|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolo zavagni
Utente V.I.P.
Città: pordenone
169 Messaggi Flora e Fauna |
|
Ikonta
Utente Senior
535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 16:38:02
|
Ciao, a me sembra Actaea spicata L./Barba di capra. Fam. Ranunculaceae. Pianta molto velenosa! Le bacche provocano forti gastroenteriti e perdita di conoscenza...anche il solo contatto con la pianta può causare dermatiti. Melania.
--------------------------
In parvis magnitudo vitae
Link |
Modificato da - Ikonta in data 03 gennaio 2011 16:45:58 |
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 20:01:31
|
Ci terrei a sottolineare di non confondere questa pianta con Aruncus dioicus(Actea dioica)chiamata anche "Barba di capra" che viene consumata come ottima verdura dopo bollitura. |
|
|
zander
Moderatore
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 20:15:16
|
Mi correggo: Aruncus dioicus sinonimo Actaea dioica,Famiglia Rosaceae....................Actaea spicata,famiglia Ranunculaceae. Che ne pensate!!! |
|
|
Ikonta
Utente Senior
535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 20:52:09
|
| Messaggio originario di zander:
Mi correggo: Aruncus dioicus sinonimo Actaea dioica,Famiglia Rosaceae....................Actaea spicata,famiglia Ranunculaceae. Che ne pensate!!!
|
Ciao, credo tu ti riferisca a Aruncus dioicus (Walter) Fernald, che in effetti porta lo stesso nome comune: Barba di capra, ma anche Asparago di monte, ed è specie commestibile....i germogli infatti si consumano come gli asparagi a volte i nomi comuni possomo confondere...Ma le piante sono abbastanza diverse, mi pare...soprattutto le infiorescenze. Melania.
--------------------------
In parvis magnitudo vitae
Link |
Modificato da - Ikonta in data 03 gennaio 2011 20:52:44 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 20:57:10
|
peccato non ci sia un primo piano dei fiori che reputo bellissimi !
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
zander
Moderatore
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 21:42:04
|
[quote]Messaggio originario di zander:
Mi correggo: Aruncus dioicus sinonimo Actaea dioica,Famiglia Rosaceae....................Actaea spicata,famiglia Ranunculaceae. Che ne pensate!!!/quote] La cosa che m'incuriosisce è: com'é possibile che il genere Actaea e la sua specie spicata appartiene alla Famiglia delle Ranunculaceae,mentre il sinonimo di Aruncus dioicus cioè Actaea dioica appartiene alla Famiglia delle Rosaceae.Com'è possibile ciò ??????? |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net