|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 dicembre 2010 : 18:31:29
|
Il 23 sono andato a fare un salto in campagna (Contrada San Biagio – Putignano – BA - circa 350 metri slm) ed ho notato un mandorlo in fiore, ed un altro poco distante. Si tratta di alberi di oltre una settantina di anni, probabilmente entrambi di una vecchia varietà a fioritura precoce, ma non li avevo mai visti in fiore prima del 15 gennaio. Sono tornato ieri (ero fuori in vacanza) ed ho fatto alcune foto, ne posto un paio, purtroppo di qualità scadente.
Immagine: 282,6 KB
Immagine: 277,14 KB
Non era in piena fioritura, ma solo nella parte più bassa, anche perchè la temperatura era tornata a calare, e probabilmente le gemme più alte non si sono aperte.
Suppongo che il fenomeno sia dovuto ad una serie di condizioni climatiche, che hanno fatto andare in tilt il metabolismo legato alla induzione della fioritura: i primi di dicembre ha fatto molto freddo per alcuni giorni, con diverse notti intorno a 0° ed una notte a -8°, temperatura veramente rigida dalle mie parti. Sono seguite diverse notti a 10-12°, con giornate a 16-20°. Le piante quindi, soddisfatto il loro bisogno di freddo e ingannate dalle temperature miti, hanno iniziato la fioritura già il 23 dicembre, quando la temperatura ha ripreso ad abbassarsi, ed infatti sono poi tornate tra i 3° ed i 10°.
pietruzzo
|
Modificato da - Centaurea in Data 06 novembre 2011 20:17:23
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2010 : 14:54:59
|
certo che vedere i mandorli fiorire a dicembre fa uno strano effetto...qui fioriscono a marzo...! |
|
|
Armando e Haina
Utente V.I.P.
Città: TARZO
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2010 : 18:41:01
|
Certo che gli sbalzi di temperatura "imbrogliano" le piante facendole credere ad un inizio di primavera! Armando
Giardino Museo Bonsai della Serenità Di Armando e Haina TARZO (TV) TEL. 0438587265
Link
|
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Inserito il - 08 gennaio 2011 : 09:41:56
|
Un piccolo aggiornamento: ieri, 07 gennaio 2011, sono tornato in campagna. Il mandorlo della prima foto era in fioritura parziale, fino ai 3 metri di altezza e sul lato libero; il resto della pianta non presentava fiori, ma solo gemme più o meno pronte. La foto in basso lo mostra fiorito, sulla destra un mandorlo ancora in riposo vegetativo:
Immagine: 258,82 KB
L’albero della seconda foto invece ha rallentato la propria attività, con pochi fiori visibili e le gemme visibilmente pronte a sbocciare ma ferme, come nella foto in basso:
Immagine: 251,75 KB
pietruzzo |
|
|
ariete50
Utente Senior
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
805 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2011 : 17:17:45
|
Forse ti è successo la stessa cosa che è capitata a me: che per un lungo periodo non ho alzato lo sguardo e quando ho visto il mandorlo in fiore all'inizio di dicembre (2008 2010)sono rimasto sbalordito. Anche perchè uno pensa alle fioriture primaverili, poi quasi dalle mie parti (Agrigento) si organizza la sagra del mandorlo in fiore (febbraio), allora uno sguardo alla rete o a qualche libro e ho scoperto che le fioriture precoce rade del mandorlo sono nella norma.
Ciao,
Vito |
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 11:45:39
|
Gli alberi sono in una zona che frequento sin da bambino, e non ricordo fioriture prima di metà gennaio. Fioriture rade di mandorli sono dovute in genere a piante di vecchie varietà, che tendono ad essere man mano sostituite da varietà con fioriture tardive, proprio per evitare le gelate. Ovviamente, in qualità di agronomo, mi riferisco a piante coltivate (anche isolate) per i frutti; per questo si preferisce sostituire o reinnastare piante a fioritura troppo precoce, soprattutto se i frutti non sono di eccellente qualità (ad es. troppi frutti con mandorla doppia, sgusciatura difficile, ed altre "scomodità" che ne abbassano il valore commerciale). |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net