testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 su fillirea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Caterina Azara
Utente Senior

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

688 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 13:02:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Monte moro, foto scattate il 29 dicembre 2010. Questi licheni stavano su tronchi e rami di diverse piante di Fillirea. All'inizio li avevo scambiati per il Teloschistes del post precedente, che ho ritrovato ovunque in questa valletta, ma riguardando le foto....
Nessuno degli esemplari presenta apoteci. Ho il dubbio che magari si tratti solo di un..qualche suo parente!
Comunque lo trovo stupendo!

foto 1
Immagine:
su fillirea
82,41 KB

foto 2
Immagine:
su fillirea
73,25 KB

foto 3
Immagine:
su fillirea
69,79 KB

foto 4
Immagine:
su fillirea
84,34 KB

foto 5
Immagine:
su fillirea
87,86 KB

foto 6
Immagine:
su fillirea
65,79 KB

grazie
a presto
Caterina

Poli
Moderatore

Città: Genova

321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 14:49:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che posto clamoroso! Vado in porto e prendo il primo traghetto!
Secondo me potrebbe essere una Heterodermia (leucomelos?). Ma prendila con molto benefiio di inventario...
Avevo trovato qualche cosa di simile alcuni anni fa nell'entroterra di Orosei, ma il campione era bruttino e sembrava più una Physcia strana, ma il tuo sembra chiaramente fruticoso (bisognerebbe dare un'occhiata alla faccia inferiore). Credo che se fosse lei sarebbe nuova per la Sardegna
Ciao ciao, Poli

_________________________________________________________________________________________________________________
La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia.
Veniteci a trovare!
Link
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 17:17:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...a me sembra di più una Physcia del gruppo di Ph. adscendens. Potrebbe essere Ph. leptalea non fruttificata oppure (se ha sorali all'apice dei lobi, io non riesco a vederli ma magari ci sono), potrebbe essere la vera Ph. tenella.
ciao a tutti
PL

Toño
Utente Senior

Città: Madrid

Regione: Spain

1352 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 20:03:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Recuerda a Anaptychia ciliaris, diria que en la segunda foto se ven los cilios marginales tomentosos.

Saluti
Antonio

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 21:06:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse hai ragione, potrebbe essere A. ciliaris, non sono sicuro...
ciao
PL

Poli
Moderatore

321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 09:42:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Boh, sì forse sì... Comunque è strana. Per essere una Anaptichia è un po' tanto chiara. Non mi convince molto nemmeno il portamento. Ma comunque è senz'altro più probabile, Antonio
Bisognerebbe vederla dal vivo
ciao ciao, Poli

_________________________________________________________________________________________________________________
La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia.
Veniteci a trovare!
Link

Caterina Azara
Utente Senior

688 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 08:32:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti..
ci sono tornata ieri, a Monte Moro, e guardando con più attenzione tra i rami di alcune filliree ho trovato alcuni talli con apoteci e....sorali agli apici dei lobi? Ho scattato anche alcune foto alla pagina inferiore di questi licheni. Non so se si tratta della stessa specie

foto 1a
Immagine:
su fillirea
85,2 KB

foto 1b
Immagine:
su fillirea
71,21 KB

foto 1c
Immagine:
su fillirea
104,9 KB

foto 1d
Immagine:
su fillirea
71,3 KB

foto 1e
Immagine:
su fillirea
66,92 KB

spero possano essere utili

Caterina

Poli
Moderatore

321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 09:35:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me quelle della nuova serie di foto non sono una Anaptychia... Non sono però sicuro che sia la stessa roba.
Quella di 1b sembrerebbe una Physcia (la "vera tenella" come diceva PL? A me è capitato spesso di vedere cose in campo ed esclamare - senza convinzione - Ah, questa è la vera tenella! Ma avevano lobi molto più corti). Se fosse la fantomatica Physcia vitii?
Dalla foto 1e, con i lobi così canalicolati e la mancanza di cortex inferiore, io non escluderei l'ipotesi che avevo fatto (Heterodermia leucomelos). Continua ad assomigliare un sacco a quel campione dell'entroterra di Orosei di cui vi parlavo... Guardate poi foto 1d: ha ciglia scure e lunghe (Wow!!!)... come Physcia mi sembra strana e come Anaptychia mi sembra troppo grigia...
Scusate, non ho contribuito molto a dissipare la nebbia
ciao ciao, Poli

Veniteci a trovare!
Link

Sonia
Utente Senior

Città: Roma

523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 21:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me la 1 b e la 1 d sono un'altra cosa e sarei anche io per la Ph. tenella. Physcia vitii in teoria non dovrebbe avere tutte queste cilia, mi pare...

Sonia
Utente Senior

523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 21:37:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque il resto è molto una Anaptychia. Resta capire se è A. ciliaris con una morfologia particolare o una non segnalata in Italia. escluderei la A. crinalis per conoscenza diretta (l'Alto Molise ne gronda), così come la bryorum e la runcinata per substrato colonizzato ed habitat.

Sonia
Utente Senior

523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 21:41:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è un'Anaptychia ciliaris e vado a letto tranquilla ;)

Poli
Moderatore

321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2011 : 09:16:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....A letto tranquilla e bello presto!!! hai scritto alle nove e mezza

Io rimango con qualche dubbio... ma è il classico caso per cui bisognerebbe torturare il campione sotto un microscopio e fare un acceso dibattito tutti assieme

Veniteci a trovare!
Link

Caterina Azara
Utente Senior

688 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2011 : 09:25:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...Capito..altra scarpinata per andare a raccogliere i campioni
Intanto....qualche altro particolare sui talli dell'ultima serie..

Immagine:
su fillirea
82,17 KB

Immagine:
su fillirea
80,52 KB

Immagine:
su fillirea
62,18 KB

Immagine:
su fillirea
48,26 KB

Immagine:
su fillirea
85,9 KB

Caterina

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 16:42:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me queste ultime foto dovrebbe confermare Physcia tenella, le margini dei giovani apoteci non sembrano pelose, le ciglia neanche.
Vedo Physcia tenella sulle foto 1a, b, d , e.
Invece non so per la 1c, non vediamo bene i dettagli.
Ciao

Christiano

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 18:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me - ma forse sbaglio - hai fotografato due licheni diversi, entrambi con ciglia marginali: una Physcia (del gruppo di Ph. adscendens) ed Anaptychia ciliaris.
Sono sicuramente di Physcia le foto che mostrano i sorali (ad es. 1b).
Su quelle che non mostrano apoteci non sono sicuro (queste Physcia spesso presentano sia sorali che apoteci).
Le Physcia sono K+ giallo, Anaptychia è K-.
Qui serve la chimica, le foto non bastano.
ciao a tutti
PL
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net