testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Un sito straordinario, completamente distrutto........
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

perilli matteo
Utente Senior

Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 14:53:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Ciao Matteo,

mi piange e mi si spezza il cuore vedere le tue foto ed assistere a queste mattanze inerti, anche se noi qui ormai ci abbiamo fatto quasi l'abitudine, tra arature, diserbanti e ignoranza e falsi naturalisti!!
Questi sono i veri problemi legati all'Ambiente, non stancarsi mai di denunciare i malfattori...

Hai tutta la mia solidarietà!

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Ti ringrazio Simo, ma la cosa che più mi fa rabbia e che non posso far nulla........

Link
Torna all'inizio della Pagina

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana

659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 18:01:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo a volte i tereni vengono arati senza poi una successiva coltivazione solo per avere i fondi dalla CEE

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione

brandellodistoffa
Utente Senior

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

864 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 18:06:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono fiducioso, vedrai che la natura vrà il sopravvento e che nei prossimi anni ricominceranno le fioriture
Ciao Claudio

la natura è bella lì dov'è

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 18:13:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
brandellodistoffa:

Io sono fiducioso, vedrai che la natura vrà il sopravvento e che nei prossimi anni ricominceranno le fioriture

Considera che per alcune specie di orchidee ci vogliono anche 15 anni prima di avere la prima fioritura.....

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

MrT
Utente Senior

Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 19:35:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... certe cose non dovrebbero accadere, bisognerebbe riuscire a trovare un sistema per preservare questi angoli incontaminati che ogni giorno diventano sempre meno! Mi spiace tantissimo per l'orribile spettacolo che hai trovato....spero che riuscirai con successo a recuperare le povere orchidee....
Tony

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link

perilli matteo
Utente Senior

3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 20:18:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Almeno qui da me sul Gargano, ogni anno scompare qualche sito, a volte più di un sito, tra qualche mese scomparirà anche la più grande stazione di Ophrys speculum che ci sia in Italia( isole escluse) circa 20 piantine in pochissimi metri quadri.
Ci costruiranno una strada, cercherò di spostare anche le speculum....
Comunque per ogni sito che scompare ne trovo due ancor più belli e ricchi di orchidee...............

Link

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 20:34:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MauroC:

Purtroppo a volte i tereni vengono arati senza poi una successiva coltivazione solo per avere i fondi dalla CEE

quello è il set aside, è un altro provvedimento rispetto a quello che ho citato. I finanziamenti europei per la tutela della biodiversità sono finanziati attraverso il Programma di Sviluppo Rurale

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 20:58:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro.. onestamente non avevo leto quanto scritto.
Non voglio nemmeno entrare in merito alle leggi perchè nemmeno le conosco .

belfiore
Utente Junior

Città: Belfiore
Prov.: Verona

Regione: Veneto

40 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 21:02:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Porto il mio piccolo contributo !!!! Anche qua a verona il problema sussiste !!!!
Ho provato ad interessarmi per un eventuale trapianto conservativo la dove immancabilmente verrà tutto distrutto. Mi son voluti più di 6 mesi per aver una risposta ed un indirizzo preciso su a chi rivolgermi. Praticamente la cosa dovrebbe esser di competenza dei servizi forestali i quali per permettermi di trapiantare mi hanno propinato una serie di documentazioni che per arrivar ad ottenerle dovrei lavorare a tempo pieno solo per una simile iniziativa, al che ho lasciato perdere. Mi permetto di dire solamente che se purtroppo le istituzioni preposte non si interessano di prima persona ad agevolare simili iniziative io la vedo molto dura riuscir a salvaguardare queste meraviglie senza incorrere in sanzioni penali purtroppo. Chiedo scusa per la critica ma purtroppo la cosa mi ha toccato di prima persona. Ciao ragazzi e .... mi spiace molto per quel che ho visto !!! Che orrore !!!

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 21:10:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono immagini che lasciano tanta amarezza in fondo al cuore. Posso comprendere in pieno la tua rabbia e la tua pena, Matteo.
In Toscana è invalso l'uso amazzonico di incendiare le macchie collinari per poi coltivarle a vigneti ed uliveti. Rendono troppo di più rispetto a qualsiasi altro tipo di coltura ed ottimizzano l'investimento per l'acquisto di macchinari specifici. Si va quindi incontro ad agricolture sempre più monocolturali che, oltre a ridurre di anno in anno la percentuale di area boschiva con la scusa degli incendi, togliendo rifugio alla selvaggina stanziale, offrono il fianco all'utilizzo di pesticidi, diserbanti, insetticidi e fertilizzanti che accumulandosi in percentuali sempre maggiori, azzerano l'entomofauna (con tutta la catena trofica) e di conseguenza anche la biodiversità botanica.
Non appena utilizzeranno i pesticidi (auguriamoci di no) chi impollinerà le orchidee superstiti nelle aree limitrofe?
Sono davvero dispiaciuto, Matteo. Purtroppo credo che questo sia solo l'inizio.
Un abbraccio...

chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI
clicca per Facebook

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 21:39:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Alessandro.. onestamente non avevo leto quanto scritto.
Non voglio nemmeno entrare in merito alle leggi perchè nemmeno le conosco .

non Ti preoccupare

Alessandro PD

perilli matteo
Utente Senior

3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 21:52:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe.......... spero tu ti stia sbagliando quando dici che è solo l'inizio........ Se no siamo proprio in un bel guaio..........
Purtroppo la Puglia, che è la regione italiana con più concentrazione di Orchidee spontanee, non ha nessuna legge specifica per la loro protezione..........forse hai proprio ragione.

Link

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 21:58:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedi Matteo, bisogna capire con esattezza cosa hanno intenzione di fare in quell'arato. Io mi preoccuperei di saperlo, perchè se sono così inconsapevoli del danno creato e delle opportunità economiche che perdono, probabilmente non sanno nemmeno cosa potrebbe succedere se usassero i pesticidi...
Se vi facessero un uliveto...forse si potrebbe tornare allo status quo, ma... puoi comprenderlo solo tu osservando cosa viene coltivato nei dintorni. In genere gli agricoltori tendono ad imitarsi.

clicca per Facebook

clicca per Facebook

perilli matteo
Utente Senior

3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 22:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il sito in questione è un luogo che frequento tantissimo, tra un paio di settimane inizierò a frequentarlo con assidiutà per almeno due mesi, ed allora cercherò di capire cosa hanno intenzione di fare, se farci un uliveto o altro.
Comunque anche l'anno scorso in altri posti pieni di orchidee hanno arato il terreno, ma poi non ci hanno fatto praticamente nulla, tanto che gli asfodeli e tutte le altre piante presenti hanno ripreso pian pianino a rendere il paesaggio come prima.

Link

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 22:14:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perilli matteo:

Il sito in questione è un luogo che frequento tantissimo, tra un paio di settimane inizierò a frequentarlo con assidiutà per almeno due mesi, ed allora cercherò di capire cosa hanno intenzione di fare, se farci un uliveto o altro.
Comunque anche l'anno scorso in altri posti pieni di orchidee hanno arato il terreno, ma poi non ci hanno fatto praticamente nulla, tanto che gli asfodeli e tutte le altre piante presenti hanno ripreso pian pianino a rendere il paesaggio come prima.

Link

al posto tuo, Matteo, (perdonami se mi permetto di darti delle dritte) informerei i proprietari del terreno del danno che hanno recato e delle opportunità che hanno perso. Penso che ne valga davvero la pena. Valuta tu le possibili controindicazioni a questa mossa, non ultima che il sito possa diventare frequentato come Piazza Navona o che il contadino possa spararti a sale.

clicca per Facebook

clicca per Facebook

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 13:12:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto, molto triste per le immagini che ho visto.
E in questo caso non consola neanche il detto "mal comune mezzo gaudio" perché di gaudio non ce n'è l'ombra.
Qui ricominciano i diserbanti lungo le strade. Addio alle ultime speranze di rivedere a breve orchidee lungo certe strade...

"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte

Edaphon
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

598 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2011 : 21:20:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

quello è il set aside, è un altro provvedimento rispetto a quello che ho citato. I finanziamenti europei per la tutela della biodiversità sono finanziati attraverso il Programma di Sviluppo Rurale

Alessandro PD

Le uniche misure utili che mi vengono in mente sono la 213, "indennità Natura 2000", se i terreni si trovano in siti Natura 2000 e la 214, "pagamenti agro-ambientali"; però anche i terreni a riposo possono essere soggetti a regime di aiuto finanziario.

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio

639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2011 : 21:41:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perilli matteo:

Non ti preoccupare Sedanaccio, ho spostato decine di volte tuberi di Orchidee per salvarle da vari pericoli(quasi sempre l'Homo sapiens)...........le Ophrys di ieri pomeriggio sono già state messe a dimora al sicuro............

Link

Ci sei riuscito a salvarle? Con quale percentuale di successo?
Perche' e' stato (almeno per me) un assioma il fatto che le orchidee non si devono spostare da dove sono, pena la morte piu' o meno repentina.
Mi hanno anche detto che il fungo simbionte che assicura la germinazione ha anche (magari non lo stesso fungo) una funzione di ausilio alla crescita delle orchidee.

Quando ho visto le prime foto mi sono detto "ciao, ciao belle". Poi proseguendo ho letto il seguito (a cui sto rispondendo) e mi sono venuti dei dubbi su quanto avevo dato per scontato: Lasciale stare dove sono!

Insomma.. come hai fatto?

Ciao,
Ermanno

--
Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum
Succulentofili, iscrivetevi!

katia54
Utente Senior

Città: firenze
Prov.: Firenze

1774 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2011 : 21:59:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che tristezza assistere più o meno impotenti a tanto sfacelo!

Katia

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2011 : 22:01:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

che disastro!! E' strano che un terreno non lavorato da anni (non potrebbe essere altrimenti con quell'abbondanza di specie spontanee) sia messo a coltura in un momento in cui in agricoltura si assiste al fenomeno inverso

Gigi
Hai ragione Gigi, un terreno mai lavorato da secoli, non da anni, non credo metteranno una coltura, ma per pascolo , credo.............

La Comune Europaea paga i contadini quando fermano da usare un terreno. Per arrivare al denaro si deve prima "benificare la terra" - e dopo fermare l'uso. Una perversione da Brussel .....

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net