|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolon53
Utente Junior
Città: noto
Prov.: Siracusa
72 Messaggi Tutti i Forum |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 17:48:59
|
Personalmente ci vedo molto dell'Ophrys tentredinifera...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
fiorino
Utente V.I.P.
Città: Fiesole
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
376 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 20:20:28
|
Carissimo Paolo, daccordo che anche la O. biancae ha una variabilità molto marcata. Anch'io come limbarae ci vedo qualcosa di tenthredinifera,ma,l'ipotesi che O.biancae possa essere addirittura una specie di derivazione ibridogena fra oxyrrhynchos e tenthredinifera, potrebbe far apparire anche caratteri di quest'ultima. Un carattere che potrebbe far riconoscere una ibridazione con tenthredinifera è il ciuffo di peli presenti al disopra dell'apicolo e anche la siluette di profilo che ricalca sempre nella forma quello di tenthr. Purtroppo in queste foto non si apprezzano questi importanti particolari, se hai qualche profilo potrebbe essere interessante ai fini di una ipotesi di ibridazione. Un saluto a tutti. R. |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 21:24:15
|
io nella mia ignoranza avrei giurato fosse una tenthredinifera
Gigi |
|
|
paolon53
Utente Junior
Città: noto
Prov.: Siracusa
72 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 22:38:59
|
Ciao a tutti, andiamo per ordine, fino a che potrebbe esserci qualcosa di tenthredinifera ci sono arrivato, dopo scusate, mi sono incartato. Altri scatti, purtroppo, non ne ha fatti. E' stata la mia prima stagione di ricerca e alla scoperta di così tante orchidee, sphegodes, thredinifere,biancae,oxyrrhynchos, calliantha alla fine sono andato in tilt, troppa grazia tutte in una volta. Grazie a tutti per la vostra disponibilità e sopratutto per la pazienza che vorrete ancora aver nell'aiutarmi a capire. Ciao Paolo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net