|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PiKappa73
Utente V.I.P.
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
246 Messaggi Flora e Fauna |
|
Ikonta
Utente Senior
535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2010 : 21:16:57
|
Ciao, mi semnbra Melittis melissophyllum L. subsp. melissophyllum, (Lamiaceae), Bocca di lupo. Fotografata dove e quando? Melania.
--------------------------
In parvis magnitudo vitae
Link |
Modificato da - Ikonta in data 29 dicembre 2010 21:18:02 |
|
|
PiKappa73
Utente V.I.P.
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
246 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2010 : 11:17:59
|
grazie per la determinazione.
l'ho fotografata la passata primavera in liguria, diciamo, aprile/maggio, non ricordo esattamente. era tanto che cercavo da solo info, poi scoraggiato senza trovare da me un nome ho lasciato perdere... ieri rivedendola, ho ceduto, chiedendo appunto aiuto qui.
posso farti un ulteriore domanda? sinceramente mi piace girare con la reflex per prati ma non sono assolutamente esperto di piante, era la prima volta che la trovavo... è abbastanza comune?
|
|
|
OrchidsLover
Utente V.I.P.
Città: Stezzano
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
268 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2010 : 11:55:00
|
| Messaggio originario di PiKappa73:
grazie per la determinazione.
l'ho fotografata la passata primavera in liguria, diciamo, aprile/maggio, non ricordo esattamente. era tanto che cercavo da solo info, poi scoraggiato senza trovare da me un nome ho lasciato perdere... ieri rivedendola, ho ceduto, chiedendo appunto aiuto qui.
posso farti un ulteriore domanda? sinceramente mi piace girare con la reflex per prati ma non sono assolutamente esperto di piante, era la prima volta che la trovavo... è abbastanza comune?
|
In Lombardia è relativamente frequente, anche se con fiori bianchi, del colore rosato in foto l'ho vista sono una volta. Non so come sia la situazione in Liguria. |
|
|
Ikonta
Utente Senior
535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2010 : 12:10:06
|
Qui in Toscana, sulle Apuane, è abbastanza frequente, soprattutto con fiori rosa più o meno accentuato. Comunque un consiglio: per la determinazione dei fiori cerca di fotografare più particolari possibili, tipo macro delle foglie, fiori, calice, frutti...La pianta completa nel suo ambiente, le foglie basali, lo stelo ecc. ogni specie ha determinati caratteri specifici per meglio distinguerle, conoscerli tutti è molto difficile, ma in via di massima, ciò che ho scritto può servire per determinare molte specie...Spero di non aver dimenticato qualcosa Melania.
--------------------------
In parvis magnitudo vitae
Link |
Modificato da - Ikonta in data 30 dicembre 2010 12:10:45 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |