testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Determinazione molto difficile
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 17:52:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il titolo si riferisce più alla qualità della foto ( purtroppo diapositiva ) che alla vostra bravura. Lo so vi sto mettendo alla dura prova ma tant'è
Allora : scattata in un torrente degli alti Iblei (prov. di Siracusa).
E' un avannotto di Cobite? fate conto che e' dentro un astuccio di Tic-Tac.
Immagine:
Determinazione molto difficile
45,17 KB

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 18:34:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me francamente sembra più una trota!
Non ho mai visto un cobite così piccolo, ma la forma del capo, le dimensioni dell'occhio, e soprattutto la presenza di macchie parr e, se non stravedo, di pinna adiposa, non mi pare lascino dubbi.
Questa è una fario di pochi mesi. Le due bande nere orizzontali visibili in trasparenza dovrebbero essere midollo spinale e vena caudale.

Immagine:
Determinazione molto difficile
125,87 KB

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

Modificato da - Dr Skazz in data 05 gennaio 2011 18:37:59
Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 19:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E pensare che l'avevo determinato bene la prima volta come Trota spp. poi ingannato dalla pinna dorsale ho cambiato pensiero.
Anche l'habitat , a climax mediterraneo con estati torride che prosciugano quasi il torrente lasciandogli solo pozze nelle anse più profonde mi avevano persuaso a cambiare idea : tutt'attorno è pascolo e sughereta rada.
Non ho idea chi possa avere interesse a seminare le fario. Comunque un altra trota in un torrente sconosciuto per chi non è siciliano.
Ciao dott. Skazz e grazie.
P.s.ho un paio di diapo di una trota da un altro torrente ma si vede poco.Se vuoi te le posto.

Modificato da - etrusko in data 10 gennaio 2011 00:25:50
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 19:55:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conosco l'ambiente in questione, ma se mi dici che si trova in zona da macrostigma, potrebbe essere quella (la fario è quella che ho postato io, e cmq tutti gli avannotti di salmonidi sono identici).
Le fario comunque sono seminate anche nei posti più impensabili, ma ciò non toglie che in un torrente del tutto insignificante tu possa trovare una popolazione più o meno relitta di trote autoctone (Frustone ne sa qualcosa). Condizione necessaria è la presenza di acqua in estate, per poca e calda che sia.
Pare che le macrostigma, trote adattate a corsi d'acqua mediterranei non necessariamente montani, possano sopravvivere fino a temperature intorno ai 28°C!
Nel caso si tratti effettivamente di S.cettii, non so se sia opportuno riportare il nome del torrente. Ai moderatori l'ardua sentenza.
Se poi hai altre foto, male non ci fanno di certo!

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

Modificato da - Dr Skazz in data 05 gennaio 2011 19:56:33
Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 20:08:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione : comunque nello stesso torrente, più a valle c'erano i carassi.Forse il cerchio si chiude a favore di una specie alloctona. Vedrò di controllare meglio sperando di andarci questa primavera anche perchè quella è una zona, tra l'altro, erpetologicamente molto interessante.
Questa è una trota da un altro torrente Ibleo
Immagine:
Determinazione molto difficile
72,68 KB sempre attivo.
Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 20:09:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo stesso esemplare: forse si vede meglio.
Immagine:
Determinazione molto difficile
87,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 09:44:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao cari amici,anche a me quell'avannotto pare proprio una trotina!

Aggiungo poco alla vostra disanima se non che la trota specialmodo fario e macrostigma amano spesso vivere proprio in rii che a volte si stenta a definire tali..
Ho visto trote splendide in corsi d'acqua che definire tali è spesso un esagerazione,e anzi gli esemplari più belli e più sani spesso abitano proprio piccoli fossi.

Anche al nord (friuli) quest'anno ho personalmente visto una fario di belle dimensioni in una pozza che a mala pena la conteneva,non ci scordiamo che essendo salmonidi cercano di sfruttare a pieno ogni angolo dei loro corsi d'acqua e finchè possono risalire,risalgono.

Se poi guardiamo la macrostigma,ha davvero ragione Roberto,c'è da rimaner sbalorditi,tollera acque quasi a 30° in estate e spesso la troviamo proprio in bave d'acqua che se non conosciute sono perfettamente insignificanti agli occhi della massa dei pescasportivi (meno male!!)a condizione che abbia cmq ombra,ripari e un minimo di scorrimento.

Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 00:30:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh si, anche secondo me si tratta di una trotina, subito la livrea aveva ingannato anche me ma si vede bene la pinna adiposa.
Ho rimosso il nome della località per un eccesso di prudenza (che non è mai troppa).

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 12:49:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cmq puo' essere molto semplice capire se si tratta di macrostigma o no:
In che periodo hai rinvenuto l'avannotto?
Le atlantiche (in linea di massima) si riproducono a fine autunno, le mediterranee (altrettanto in linea di max) a primavera anche inoltrata!

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

Modificato da - Dr Skazz in data 18 gennaio 2011 12:50:20
Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 19:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era il marzo del '95 e sulla diapositiva avevo scritto Trota magrostigma??
quindi ci avevo azzeccato la prima volta.
Angelo
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 20:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo!
Cavolo ma è roba vecchia!
Però marzo è la risposta più bastarda che potevi darmi
Trascurando l'età dell'avannotto (che mi sembra molto piccolo)e assumendo che sia nato in febbraio, potrebbe essere una macro precoce, un'atlantica ritardataria o, cosa forse più probabile, un ibrido!

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 20:52:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E adesso caro Dr Skazz veniamo alle note dolenti: gli alloctoni. Doderlein nel suo catalogo regionale (1878-1879), annovera nella ittiofauna siciliana 24 specie di acque interne. Dubito che troverei questa.
Immagine:
Determinazione molto difficile
143 KB
Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 20:54:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovato in un torrente montano (circa 700msl) nella Sicilia interna.
Immagine:
Determinazione molto difficile
137,41 KB
Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 20:56:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Determinazione molto difficile
70,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 21:56:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima impressione che ho avuto vedendo questo pesciolino è Leuciscus leuciscus (con possibilità di L. idus dato che non lo conosco).
Cavedano no perchè ha la bocca troppo piccola.
Aspio lo stesso a maggior ragione
Vairone no per i colori e per l'spetto diverso (non sto nemmeno a citare barbi, scardole, lasche ed altri ciprinidi troppo diversi da questo)
Alburnus no (ma meno certo) per il colore troppo argenteo (purtroppo dorsale e ventrali non sono abbastanza definite)
Rutilus no per colore pinne e aspetto squame
Leucaspius delineatus, boh! Non lo conosco, non l'ho mai visto ma mi sembrerebbe molto strano che fosse giunto in Sicilia senza nemmeno una segnalazione sul continente.
Accetto la probabile figuraccia che farò con questa identificazione eterodossa

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 23:00:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa caro amico siculo ma a me sembrano due pesci diversi...
Quello della terza foto sembra avere una pinna dorsale esageratamente arretrata per essere un ciprinide...
Nel senso: sembra quasi un Mugilide o un Aterinide! E anche la posizione molto in alto della pinna pettorale, le grandi dimensioni dell'occhio, la breve distanza tra lo stesso e l'apice del muso, depoongono per un muggine (anche se non si apprezza lo spessore del labbro superiore)! Mi sa che hai confuso le foto

L'altro, invece, io lo battezzerei Rutilus pigus (escludo R.aula per le dimensioni troppo ridotte dell'occhio, R.rubilio per la mancanza di rosso nelle pinne, R.rutilus per la combinazione dei due motivi).
Al limite, come dice Massimiliano, Leuciscus sp. anche se escluderei L.idus per via della bocca in posizione troppo infera.

Boh!

Non so se Uga si farà vivo, nel frattempo potresti darci una risposta!

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

Modificato da - Dr Skazz in data 18 gennaio 2011 23:08:40
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 23:22:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti il pigo ha squame più piccole degli altri Rutilus, non ne ho mai visti di pighi così piccoli per cui per me è plausibile anche questa ipotesi. Però questo colore così argenteo francamente non mi sa di rutilo.
Nell'ultima foto effettivamente la pinna dorsale pare molto arretrata, se non è (come penso) un effetto prospettico, bè allora siamo al di fuori del campo del mio (cono)scibile.
Brucio dalla curiosità.

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 09:16:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che avete fatto quello che si poteva fare, lo sappiamo come vanno le cose coi piccoli ciprinidi...

Il primo non è un pigo, su questo ci andrei abbastanza sul sicuro; rutilus o leuciscus? Premesso che la discriminante fra i due generi è la disposizione dei denti faringei, da una foto si può far pochino, se non andare a istinto. Di rutilus non è che ce ne siano un fracasso di specie, ed escluso pigo, triotto e gardon (non mi sembra nessuno di questi) rimane la rovella, come struttura ci siamo; ma il colore non convince per niente. Bisognerebbe quindi andare a cercare roba mai segnalata neanche nel continente... mi sembra improbabile.

Quindi andrei su leuciscus. Ma non ido, che è molto più alto e compresso. Dovendo scommettere una pizza mi associo a Etrusko, e dico Leuciscus leuciscus, che peraltro secondo me è millemila volte più diffuso di quanto le segnalazioni ci facciano pensare. Il fatto che alludi a un torrente montano, poi ci deve far pensare per forza a specie reofile (ed il leucisco lo è), quindi ci potrebbe stare. Ma oltre la pizza non vado.

Sul secondo non si può dire nulla, la prospettiva non ci fa nemmeno capire se ha una pinna dorsale singola o se ne ha due.... è un ben strano ciprinide, ammesso che lo sia. In quanto l'inserzione della pettorale fa pensare più a un mugilide o a un clupeiforme; scommettendo la solita pizza di prima (e non di più) dico cheppia.

E così mi sono candidato pure io alla mia figura di guano.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."

Modificato da - ugandensis in data 19 gennaio 2011 10:15:38
Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 19:10:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo venia l'ultimo esemplare non c'entra con le prime due diapositive.Quindi si tratta di due specie diverse.
Per le prime due confermo il torrente montano: io in un primo momento( ripeto, sono un suoperdilettante in ittiologia), l'avevo determinata per Rovella anche perchè esistono segnalazioni di popolazioni alloctone in Calabria.
Da quella regione a noi il passo è breve.
Angelo
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 19:55:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

scommettendo la solita pizza di prima (e non di più) dico cheppia.



Non scommetto una pizza (mancanza di fondi, chi troppo e chi niente) ma per me la dorsale è troppo arretrata per una cheppia; mi pare più un gòranetto (o crognolo, o latterino che dir si voglia) non fosse che manca la doppia banda lungo il fianco, o comunque si vede malissimo.
Parlo del secondo pesce perché di ciprinidi non capisco niente.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 22:18:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciprinide: Rovella...davvero? Il cromatismo è completamente diverso, hai elaborato l'immagine e soprattutto i colori con qualche programma? A me non sembra una rovella, le squame sono troppo piccole e la forma del muso è diversa. Bisognerebbe proprio che ci fornissi qualche foto più chiara. Comunque la rovelle è già segnalata in Sicilia, peraltro come specie invasiva, soprattutto nel sud della regione e sugli Iblei.

Altro pesce: BOH! Non mi sembra un'Atherina e tantomeno un mugilide per la bocca che non ha labbra ingrossate e non si estende a tubo.

Immagine:
Determinazione molto difficile
15,97 KB
Proprio per questo (e per la forma, e per le squame) non mi sembra nemmeno un Clupeide. D'altra parte le pettorali "alte" e la dorsale arretrata potrebbero ben essere un effetto prospettico. La prospettiva della foto è comunque strana.
Ad uno sguardo più approfondito pare che ci siano delle linee longitudinali da Mugilide.

Immagine:
Determinazione molto difficile
12,03 KB
Quindi confermo la mia prima ipotesi: BOH!

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net