|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Caterina Azara
Utente Senior
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
688 Messaggi Tutti i Forum |
|
Caterina Azara
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 09:18:30
|
..questi sembrano della stessa specie..
foto 2 Immagine: 90,69 KB
foto 3 Immagine: 148,28 KB
foto 4 Immagine: 67,41 KB
foto 5 Immagine: 83,27 KB
foto 6 Immagine: 96,18 KB
foto 7 Immagine: 94,96 KB
un saluto e grazie... Caterina
|
|
|
Poli
Moderatore
Città: Genova
321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 09:21:25
|
assomiglia molto ad una cosa che avevo trovato all'Elba su substrato simile Xanthoria resendei Poelt & Tav. specie costiera (praticamente sui massi vicini al mare o appena più dentro) che mi pare fosse caratterizzata da questi lobi un po' allungati e convessi. Come ecologia ci starebbe, ma sarebbe nuova per la Sardegna quindi prendila con le pinze... Ciao ciao, Poli
_________________________________________________________________________________________________________________ La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Veniteci a trovare! Link |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 15:10:05
|
...sembra proprio X. resendei: le differenze con X. elegans sono sottili e richiedono un'analisi anatomica. Ce la fai a raccogliere un campione? ciao PL |
|
|
Caterina Azara
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 21:43:53
|
Sempre lei....Se non erro è la seconda volta, con questa, che mi imbatto in questo bellissimo lichene..o suo simile. Purtroppo ancora niente campione dalle falesie di Capo Sandalo, ho dovuto rimandare il viaggio in dicembre a causa del maltempo. Però la Costa Paradiso si trova vicinissima al luogo dove abito, per cui non dovrebbe essermi difficile tornarci a breve!
Grazie ancora a tutti per l'aiuto ciao Caterina
|
|
|
ARMANDO TOMAS
Utente nuovo
Città: BARCELONA
12 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 22:28:18
|
Xanthoria resendei Poelt & Tav.
Se trata efectivamente de esta especie. A veces, el dibujo ayuda a comprender mejor la morfología de la especie. Ver el siguiente artículo de mi estimado maestro,disponible en red:
Llimona, X (1975) Xanthoria resendei, Poelt et Tav. en el SE de España, fitología y corología. Anal. Inst. Bot. Cavanilles 32 (2): 909-922.
Ver también ilustración aislada en Clementeana nº 10 , Boletín de la Sociedad Española de Liquenología:
Link
Por último para ver las tonalidades de color, ver las siguientes imágenes de Biodiverdidad Virtual, procedentes de las Islas Canarias:
Link
Link
El color nunca alcanza el color rojo vivo intenso de Xanthoria elegans, que es más propia de montaña y no de zonas costeras.
Un saludo,
Armando Tomás
|
Modificato da - ARMANDO TOMAS in data 14 gennaio 2011 22:45:46 |
|
|
Caterina Azara
Utente Senior
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 23:01:14
|
Grazie Armando! Quanto materiale interessante su questo lichene appariscente! Nel luogo dove l'ho fotografato condivide l'habitat...con la Roccella ...'difficile' del post precedente
| Messaggio originario di nimispl:
...sembra proprio X. resendei: le differenze con X. elegans sono sottili e richiedono un'analisi anatomica. Ce la fai a raccogliere un campione? ciao PL
|
campione raccolto ieri!...ora mi manca l'indirizzo al quale inviarlo. Potrebbe gentilmente comunicarmelo via msg pvt? Grazie ancora e a presto un saluto a tutti Caterina
|
|
|
Poli
Moderatore
Città: Genova
321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2011 : 13:10:02
|
Benvenuto Armando, grazie mille per le informazioni! Ti aspettiamo volentieri con altri contributi, a presto, Poli
_________________________________________________________________________________________________________________ La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Veniteci a trovare! Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net