Autore |
Discussione |
|
Giemme53
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Italy
2140 Messaggi Flora e Fauna |
|
lori
Utente V.I.P.
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
452 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2011 : 19:35:59
|
Confermo...anche secondo me sono lucertola campestre(Podarcis Sicula) e lucertola tirrenica(Podarcis Tiliguerta). E aggiungerei che sono due maschi.
CIAO LORE' |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2011 : 19:56:20
|
Belle, veramente belle!
Altro non potrei aggiungere... p.s: la specie va sempre scritta in minuscolo Lori
Patrick Scimè
Link |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 08 gennaio 2011 : 21:31:09
|
Vi ringrazio entrambi. Mi ha sorpreso che due lucertole di due specie diverse prendessero il sole assieme e che, alla mia vista, si ritirassero entrambe nella medesima fenditura (visibile in alto a sinistra). Non pensavo che fossero così tolleranti, lo trovo positivo. Un saluto a tutti |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 00:35:58
|
Non so se trovare positivo il fatto che si tollerino, ma un po si tollerano visto che esistono casi documentati di ibridi fra le due specie. Foto curiosa, curioso anche il fatto che siano attive l'otto gennaio a 1200 m |
|
|
lori
Utente V.I.P.
452 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 12:38:04
|
| p.s: la specie va sempre scritta in minuscolo Lori |
Ok...le prossime volte la scriverò in minuscolo. Anche se di solito la scrivo in minuscolo non so perchè stavolta l'ho scritta in maiuscolo.
CIAO LORE' |
Modificato da - lori in data 09 gennaio 2011 12:38:29 |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 17:51:48
|
La Podarcis sicula la riconosco anch'io.
L'altra purtroppo no.
Saluti
Franco |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 17:59:27
|
Positiva o no, io trovo molto interessante questa tolleranza, anche tenendo in considerazione il caratteraccio territoriale della P. sicula. Non mi sorprende poco il fatto che arrivino addirittura a condividere la stessa fessura. Allo stesso tempo però non ho una buona competenza sui sauri, quindi lascio ai più intenditori le riflessioni al riguardo.
Melo |
|
|
sofy
Utente Senior
557 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 20:57:21
|
Lucertola campestre e l'altra tirrenica comunque, come ha detto Melo,le campestri hanno un caratterino...quindi trovo strano che condividano lo stesso territorio, non potrebbe essere per esempio che stanno cercando di "conquistarselo"?
sofia |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 18:31:11
|
| Messaggio originario di sofy:
Lucertola campestre e l'altra tirrenica comunque, come ha detto Melo,le campestri hanno un caratterino...quindi trovo strano che condividano lo stesso territorio, non potrebbe essere per esempio che stanno cercando di "conquistarselo"?
sofia
|
Questa osservazione mi suggerisce l'idea di monitorare con più attenzione questo sito. Al momento posso dire che nel luglio scorso, nello stesso posto, ho fotografato un'accigliata Podarcis sicula mentre una coloratissima Podarcis tiliguerta (che ho postato alcuni mesi or sono) si trovava a qualche decina di metri di distanza. Ovviamente non pretendo di fare un'osservazione sistematica, ma solo di seguire un po' questa curiosa situazione.
|
|
|
il grigio
Utente V.I.P.
Città: Pavia
Regione: Sardegna
409 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 00:15:54
|
Se non ricordo male all'Epifania e nei giorni successivi ha fatto un gran bel tempo in Sardegna, quasi primaverile (come se fosse Marzo per intenderci); si non è poi così raro osservare due esmplari di specie diverse condividere lo stesso areale o territorio, in particolar modo quando questo territorio è alterato. In questo caso, secondo il mio punto di vista, l' "alterazione" sta nel fatto che durante un periodo fresco, avverso ai lacertidi, la risorsa "sole" sia limitata e quindi forzatamente condivisa.....viaggi mentali pavesi... un saluto Marco
I giardini che seguirono le foreste, accompagnarono l'uomo nel deserto.
Ciao Marco |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 23:57:24
|
| Messaggio originario di il grigio:
Se non ricordo male all'Epifania e nei giorni successivi ha fatto un gran bel tempo in Sardegna, quasi primaverile (come se fosse Marzo per intenderci); si non è poi così raro osservare due esmplari di specie diverse condividere lo stesso areale o territorio, in particolar modo quando questo territorio è alterato. In questo caso, secondo il mio punto di vista, l' "alterazione" sta nel fatto che durante un periodo fresco, avverso ai lacertidi, la risorsa "sole" sia limitata e quindi forzatamente condivisa.....viaggi mentali pavesi... un saluto Marco
I giardini che seguirono le foreste, accompagnarono l'uomo nel deserto.
Ciao Marco
|
Posso confermare che in pianura il tempo era decisamente mite, ma in montagna la situazione era ben diversa: le chiazze di neve arrivavano a 1300-1400 metri e spirava una brezza gelida. Tuttavia le due lucertole prendevano il sole in un angolo riparato sui tre lati ed esposto a sud-ovest e, oltretutto, erano le dodici. Quest'angolo è l'unico del circondario con queste caratteristiche (e qui condivido la tua osservazione) per cui può agevolare un certa forzata convivenza tra le due specie che, tra l'altro, è ampiamente accertata, come sostiene Tiraxiatu. Nelle aree di pianura è facile osservare come le due specie frequentino gli stessi ambienti. Ma non mi era mai capitato di vedere due maschi di Podarcis sicula e P. tiliguerta che prendevano il sole insieme e che in caso di pericolo si nascondessero nello stesso rifugio. Per questi motivi ho voluto documentare e postare questo caso. Un saluto a te e agli amici del forum
|
Modificato da - Giemme53 in data 14 gennaio 2011 23:59:37 |
|
|
CarloAG
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1664 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2011 : 16:26:57
|
Un perfetto caso ...di integrazione interrazziale!!!!!!
Carlo A.G. |
|
|
|
Discussione |
|