testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 ANIMALI NEL MONDO
 distinzione serpenti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 14:57:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
non so se questa sia la sezione giusta...
comunque volevo chiedere come si distinguono i serpenti innocui da quelli velenosi, in posti diversi dall'Europa. Perche' io per esempio avevo sentito la storia delle pupille che qui e' valida, ma ad esempio il mamba verde ha le pupille rotonde e a me non sembra molto innocuo


il mio sito:
Link

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 15:21:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai perfettamente ragione a non fidarti di questa regola al di fuori del nostro territorio.

Onestamente credo che negli altri paesi e continenti non vi sia una buona regola per distinguere i velenosi da quelli non velenosi.



Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 16:23:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mukusluba:

Ciao a tutti,
non so se questa sia la sezione giusta...
comunque volevo chiedere come si distinguono i serpenti innocui da quelli velenosi, in posti diversi dall'Europa. Perche' io per esempio avevo sentito la storia delle pupille che qui e' valida, ma ad esempio il mamba verde ha le pupille rotonde e a me non sembra molto innocuo


il mio sito:
Link


Giusto Mukusluba!

Qui da noi vale quel discorso perché non abbiamo serpenti appartenenti alla famiglia degli Elapidi (cobra, mamba, serpenti corallo, taipan, ecc.) o serpenti di mare (Idrofidi, anch'essi velenosi).

Il mistero si chiarisce meglio se usiamo la lingua tedesca: i colubri (innocui, con pupilla rotonda, ma non sempre!) in tedesco si chiamano NATTER.

Gli Elapidi, che sono molto simili ai colubri, sia come forme corporee sia per la pupilla rotonda, si chiamano in tedesco: GIFTNATTER, cioè colubri velenosi!! Qui da noi non vivono e quindi non ci poniamo il problema...

Se vuoi fare un viaggio ai tropici e ti interessi di serpenti, devi comprare una guida ai serpenti locali e studiare le foto e le descrizioni.

Mentre qui da noi qualsiasi serpente lungo, snello e veloce lo puoi fermare tranquillamente, essendo certo della sua innocuità, ai tropici non lo puoi fare. O meglio, lo "puoi" fare (prendere un lungo serpente per la coda è in genere un metodo relativamente sicuro, tanto più sicuro quanto più lungo è il serpente, dato che la testa si troverà distante dalla mano che afferra) ma ti devi aspettare anche una reazione da parte di un serpente velenoso. Quindi devi sapere cosa ti puoi trovare di fronte...
Con i "mamba" che tu hai citato, e di cui io non ho esperienza, la vedo dura in ogni caso ed eviterei qualsiasi contatto con loro senza specifica attrezzatura e preparazione: ogni specie è un caso a sé, ed ogni individuo di quella specie è un caso a sé. Vi sono villaggi in India dove intere famiglie si dedicano alla raccolta dei cobra dagli occhiali (Naja naja) per vari spettacoli: questi stessi abili catturatori di cobra non saprebbero, ad esempio, come catturare un grosso cobra reale, che da loro non vive, proprio perché non conoscono la specie! E invece, come giustamente ha scritto Greg, il cobra reale è una specie piuttosto facile da gestire...

In Asia (ma anche in Africa) aspettati anche che un serpente possa sputarti in faccia il veleno, quindi un vantaggio è portare gli occhiali, se sai che in quell'area vivono cobra sputatori!


Questo serpentello nero, fotografato in Malaysia, era caduto dentro un acquario vuoto del proprietario di una splendida piantagione, frequentata da parecchie specie di serpenti. Prima di essere liberato dall'acquario ci regalò qualche spruzzo del suo veleno: era un piccolo cobra nero sputatore (Naja sumatrana) con pupilla perfettamente tonda !


Foto M.Becker:
Immagine:
distinzione serpenti
86,7 KB

Modificato da - Fortunato in data 03 gennaio 2011 17:08:08
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 17:14:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti e due!
un'altra domanda... tutti i viperidi hanno la pupilla verticale?


il mio sito:
Link
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 17:45:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mukusluba:

Grazie a tutti e due!
un'altra domanda... tutti i viperidi hanno la pupilla verticale?


il mio sito:
Link


Io credo di sì, ma aspettiamo Greg e Francesco per la conferma definitiva...
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 18:21:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo pure io che tutti i viperidi (inclusi i crotali) abbiano la pupilla verticale, ma aspettiamo conferma da Franci!


Ma onestamente non lo reputo sempre un buon parametro di valutazione, ho osservato che a volte certe vipere hanno le pupille belle divaricate e quasi tonde (fattori di luminosità probabilmente).

Se vuoi in primavera ti mostro anche una Vipera wagneri che vive da me che ha una delle due pupille abbastanza tonda e grande (forse una malformazione o un trauma??).




Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 17:32:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mukusluba:

... un'altra domanda... tutti i viperidi hanno la pupilla verticale?...

ciao ragazzi

mi sembra di ricordare che il genere africano Causus (Viperidae Causinae) ha pupilla rotonda... sempre che non ne abbiano fatto una famiglia a sé ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 06:29:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gomphus!!

Come facevi a saperlo/ricordarlo... ???

Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 07:10:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo Maurizio!

Comunque la pupilla dei viperidi europei è ellittica e verticale di giorno in piena luce, ma provate a guardarla da vicino di notte......
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 09:18:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti grande Maurizio!!

Mentre scrivevo la risposta pensavo proprio alle vipere notturne ( Causus) e al fatto di sapere se fossero classificati come viperidi o se fosse stato un errore, come accade con la vipera della morte australiana.

Hai preceduto la mia verifica!!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2011 : 10:33:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo solo una cosa...
la regola della pupilla (ellittica-verticale = vipera; tonda = colubro) vale solo in Italia, e nemmeno in tutta l'Italia.

A Trieste c'è il serpente gatto, Telescopus fallax, che non è una vipera ma ha la pupilla verticale (vedi foto).

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 12 gennaio 2011 10:34:01
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2011 : 11:37:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Aggiungo solo una cosa...
la regola della pupilla (ellittica-verticale = vipera; tonda = colubro) vale solo in Italia, e nemmeno in tutta l'Italia.

A Trieste c'è il serpente gatto, Telescopus fallax, che non è una vipera ma ha la pupilla verticale (vedi foto).

Barbaxx


Barbaxx ha ragione, e ci ha spiazzati tutti!!

Anche se nel Telescopus la pupilla non è così "stretta" come nelle vipere...

Comunque, quando una persona arriva a dover vedere una pupilla per poter distinguere una "biscia" da una vipera, vuol dire che ha ancora molto da imparare: prima di tutto bisogna imparare a riconoscere colore e disegno, forme del corpo e della coda, ecc... Poi conoscere bene quelle poche specie di serpenti che abbiamo in Italia.

Con biacco e colubro d'Esculapio, per esempio, nessuno dovrebbe andare a controllare la pupilla: bastano colore, disegno e forme corporee.

Con le coronelle o le natrici, la pupilla diventa più importante: in particolare la Natrix tessellata, come colori, disegno e forte carenatura delle squame dorsali, può essere un buon sosia della Vipera aspis...

Allora sì ha più senso guardare bene la testa!!

Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 11:44:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esattamente!!!
Proprio per questo motivo io insisto poco sul fatto di guardare la pupilla per differenziare le vipere dei colubri!

Ricordo bene quest'estate durante quei giorni passati con Melo e Patrick qui in Ticino in cui un signore insisteva a spiegare questo dettaglio ai figli piccoli. Noi avevamo a disposizione sia una vipera che una coronella, e sono sicuro che quei bambini, non abbiano visto per niente il dettaglio della pupilla, e francamente trovo sbagliato il fatto di incoraggiare dei bambini piccoli a avvicinarsi troppo a dei serpenti per guardargli gli occhi.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 19:04:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

In effetti grande Maurizio!!

Mentre scrivevo la risposta pensavo proprio alle vipere notturne ( Causus) e al fatto di sapere se fossero classificati come viperidi o se fosse stato un errore, come accade con la vipera della morte australiana.

Hai preceduto la mia verifica!!

Greg Meier

Link


Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per errore sulla vipera della morte Australiana ??

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 13:31:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con errore intendevo il fatto di chiamare comunemente Acanthophis antarticus col nome di Vipera della morte mentre è un elapide e non un viperide.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 17:51:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è un errore, viene chiamata vipera della morte perché, pur essendo un elapide, ha un aspetto decisamente da vipera, anche in inglese si chiama death adder, e adder è il nome comune della Vipera berus.
Qui qualche immagine di questa specie:
Link



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 08:51:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto Paolo, forse errore non é il termine ideale... ma intendevo proprio sottolineare il fatto che comunemente un elapide dall'aspetto di vipera vien considerato erroneamente come vipera da molti.


Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 01:13:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche qui trovate qualche immagine :

Link

Un caro saluto.

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net