Autore |
Discussione |
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2011 : 16:14:24
|
| Messaggio originario di claudio93:
sono tenace... prima o poi gli animali capiranno quanto sono bello e si gireranno per ammirarmi anche loro!
claudio
|
Attenzione Spoiler: e ti sopporteranno? gli vai sempre dietro
roberto ritrovato |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
5652 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2011 : 09:22:32
|
Questa immagine, oltre che per gli appassionati del genere retrò che affollano queste pagine, è interessante anche per capire come mai le femmine di cervi e stambecchi lascino deiezioni sparse in tante palline, mentre i maschi depongono begli ammassi compatti. Ecco lo strumento utilizzato per tanto coinvolgenti costruzioni...
Vecchio guerriero: val Canè, 6 ottobre 2010
Edo |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2011 : 22:10:57
|
Illuminante e istruttivo!
Tiziana |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2011 : 06:38:06
|
| Messaggio originario di leonella55edo47: .... è interessante anche per capire come mai le femmine di cervi e stambecchi lascino deiezioni sparse in tante palline, mentre i maschi depongono begli ammassi compatti. .... |
Bella e "curiosa" l'immagine, .... ma non è come dici; anche i maschi producono le famigerate palline (come si vede nell'immagine) chiamate anche "pelletts".
Ciaoo
P.s. sai a cosa era dovuta la mancanza di un corno? |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 16 giugno 2011 : 09:14:02
|
Ma le cacche dei maschi si distinguono da quelle delle femmine perchè le palline sono compattate in masse oblunghe, che hanno proprio la forma del compattatore mostrato in immagine. Andando per animali, puoi capire se in zona c'è un maschio proprio da quello che vedi per terra. Non avevo mai capito come fosse possibile tale fenomeno, fino a che non ho visto questa immagine. Il corno lo avrà sicuramente perso in combattimento con altri maschi. Mi sembra che anche l'occhio sia malconcio. Ciao.
Edo |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 16 giugno 2011 : 13:44:44
|
| Messaggio originario di leonella55edo47:
Ma le cacche dei maschi si distinguono da quelle delle femmine perchè le palline sono compattate in masse oblunghe, che hanno proprio la forma del compattatore mostrato in immagine. ..... |
Quanto dici non corrisponde al vero. Se guardi bene non si sta compattando niente .... e stanno per cadere a terra (disgregandosi come di consueto) una discreta quantità di pellets Non voglio però andare troppo fuori tema in questa discussione, ..... magari possiamo proseguire nella sezione sulle tracce degli animali
| Messaggio originario di leonella55edo47: .... Il corno lo avrà sicuramente perso in combattimento con altri maschi. Mi sembra che anche l'occhio sia malconcio. |
Il corno degli stambecchi non è un palco ... ma un astuccio corneo che cresce su "zaffi" ossei permanenti che sono una sorta di prolungamento conico della scatola cranica, .... è praticamente impossibile che gli zaffi si spezzino; in questo caso ci sono (secondo me) due possibilità ...... il corno è stato segato (ignoro ovviamente dove, come, quando e perchè), ... oppure si tratta di una malformazione. Ritengo più probabile la prima ipotesi.
Ciaoo
|
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 16 giugno 2011 : 13:58:27
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Quanto dici non corrisponde al vero. |
Evidentemente sono un inguaribile bugiardo, e parlo di cose che non conosco di persona... Ti metterò le foto delle deiezioni in oggetto, così capirai cosa intendo. Quelle palline non son di vetro, e basta una mnima pressione perchè si incollino.
Se puoi pensare che qualcuno abbia segato senza motivo il corno allo stambecco, puoi pensar di tutto...
Io ho visto le lotte che fanno, e non c'è nulla di più probabile che qualche volta il corno si spezzi, vista la violenza con cui si colpiscono. Può però darsi che le guardie o i veterinari del Parco abbiano segato un troncone pericoloso, dopo una rottura accidentale.
Ecco alcune immagini, sempre in linea con la discussione.
Immagine: |
Modificato da - leonella55edo47 in data 16 giugno 2011 14:16:49 |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 16 giugno 2011 : 13:59:40
|
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 16 giugno 2011 : 14:01:31
|
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 16 giugno 2011 : 14:02:47
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 16 giugno 2011 : 22:40:44
|
Questi sono i testicoli
Immagine: 45,29 KB
| Messaggio originario di leonella55edo47: ..... è interessante anche per capire come mai le femmine di cervi e stambecchi lascino deiezioni sparse in tante palline, mentre i maschi depongono begli ammassi compatti. ...... |
Quindi le femmine e i maschi hanno sederi diversi ... che "compattano" in maniera diversa
| Messaggio originario di leonella55edo47: .... Evidentemente sono un inguaribile bugiardo, e parlo di cose che non conosco di persona... |
Evidentemente il bugiardo sono io ... e ho studiato invano gli ungulati per decenni
| Messaggio originario di leonella55edo47: .... Ti metterò le foto delle deiezioni in oggetto, così capirai cosa intendo. Quelle palline non son di vetro, e basta una mnima pressione perchè si incollino. ..... |
Aprirò una discussione apposita nella sezione tracce ... e ti metterò anch'io qualche foto di fatte di ungulati Il nucleo del disquisire non è se i pellets si compattino o meno, in alcune stagioni ... (e in talune specie più che in altre) questo avviene; la mia frase (che ti ha molto innervosito) "...Quanto dici non corrisponde al vero." era relativa al fatto che non è assolutamente vero che ci sia una differenza fra maschi e femmine nel maggiore o minore compattamento dei pellets ... o, se si verifica, e assolutamente casuale ... e legato ad una diversa alimentazione.
Ciaoo |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 17 giugno 2011 : 06:39:17
|
Edo, ... per liberare questa discussione dalle nostre disquisizioni, ... ne ho aperto un'altra QUI.... riportando anche i tuoi messaggi come citazione (non avevo altro modo), ... spero non ti dispiaccia.
Ciaoo |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2011 : 20:23:19
|
io continuo con i miei posteriori di uccelli... Piro piro boschereccio Immagine: 259,57 KB
claudio |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2011 : 20:24:41
|
Gabbiano reale Immagine: 213,69 KB bisogna cogliere l'attimo anche per fotografarli dalla prospettiva peggiore!
claudio |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 luglio 2011 : 13:14:37
|
Posso?? Gentil posterior di lepidottero: Aglais io appena sfarfallata
Immagine: 156,51 KB
Tiziana |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 agosto 2011 : 20:12:51
|
Un popò "reale"!
Immagine: 85,92 KB
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
ses4
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
495 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 settembre 2011 : 19:31:31
|
Un veduta posteriore dai colori accesi.
Immagine: 271,5 KB