Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 gennaio 2011 : 11:29:25
|
Immagine: 211,75 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 gennaio 2011 : 11:30:04
|
Immagine: 116,18 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
PUNTILLO
Utente Senior
Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2011 : 11:36:00
|
Xanthoria parietina. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 gennaio 2011 : 13:49:41
|
| Messaggio originario di PUNTILLO:
Xanthoria parietina.
|
Grazie! E' proprio lei... Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Sonia
Utente Senior
Città: Roma
523 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2011 : 19:41:05
|
hem... ma sarà "giallissimo lichene da identificare"?! ;) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 gennaio 2011 : 21:21:40
|
| Messaggio originario di Sonia:
hem... ma sarà "giallissimo lichene da identificare"?! ;)
|
Certo che è un bel match!!! vladim
Immagine: 29,65 KB
|
|
|
Poli
Moderatore
Città: Genova
321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 09:39:50
|
La definizione del colore secondo me è uno dei caratteri più difficili da definire in lichenologia... e' di una soggettività disarmante... penso a tutti quei verde giallastri, giallo verdastri o le terribili versioni della chiave in esperanto del Clauzade tipo "rozete-bruneta iafoie rugeta"
_________________________________________________________________________________________________________________ La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Veniteci a trovare! Link |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 19:40:39
|
| Messaggio originario di Poli:
La definizione del colore secondo me è uno dei caratteri più difficili da definire in lichenologia... e' di una soggettività disarmante... penso a tutti quei verde giallastri, giallo verdastri o le terribili versioni della chiave in esperanto del Clauzade tipo "rozete-bruneta iafoie rugeta"
|
Poli ha ragione: anche i miei studenti si perdono sempre cui colori, come qui (verde-giallo). Come risolvere il problema? ciao a tutti PL |
|
|
gorzano
Utente Senior
Città: nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1731 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 21:06:34
|
| Come risolvere il problema? |
come si fa in generale con i colori (vernici, stampa...): bisognerebbe avere delle tabelle colorimetriche con cui confrontare i colori dei licheni. Magari la SLI potrebbe studiarne alcune specifiche che potrebbero diventare parte integrante dell'attrezzatura
ciao gorzano
|
|
|
Kos
Utente V.I.P.
Città: colli euganei
Prov.: Padova
126 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 21:08:17
|
Io ho risolto così e con gli studenti funziona molto bene:
Immagine: 32,6 KB Immagine: 27,12 KB
Ciao Cos |
|
|
gorzano
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 21:29:57
|
esattamente Cos... anche se, da fotografo, la trovo un po' troppo rude Seriamente, penso che una tabella così sia un ottimo supporto iniziale, ma il problema del colore per essere veramente risolto avrebbe bisogno di un strumento più ricco e accurato. Tra l'altro la tabella dovrebbe essere stampata con molta cura per evitare la presenza di dominanti.
ciao gorzano |
|
|
Sonia
Utente Senior
Città: Roma
523 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 22:00:53
|
In pedologia, archeologia, mineralogia si usano le tavole di Munsell e mi hanno raccontato che fino ad un po' di anni fa la descrizione in latino di una specie nuova per la scienza doveva essere corredata anche dalla descrizione del colore attraverso un sistema codificato, ma non saprei dire quale :) |
|
|
mjchesa
Utente V.I.P.
Città: Barcelona
111 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 22:51:32
|
Le idee degli ingegneri:
Gli ingegneri utilizzano con successo una scala di colori normalizzata: RAL Immagine: 54,71 KB Link
e PANTONE Immagine: 78,08 KB Link
ciao!
MJ
Link |
|
|
Kos
Utente V.I.P.
Città: colli euganei
Prov.: Padova
126 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 23:19:22
|
Vero Gorzano, la mia "scaletta" di colori è moooolto grossolana; in genere la utilizzo in combinazione con la prima immagine dove vi sono le specie licheniche da tenere come riferimento per i colori maggiormente citati nelle chiavi di identificazione.
Ciao ciao Cos
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 23:27:25
|
Normalmente anche in micologia si usa il pantone, ovviamente per i più prolissi e pignoli!!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
gorzano
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 23:58:03
|
non sapevo dell'uso del Pantone e pensavo che fosse una soluzione un po' sovradimensionata per i licheni. Certo i funghi hanno una gamma di colori vastissima...
ciao |
|
|
Poli
Moderatore
Città: Genova
321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 09:56:45
|
sì, sapevo dell'uso della Munsell e del pantone. Il fatto è che se nessun autore inizia ad usarle in larga scala nella descrizione delle specie o nelle chiavi di determinazione di vasto utilizzo... rimarrà sempre il rugete-bruneta inteso come lo aveva pensao chi ha fatto la chiave. Non mi ricordo di avere mai sentito discutere seriamente questa questione in campo lichenologico. D'accordo: esistono caratteri ben più stabili del colore, ma spesso (soprattutto per generi molto grandi) la prima discriminante chiesta nelle chiavi è proprio quella... Mah... Ciao ciao, Poli
_________________________________________________________________________________________________________________ La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Veniteci a trovare! Link |
|
|
|
Discussione |
|