testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 FREGONE DI CERVIDE
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2010 : 13:56:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao

presenti cervo daino e capriolo, siamo in una zona di pineta collinare dell'alta pianura lombarda....

ho trovato questo fregone, altezza massima 73 cm...credo possa appartenere al capriolo, ...mi sembra abbastanza fresco, dato anche la pulitura della corteccia.....ma non siamo in fase territoriale per il piccolo cervide....

e' possibile che abbia fregato il palco per spalcare qualche settimana fa?

grazie


Immagine:
FREGONE DI CERVIDE
151,74 KB

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2011 : 12:11:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,
io non so aiutarti ma forse se provi a mettere il link nella sezione ungulati....


il mio sito:
Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 23:15:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pardus:
.... e' possibile che abbia fregato il palco per spalcare qualche settimana fa?


Mai .... dire mai ... lo ritengo però poco probabile, per via della scortecciamento troppo elevato; sembrerebbe più uno scortecciamento alimentare (in questo caso probabilmente cervo); non c'erano tracce di denti?
Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 10:41:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, nessun presenza di denti, la corteccia dell'albero era integra... si presenteva proprio come fregone
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 00:21:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questi giorni ho fatto un giro in "zona daini" ... e ho visto che i fregoni hanno ancora un colore molto "vivo" ... che li fa sembrare molto recenti, ... correggo quindi il tiro e dico ... fragone di daino (quello territoriale di capriolo ... avrebbe già cambiato colore)
Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 09:31:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie....

guarda questo...altezza 112 cm pineta....di giovedi 6 gennaio....

qui si parla di cervo o di daino? mi sembra grosso il diamtero dell'albero per il dama dama...


Immagine:
FREGONE DI CERVIDE
61,52 KB

Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 17:02:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pardus,dalle mie parti i daini ne combinano belle di queste scortecciature te lo assicuro.

E 112 cm di altezza per un bel daino non sono un ostacolo..
Diciamo che un daino può benissimo fare queste cose,poi se è stato lui o meno è arduo dirlo.

Diciamo che nei boschi delle mie parti adesso sono proprio i Daini a combinare queste cose,tanto sanno di farla franca,la colpa la darebbo ai cinghiali anche se scortecciassero ad un metro e 50!!
Perdonate la battuta,ma tanto è diventata consuetudine dare la colpa al "maialone"!!

Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net