
|
|
stellina
Utente nuovo
Città: parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
12 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 15:22:59
|
guardando la bellissima foto della Formica mi è venuto un dubbio... faccendo parte delle Formicidae, Imenotteri e sapendo che quasi tutti hanno le ali perche la formica le perde?? oppure no ne ha?? Il prof di difesa degli alimenti ci ha detto che queste specie hanno le ali ma nel momento della riproduzione le perdono perche???? |
Modificato da - stellina in data 14 gennaio 2011 15:23:46 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 19:34:00
|
E' un pochino più complicato. Le colonie di formiche sono composte da femmine, maschi e operaie, che sono femmine sterili e nascono già senza ali. Maschi e femmine fertili hanno le ali e le usano al momento della sciamatura per accoppiarsi in volo o a terra e poi per disperdersi. Quando una femmina fecondata trova un buon posto per fondare una nuova colonia scava un foro per terra e depone alcune uova, che poi accudisce. Da questo momento farà vita prevalentemente sotterranea e le ali sarebbero di impiccio; così se le strappa. I maschi, poco dopo la sciamatura. muoiono. luigi
In questa foto di dettaglio si vedono circolettati i moncherini delle ali strappate in una femmina del genere Tetramorium
Immagine: 271,38 KB |
|
|
stellina
Utente nuovo
Città: parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
12 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 21:45:24
|
ti ringrazio davvero tanto ... anche per l' immagine! hai spiegato in modo piu che chiaro e comprensibile
grazie infinite Luigi!... l' immagine che hai allegato è di un libro o di una formica al microscopio? |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 23:05:50
|
E' una foto che ho fatto io in natura; le formiche erano vive e si muovevano. Il formicaio era sotto una pietra e ho usato una lente addizionale, perché le operaie erano sui 3mm. luigi
|
|
|
winny88
Utente V.I.P.
Città: Torre Annunziata
Prov.: Napoli
Regione: Campania
371 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2014 : 14:50:57
|
Formica (Serviformica) clara. Seconda foto nel forum scattata in Abruzzo. Evidentemente la presenza da quelle parti non è debole. |
Vade ad formicam... |
|
|
|
Discussione |
|