|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Claude54
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2253 Messaggi Tutti i Forum |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 18:15:21
|
Pompilidae, credo un maschio.
Saluti
Pietro |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Prov.: Roma
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 18:24:57
|
A me quella pelosità mi ricorda gli Sfecidi... tipo Isodontia...
???
Pippo
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 dicembre 2011 : 20:25:41
|
Sembra uno Sphecidae anche a me ..... Ci facciamo su un altro pensiero? luigi
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 10:23:34
|
Scusa, Pietro, ma la forma della testa e del pronoto mi sembrano più da Sphecidae ... luigi
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 14:18:43
|
| Messaggio originario di elleelle:
Scusa, Pietro, ma la forma della testa e del pronoto mi sembrano più da Sphecidae ... |
sembra anche a me, penserei anch'io a un'Isodontia, in questo caso probabilmente Isodontia mexicana, per le ali molto scure con intensi riflessi blu
certo che, senza sapere le dimensioni ... l'unica possibilità è che qualcuno, magari che conosce il posto , mi sappia dire di che pianta è quella foglia, e + o - quanto dovrebbe essere grande... io in fatto di piante, arrivo giusto a distinguere la sequoia dall'albero del prezzemolo
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Claude54
Utente Senior
2253 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2012 : 13:17:29
|
Scusa Maurizio, ma ho visto soltanto ora la risposta. Le dimensioni dovrebbero essere intorno ai 12 mm e la pianta è un Asteraceae - Xanthium strumarium. Grazie
Claudio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|