Autore |
Discussione |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 dicembre 2010 : 17:47:00
|
ultime immagini Immagine: 43,4 KB
Immagine: 41,65 KB
...E più diventa tutto inutile più credi che sia vero.... |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
|
CarloAG
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1664 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2010 : 15:07:53
|
Le scie chimiche sono "bufale" e lasciamole a Voyager, Misteri et similia. Le contrails ( scie di condensazione degli aerei) sono una cosa più tranquilla. Io la tua foto la interpreto così: due scie di condensazione che si incrociano a livelli di volo diversi e con diverse direzioni del vento. Ciò è possibile perchè sui 10-11 km ( limite per i voli commerciali) ci sono venti dominanti e costanti. A livelli, intorno ai 7 - 5 km può essere presente una corrente d'aria con caratteristiche molto diverse. L'estesione di quanto hai fotografato potrebbero essere delle contrails persistenti eabbondantemente "sfilacciate" (e quindi "vecchie" anche di qualche ora).
Carlo A.G. |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 22:06:43
|
| Messaggio originario di CarloAG:
Le scie chimiche sono "bufale" e lasciamole a Voyager, Misteri et similia. ...... |
Ne sono convinto anch'io. Abbiamo molti e seri problemi .... per cercarne altri piuttosto improbabili!
Ciaoo
Link |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 22:16:46
|
mi sembra che le due cose coincidano
Link
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 23:10:53
|
Concordo in pieno con Carlo, anche per me sono scie di condensazione persistenti.
Stefano |
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2011 : 00:50:19
|
E come si fa a non concordare con Carlo?
Giuseppe |
|
|
Sestilia
Utente Senior
Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
800 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2012 : 14:57:27
|
Ho letto che le scie di condensazione, per loro natura, possono persistere solo due o tre minuti al massimo, mentre quelle che si vedono qui, sono visibili per periodi molto più lunghi, pur trasformandosi in vario modo.
Sestilia |
|
|
CarloAG
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1664 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2012 : 15:44:21
|
Assolutamente falso! le scie di condensazione a volte si dissolvono man mano che vediamo transitare i jets in alta quota...altre volte, te lo posso assicurare. possono permanere per ore!!!!Dipende solo dalle condizione in quota!
Carlo A.G. Link |
|
|
Sestilia
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2012 : 16:37:36
|
| Messaggio originario di CarloAG:
Assolutamente falso! le scie di condensazione a volte si dissolvono man mano che vediamo transitare i jets in alta quota...altre volte, te lo posso assicurare. possono permanere per ore!!!!Dipende solo dalle condizione in quota!
Carlo A.G. Link
|
Capito ! E' una cosa che possiamo constatare spesso, con i nostri occhi. Tuttavia quell'articolo sosteneva che le scie di condensazione non possono durare più a lungo di alcuni minuti e leggo la stessa cosa sul link postato da "a p" ... di conseguenza, secondo loro, le scie che durano più a lungo non sono scie di condensazione. Non discuto sull'attendibilità o meno di queste informazioni, naturalmente, ma il ragionamento che fanno mi sembra convincente, quando spiegano la rapida trasformazione dei cristalli di ghiaccio direttamente in vapore acqueo e conseguente rapido dissolvimento ...
Mi piacerebbe molto capire cosa c'è di vero e cosa invece è sbagliato.
Sestilia |
|
|
Sestilia
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2012 : 16:41:25
|
Mi piace molto osservare il cielo, ma un "fenomeno" come quello fotografato, non l'avevo ancora visto !
Sestilia |
|
|
|
Discussione |
|