|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2010 : 16:07:00
|
Bellissima! (e coraggiosa, direi). Qui a Cesenatico i parchi ed i giardini (compreso il mio) sono pieni di corbezzoli, ma finora non ho mai visto né adulti né larve. Prima o poi...
Gilberto Bonoli |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 dicembre 2010 : 21:55:13
|
Io, qui nel Varesotto, mi devo rassegnare per quanto riguarda la bella jasius meno male che ci siete voi, che con le vostre belle foto mi date l'illusione di averla vista dal vivo! Ma mi capiterà di vederla, lo so...!
Holly |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 27 dicembre 2010 : 22:08:07
|
Qui a casa mia è piuttosto recente l'arrivo della charaxes. Per la prima volta l'ho vista due anni fa mentre deponeva sul corbezzolo: due larve sopravvissute su sette (cinque sono state predate nei primi giorni dai vari ragnetti sempre presenti). Quest'anno ne ho viste due mentre deponevano (oppure la stessa in giorni diversi): 5 uova, quattro predate il primo giorno ed 1 ancora viva. Però, a parte la deposizione, non le vedo mai nelle mie zone.... Quest'anno ne ho viste parecchie alle Cerbaie ma sempre durante il periodo di Settembre per deporre... Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina! ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2010 : 17:08:30
|
Spero anche di verdere il brucco.;
Link L’école buissonnière |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 dicembre 2010 : 18:51:12
|
| Messaggio originario di saltimpalo:
Qui a casa mia è piuttosto recente l'arrivo della charaxes. Per la prima volta l'ho vista due anni fa mentre deponeva sul corbezzolo: due larve sopravvissute su sette (cinque sono state predate nei primi giorni dai vari ragnetti sempre presenti). Quest'anno ne ho viste due mentre deponevano (oppure la stessa in giorni diversi): 5 uova, quattro predate il primo giorno ed 1 ancora viva. Però, a parte la deposizione, non le vedo mai nelle mie zone.... Quest'anno ne ho viste parecchie alle Cerbaie ma sempre durante il periodo di Settembre per deporre... Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina! ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
A Firenze la jasio, è descritta gia negli anni '30 dal Verity, solo che nonostante sia così appariscente non è così facile da osservare,viste le sue abitudini per lo più schive, a meno che non siamo interessati alle farfalle, allora vediamo lei e tante altre
questa è la sua distribuzione in Toscana su CK MAP
Immagine: 42,99 KB ciao Stefano
|
Modificato da - stefanovet1958 in data 28 dicembre 2010 18:52:30 |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 28 dicembre 2010 : 23:54:28
|
Ciao Stefano
Grazie per le info e la cartina. Se ci fai caso, le segnalazioni del ckmap sono relative a zone dei dintorni di Firenze. Zone collinari che conosco abbastanza bene (sopratutto quella sopra Scandicci) e che presentano un microclima particolare. Infatti, in tali zone, anche la vegetazione è più di tipo mediterraneo che propria dell'entroterra. Credo che le farfalle provengano proprio dalle colline di Scandicci (dove tra l'altro ho già visto larve di Charaxes sui corbezzoli).
Ciao Francesco
|
Modificato da - saltimpalo in data 28 dicembre 2010 23:56:35 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|