Autore |
Discussione |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10281 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 dicembre 2010 : 21:40:56
|
ci provo, Immagine: 174,06 KB
Gigi |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 26 dicembre 2010 : 21:48:05
|
| Messaggio originario di gigi58:
ci provo, Immagine: 174,06 KB
Gigi
|
due figurano sicuramente nelle zone da te indicate ma una di facile indivuduazione non l'hai notata. Io per la verità ne avevo notate solo tre...le due individuate da te più un'altra ma voglio guardare con più attenzione adesso.
Ciao Nicola
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 dicembre 2010 : 22:01:40
|
ci riprovo, ma non posso ingrandire l'immagine Immagine: 174,53 KB
Gigi |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 dicembre 2010 : 22:06:39
|
Io ne vedo 4....sicure, altre dubbiose...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 26 dicembre 2010 : 22:13:23
|
| Messaggio originario di gigi58:
ci riprovo, ma non posso ingrandire l'immagine
Gigi
|
hai individuato le tre che ho visto io ma non credo che ce ne siano altre. Eccoti l'immagine originale: Link
Ciao Nicola
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
mstenico
Utente V.I.P.
Città: ALBIGNASEGO
Prov.: Padova
Regione: Veneto
240 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 dicembre 2010 : 22:13:42
|
Ci provi anch'io dopo aver ingfrandito e saturato l'immagine
Michele |
|
|
mstenico
Utente V.I.P.
Città: ALBIGNASEGO
Prov.: Padova
Regione: Veneto
240 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 dicembre 2010 : 22:15:02
|
| Messaggio originario di mstenico:
Ci provi anch'io dopo aver ingfrandito e saturato l'immagine
Michele
|
Dimenticavo la Fotografia...i bagordi natalizi Immagine: 271,01 KB |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 26 dicembre 2010 : 22:29:05
|
non è escluso che qualcuna di quelle da voi segnate, oltre alle tre di cui si nota chiaramente la sagomna, possano essere delle rane. Nell'avvicinarmi allo stagno parecchie si sono infatti tuffate nell'acqua ma io sinceramente non riesco ad individuarne più di tre. Voi magari avete l'occhio più affinato.
Ciao Nicola
Modificato da - RockHoward in data 26 dicembre 2010 22:29:59 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 dicembre 2010 : 23:35:02
|
Sono rane verdi, genere Pelophylax. Si riconoscono dalle altre rane nostrane perché di solito hanno almeno un po' di verde nella colorazione, e perché spesso hanno una bella linea chiara dorsale. Molte di loro si allontanano poco dall'acqua o ci stanno sempre; hanno un gracidio piuttosto forte (ma non quanto le raganelle).
Molto difficile stabilire da una foto (meglio sarebbe dal canto) quale dei tre o quattro taxa presenti nel FVG potrebbero essere:
Pelophylax lessonae - un po' ovunque ma quasi ovunque in numero scarso; Pelophylax ridibundus - solo in un paio di posti in provincia di Trieste; Pelophylax esculentus - molto diffusa specie in pianura, è l'ibrido ibridogenetico delle prime due; Pelophylax kurtmuelleri (?) - introdotta in un posto in provincia di Trieste.
Barbaxx |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 27 dicembre 2010 : 00:06:08
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
Sono rane verdi, genere Pelophylax. Si riconoscono dalle altre rane nostrane perché di solito hanno almeno un po' di verde nella colorazione, e perché spesso hanno una bella linea chiara dorsale. Molte di loro si allontanano poco dall'acqua o ci stanno sempre; hanno un gracidio piuttosto forte (ma non quanto le raganelle).
Molto difficile stabilire da una foto (meglio sarebbe dal canto) quale dei tre o quattro taxa presenti nel FVG potrebbero essere:
Pelophylax lessonae - un po' ovunque ma quasi ovunque in numero scarso; Pelophylax ridibundus - solo in un paio di posti in provincia di Trieste; Pelophylax esculentus - molto diffusa specie in pianura, è l'ibrido ibridogenetico delle prime due; Pelophylax kurtmuelleri (?) - introdotta in un posto in provincia di Trieste.
Barbaxx
|
Ciao e grazie Barbaxx per le tue indicazioni!!! Nella ben nota zona umida in questione nel comune di Staranzano (GO) è segnalata la presenza della Pelophylax esculentus e della Pelophylax lessonae mentre è dubbia la presenza della Pelophylax ridibundus.
La prossima primavera spero di acquisire il canto.
Ciao Nicola
P.S. auguri per la ricorrenza appena trascorsa.
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 dicembre 2010 : 00:37:40
|
| Messaggio originario di RockHoward: P.S. auguri per la ricorrenza appena trascorsa.
|
grazie, è bello avere il nome di un santo molto conosciuto
Tornando alle rane verdi, forse già li conosci, ma ci sono due libri con notizie (tra l'altro) su come distinguerle, entrambi con specifico riferimento al FVG:
questo forse riesci a fartelo dare in Regione a Udine (io ci sono riuscito, poi insomma è pagato coi nostri.... oops coi vostri soldini) Salvaguardia dell'Erpetofauna nel territorio di Alpe-Adria
Immagine: 22,5 KB
poi c'è pure questo, non l'ho letto ma promette bene... è edito dal Museo di storia naturale di Udine Si fa presto a dire rana
Immagine: 116,01 KB
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 27 dicembre 2010 00:46:31 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 dicembre 2010 : 09:13:06
|
Ho entrambi i volumi, ben fatti. Me li hanno spediti al Centro di Entomologia senza problemi.
Ric |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 27 dicembre 2010 : 11:54:39
|
Ciao Barbaxx, grazie per la dritta: vedrò di procurarmeli entrambi.
Immagine: 2,79 KB
Ciao Nicola
|
|
Frog95
Utente V.I.P.
Città: Torre del greco
Prov.: Napoli
Regione: Campania
180 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2010 : 13:32:19
|
5 sono evidenti, e ce ne potrebbe essere qualcun altra nascosta sotto le piante...
se l'uomo non riesce ad acchiappare la formica, la uccide... |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 27 dicembre 2010 : 13:50:21
|
| Messaggio originario di Frog95:
5 sono evidenti, e ce ne potrebbe essere qualcun altra nascosta sotto le piante...
se l'uomo non riesce ad acchiappare la formica, la uccide...
|
forte di quel nick lo credo che riesci ad individuarle ma io sinceramente ne vedo solo tre. Ce le puoi indicare nell'immagine?
Immagine: 2,79 KB
Ciao Nicola
|
|
|
Discussione |
|