testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Per gli amici toscani: 2 segnalazioni di E.quatuorlineata
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 12:48:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Anno 2010.

Le osservazioni (con 1 foto) sono state fatte da mio fratello.

Il primo è un neonato trovato ucciso in un bosco ...... toscano
Il secondo è una grossa femmina con uova (!!) trovata uccisa nel Chianti. Tale esemplare è stato misurato e risultava essere 205 cm.

La foto si riferisce al secondo esemplare...


Immagine:
Per gli amici toscani: 2 segnalazioni di E.quatuorlineata
100 KB

Non so se la specie fosse segnalata in queste due località, per cui ho ritenuto opportuno divulgare la notizia...

P.S. "Con uova" lo deduco io vedendo la foto, ma può anche non essere. Periodo dell'anno e quei "gonfiori addominali" fanno proprio pensare ad una imminente deposizione...

Modificato da - aspis in Data 25 dicembre 2010 22:35:18

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 13:19:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'esemplare sembra molto tonico, certo nella zona addominale il gonfiore è molto evidente e lascia presupporre all'ovidutto pieno....

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 13:35:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fortunato:

Anno 2010.

Il primo è un neonato trovato ucciso in un bosco toscano
Il secondo è una grossa femmina con uova (!!) trovata uccisa nel Chianti. Tale esemplare è stato misurato e risultava essere 205 cm.

Non so se la specie fosse segnalata in queste due località, per cui ho ritenuto opportuno divulgare la notizia...




Ciao Fortunato,posso risponderti perchè gioco in casa!

Si,si, la specie è molto abbondante nelle mie zone, che offre da sempre esemplari record,non solo di quella specie,ma anche di natrici.

Biscie di 220-230 cm non ti dico siano la norma,ma si vedono.
Ultimamente ho visto un esemplare di cervone aimè morto anchesso immerso in soluzione conservativa di 225 cm, in un'altro comune toscano.

Mi fà piacere il tuo intervento, io più volte non sono stato creduto,da noi i serpenti ci sono ed in ottime dimensioni.

Massimo.
------------------------

Modificato da - aspis in data 25 dicembre 2010 22:37:26
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 14:06:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te Massimo.

Mio fratello abita proprio lì, e anche lui ogni tanto mi racconta di grandi esemplari, e, a volte, mi manda qualche foto con il cellulare.

Quest'autunno (inoltrato!) ha trovato una vipera che lui ha definito "molto grande": l'ha allontanata dalla zona vicino casa facendola entrare in una bottiglia. Non so dove avesse visto tale tecnica, ma è proprio quella corretta ("tubing") per molti serpenti velenosi.

Poi ho una foto (piccolissima) di un saettone: dalla foto non si vede molto, ma la lunghezza dell'esemplare e la postura tipica contratta "a fisarmonica" fanno capire al volo che proprio di saettone si tratta.

Allego qui entrambe le foto, dato che sono di piccolissime dimensioni.

Ciao, e un grazie anche a Mauro!

Z.longissimus

Immagine:
Per gli amici toscani: 2 segnalazioni di E.quatuorlineata

8,71 KB



V.aspis


Immagine:
Per gli amici toscani: 2 segnalazioni di E.quatuorlineata
41,27 KB

Modificato da - Fortunato in data 23 dicembre 2010 14:12:11
Torna all'inizio della Pagina

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2010 : 10:59:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:

Messaggio originario di Fortunato:

Anno 2010.

Il primo è un neonato trovato ucciso in un bosco toscano
Il secondo è una grossa femmina con uova (!!) trovata uccisa nel Chianti. Tale esemplare è stato misurato e risultava essere 205 cm.

Non so se la specie fosse segnalata in queste due località, per cui ho ritenuto opportuno divulgare la notizia...




Ciao Fortunato,posso risponderti perchè gioco in casa!

Si,si, la specie è molto abbondante nelle mie zone, che offre da sempre esemplari record, non solo di quella specie, ma anche di natrici.

Biscie di 220-230 cm non ti dico siano la norma,ma si vedono.
Ultimamente ho visto un esemplare di cervone aimè morto anchesso immerso in soluzione conservativa di 225 cm,in un'altro comune toscano.
Mi fà piacere il tuo intervento, io più volte non sono stato creduto,da noi i serpenti ci sono ed in ottime dimensioni.

Massimo.
------------------------



Scusate la domanda da scarsa conoscenza di serpenti, le zone toscane sono ancora il limite nord della distribuzione del cervone, oppure è ad oggi presente anche in regioni più "fresche" ?
un saluto e buone feste a tutti

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla

Modificato da - aspis in data 25 dicembre 2010 22:39:47
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 10:16:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il limite nord in Italia è la Toscana. Si trovano più "a nord" in penisola balcanica (Croazia, per esempio), ma credo proprio che non raggiungano il confine italiano da quelle parti.
( Salvo poi che ricerche genetiche non ci dicano che quelli croati sono tutt'altra specie... )


P.S. La sauromates (cervone orientale) è stata elevata a specie; ma in effetti è davvero un'altra bestia: non ha neppure le 4 linee che danno il nome al nostro cervone una volta adulto!!

Modificato da - Fortunato in data 25 dicembre 2010 10:17:38
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 12:53:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono affatto d'accordo con queste segnalazioni Fortunato. I Cervoni in Toscana non sono più comuni come una volta e sono bracconati più di quanto non si pensi. Vedo che sono sempre e ancora in molti a sottovalutare questo problema, magari perchè si pensa "tanto non lo trova il bracconiere" ebbene invece sì, se è un bravo cercatore di serpenti, ti assicuro che lo trova....Ogni qualsivoglia luogo dove si trovino Cervoni in Toscana è da TENERE SEGRETO, non è come in Puglia che ce ne sono ovunque e un posto vale l'altro.
Pertanto chiedo umilmente ai moderatori di cancellare i nome delle località (che già conoscevo come le uniche nel chianti per il Cervone, insieme ad un altra e basta) dal topic, se poi sono scritte anche da altre parti non vuol dire che lo si debba ulteriormente sventolare ai quattro venti....


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 22:47:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accolgo la richiesta di Bernardo, dando per scontato che gli amici Fortunato, Lagarto e Frustone siano daccordo nel voler contribuire a meglio tutelare questa splendida specie di ofide abbastanza rara nelle terre toscane, di cui esiste difatti uno squallido commercio, purtroppo...
Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2010 : 09:46:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì è vero: si potrebbe mettere solo la Regione ove è stata scattata la foto e al massimo l'orientamento geografico, tipo Toscana nord-orientale senza nessun tipo di riferimento altimetrico.Per le specie meno vulnerabili si potrebbero mettere anche indicazioni geografiche tipo catene montuose o massicci di una certa estensione o bacini fluviali ecc.
Angelo
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2010 : 11:32:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erix:

Sì è vero: si potrebbe mettere solo la Regione ove è stata scattata la foto e al massimo l'orientamento geografico, tipo Toscana nord-orientale senza nessun tipo di riferimento altimetrico.Per le specie meno vulnerabili si potrebbero mettere anche indicazioni geografiche tipo catene montuose o massicci di una certa estensione o bacini fluviali ecc.
Angelo


Oppure, se si volesse fare un censimento dei bracconieri, si potrebbe dare indicazioni precisissime (naturalmente false) che conducono a buche del terreno precedentemente ricoperte con rami e fogliame: si controllerebbero tali buche di tanto in tanto, e si potrebbero anche liberare i bracconieri, dopo aver fatto loro un piccolo tatuaggio per stimarne la popolazione in caso di ricattura...

P.S. Scherzi a parte, Bernardo ha ragione: il grosso problema/pericolo dei forum pubblici che trattano di natura e animali è proprio quello di diffondere informazioni "sensibili" a persone sbagliate. Non solo a bracconieri di rettili, come nel nostro caso, ma anche a cacciatori senza scrupoli, a turisti sporcaccioni, a motocrossisti, a piromani, a raccoglitori di asparagi selvatici e a speculatori edili...
Però ritengo che il problema dei bracconieri di rettili sia proprio il minore...
Innanzi tutto quei due cervoni erano già stati uccisi... E da chi? Non certo da bracconieri. Poi oggi non è più come negli anni '70: chi vuole un serpente per un terrario (cervone incluso) ha mille modi di trovarlo sano e di cattività. Ci sono mercati su Internet, negozi on-line, fiere di terraristica in Italia e all'estero dove trovi di tutto: cervoni, saettoni, colubri leopardini...
Che bisogno hanno i terraristi di oggi di procurarsi un cervone di cattura, magari parassitato, da un gaglioffo di bracconiere?
Comunque, la realtà è che quella femmina di cervone con le uova sarebbe stata più fortunata se avesse incontrato non un bracconiere, ma addirittura Alì Babà e i 40 ladroni...

Modificato da - Fortunato in data 26 dicembre 2010 11:46:53
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2010 : 19:43:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo il bracconaggio è il minore dei problemi e siamo d'accordo su questo, anche perché ancor prima di ogni cacciatore o turista ignorante viene la mancanza di habitat e la loro frammentazione, come sempre si è giustamente detto.
Ritengo comunque giusto "limitare i danni" per quanto sia possibile, anche se dovesse servire solo e soltanto a dare un buon esempio....
Lo so che qui nessuno era malintenzionato nel dire ciò che diceva e che si parla di queste cose perché ci entusiasmano.



Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2010 : 19:47:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fortunato:

Anno 2010.

Il secondo è una grossa femmina con uova (!!) trovata uccisa nel Chianti. Tale esemplare è stato misurato e risultava essere 205 cm.





Che tristezza.... A giudicare dalla zona in cui l'hai incontrata morta potrebbe essere anche quella filmata con il cellulare da una mia amica che abita lì, mentre si accoppiava con due maschi di pari dimensioni!....


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2010 : 21:55:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Accolgo la richiesta di Bernardo, dando per scontato che gli amici Fortunato, Lagarto e Frustone siano daccordo nel voler contribuire a meglio tutelare questa splendida specie di ofide abbastanza rara nelle terre toscane, di cui esiste difatti uno squallido commercio, purtroppo...


non mi sembra di aver fatto nomi di luoghi, anche perchè non ne conosco.....

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2010 : 08:46:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me l'utente "sofy" è un bracconiere infiltratosi fra di noi...

Bernardo, riesci a farci vedere il filmato degli accoppiamenti di quei cervoni giganteschi? La grossa femmina è stata uccisa dentro o vicino a qualche voliera (o gabbia di conigli, dovrei chiedere a mio fratello).
Se è un dettaglio importante glielo chiedo!

Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2010 : 09:08:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno e auguri prima di tutto.
Concordo a metà...
Senza dubbio va bene qualsivoglia azione di tutela quando si parla di animali,quindi ok con la prudenza.

Non sono però daccordo con le esagerazioni,le trovo fuorvianti ed esagerate,noi amanti della natura per essere credibili non dobbiamo servirci delle esagerazioni.

Come postato da Fortunato da noi il rettile in questione non è affatto raro,per niente.
Tanto che a Siena e in paesi limitrofi per frustone si intende questo animale anzichè il Biacco.

Dire poi che nel chianti questo animale è presente solo in poche zone è un'altra inesattezza,tutto il chianti senese è abitato da questo rettile.
Insomma nella mia provincia raro non lo è affatto,poi se lo vogliam vedere raro,definiamolo raro,ma è una bufala!
Dal momento che per l'ennesima volta si modificano i msg senza alcun motivo, ed è la seconda volta che mi succede in questa sezione,penso di non scriverci più.


La cosa che mi preme è però ribadire la verità delle cose che non è certo quella di inventarsi che questo serpente è nelle mie zone in difficoltà;
Non è vero,non c'è nessuno che lo indica come oggetto di bracconaggio, gli animali che da me sono oggetto di bracconaggio sono tutt'altra specie.
E non capisco il motivo perchè uno si debba ritrovare i msg storpiati, mi occupo di territorio e di sorveglianza, se cito delle località e delle specie nei MIEI territori è perchè sono sicuro (molto di più di altri) di cosa parlo.

Mi sembrano segreti di Pulcinella dire Chianti e non citare i posti,secondo voi uno che vuol fotografare una Vipera cosa pensa?
Pensa che a Radda ce la trova e a Castellina no?

Voglio dire,quì siamo all'assurdo,e lo stesso per gli altri rettili,se una zona è abitata e a rischio in quella zona questi animali non ci sono e anzi sono in ricco numero,cosa vogliamo inventare? O peggio,cosa vogliamo inventarci?

E poi non inventiamoci il problema bracconaggio perchè è completamente fuoriluogo, nelle zone in questione sicuramente (come in tutta la penisola)i serpenti restano antipatici a molte persone, ma chi,chi a Siena ha mai sentito parlare di bracconaggio ai Cervoni o alle Vipere me lo dica,gli pago una cena!
Francamente la censura quando è inutile e soprattutto è fuoriluogo è una delle cose che trovo più sgradevoli a questo mondo.

continuate, ma ricordatevi che siamo letti e fare cattiva informazione o farla inventando cose che non esistono è sinonimo di cattivo gusto oltrechè di ignoranza.

Buon proseguimento-

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 27 dicembre 2010 09:25:07
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2010 : 11:11:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In ultimis perdonate il triplo msg, vorrei chiarimenti circa quello che si può o meno dire,visto che ci sarebbe un regolamento ben preciso, che proprio io volli fortemente e fui tra chi invocava certe misure di protezione.

Dire i nomi di Capoluogo di comune è ampliamente consentito,dire il nome di un paese lo è altrettanto,non consentito mi si permetta è l’indicazione di un biotopo o come arrivarci.

Ma tantè che si seguita a fare confusione,in altre sezioni ( e invito Bernardo su questo a smentirmi se vede cose non vere) si è spiegato (e si continua a farlo) come arrivare in uno dei Biotopi più preziosi della Provincia di Siena….

Ove si seguita in barba a tutto e a tutti a prelevare gli apuani, ce lo siamo anche detto in privato,vero Bernardo?

Non solo, il biotopo è talmente ben descritto che un utente del forum è riuscito persino ad arrivarci da solo,questo in barba totale al regolamento da me fortemente voluto..
Quà invece si è andati fortemente oltre, si cancellano nomi di paesi,nomi turistici,quando nessuno ha postato il nome di un Biotopo,cosa pensate che se vi scrivo S.Gusmè, voi andate lì e trovate un cervone di mt 2.30??

Francamente noto al solito una non coerenza con i regolamenti, da una parte c’è una mappa per il saccheggio di un certo tritone, da una parte non si può dire neanche i nomi di una zona o di un paese,permettimi Aspis, da S.Gusmè (paese che non conosci) si dipana un’area boschiva tra le più grandi dell’Italia centrale, e lo stesso Chianti è una zona per nulla antropizzata,vasta e boschiva.

Avete parlato di bracconaggio di rettili,cosa estranea per tradizione e per cultura alle nostre menti da sempre,penso di scrivere da una provincia che possiede una biodiversità invidiabile e che molte regioni italiane hanno definitivamente perduto, se da me i serpenti invecchiano fino ad arrivare a dimensioni metriche,forse l’appellativo di bracconiere è meglio dedicarlo a chi abita provincie attigue e non possiede più quello che ancora possiamo tranquillamente far vedere-

Perdonate il triplo msg ma francamente mi sono sentito offeso, da una parte si continua a tenere aperti topic davvero pericolosi per certi endemismi (che consentono di arrivare al biotopo) da un’altra si pretende di sapere meglio di me ( ricordo ancora una volta che farei sorveglianza…) o il fratello di Fortunato che risiede in questi posti,ci si preoccupa di censurare nomi che non portavano a nulla,se non all’affacciarsi in territori vasti e bellissimi.



Animali di serie A e di serie B, topic che ti portano per mano al biotopo e topic dove non si può dire il nome di un paese,curioso anzichenò…


Prego Aspis di avvertirmi con un MP se avrà intenzione di cancellarmi questo msg.
Saluti


Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 27 dicembre 2010 11:12:34
Torna all'inizio della Pagina

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2010 : 16:20:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
frustone, calma....
l'intento di bernardo, seppur nel suo modo "deciso", è giusto.
In parte concordo con te, soprattutto sulla possibilità del nominare una zona alquanto genericamente, tipo "Chianti", o Asinara (come è capitato a me su un altro topic).
Concordo altresì che mancano delle regole ben precise su tale argomento, ma forse non le ho lette io.
Concordo meno sul fatto che a qualche idiota italiano, ceco, ungherese o tedesco, non venga in mente di andare in Chianti in primavera e invece di prendersi una bella cassetta di vino, faccia una bella scorta di cervoni italiani freschi freschi....
Sanno benissimo tutti qui dentro che non vogliamo aiutare il depauperamento della fauna locale.
Ma è una linea guida del forum da alcuni mesi a questa parte, accettiamola e aiutiamoli, visto anche il modo molto benevolo e tranquillo che hanno di moderare su questo forum.
un saluto

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2010 : 17:37:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono il primo ad essere contrario alla censura, ma per poter salvaguardare le popolazioni di alcuni animali é proprio un bene che non ne vengano segnalate precisamente l'ubicazione.

Forse come moderatori siamo un po' estremi e preferiamo "censurare" alcune località anche vaghe piuttosto che lasciarne per errore (o non conoscenza dei territori) altre più precise.

Non dico che la cattura a scopi terraristici, commerciali o altro siano la prima causa della diminuzione dei rettili, ma vi contribuisce.


Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2010 : 18:04:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

Sono il primo ad essere contrario alla censura, ma per poter salvaguardare le popolazioni di alcuni animali é proprio un bene che non ne vengano segnalate precisamente l'ubicazione.

Forse come moderatori siamo un po' estremi e preferiamo "censurare" alcune località anche vaghe piuttosto che lasciarne per errore (o non conoscenza dei territori) altre più precise.

Non dico che la cattura a scopi terraristici, commerciali o altro siano la prima causa della diminuzione dei rettili, ma vi contribuisce.


Greg Meier

Link

Greg,ciao e grazie per la risposta,ma siamo fuori strada permettimi,o se non lo siamo noi lo è il forum in generale.
C'è un regolamento che contribuimmo tutti insieme a formulare,io mi attengo a quello, altrimenti abbiamo 2 pesi e due misure,abbiamo preferenze e antipatie quando per me gli animali sono tutti uguali,comprendi?

Io conosco questi territori, e se ti dico che citando dei nomi di Paesi non ti metto a repentaglio nulla,ti devi fidare.
Non è che un cervone di 2 metri e passa con più di 20 anni di età io ti dica dove trovarlo,siamo matti?
Io avevo citato un nome di un paese ove c'è conservato un cervone di oltre 2 metri abbondanti!

Allora perchè non ci indignamo con chi propone itinerari in biotopi sensibili ove è in atto un vero prelievo di animali protetti,e mi fermo,non voglio dire altro su quest'argomento,ci saranno anche iniziative molto sensibili in quel sito,quindi..

Citare un'area però rispondente al nome di Chianti,enorme,a cavallo di 3 province, dà però un senso a questo forum,o meglio ne dà 2 e ti dico quali;

uno stimola l'appassionato,un'area se già di per sè immensa dà un riferimento e un minimo di condivisione (se fatta con prudenza) è alla base del Forum e aiuta l'appassionato con la A maiuscola,che intendiamoci può anche chiedermi di essere accompagnato,sempre disponibile.

L'altro senso è quello di avere vantaggi che le guide stampate non possiedono, se i cervoni non solo nell'area suddetta ,ma un pò in tutta la provincia ancora si incontrano con regolarità grazie a Dio,e di ottime dimensioni,perchè non dirlo?

Greg,fatti un giro su maps e visionali quei territori,vedrai specialmodo in qualche zona quanto sono vasti i territori a riserva naturale della mia provincia e ti accorgerai che ti trovi davanti a aree boschive spesso interprovinciali di ottime dimensioni e poco antropizzati, ambienti dove l'appassionato è solo benvenuto,perchè porta cultura e aiuta a difendere questi siti con la sua stessa presenza.

I bracconaggi te lo posso assicurare,ci sono,come in tutta Italia e forse tutta Europa,ma riguardano altre specie te lo assicuro.

Uno non cerca ore nella macchia un cervone rischiando sanzioni e denunce (e ti assicuro che a controlli non stiamo male),quando lo può comperare a Siena come in tutte le città d'Italia ......

E' la mentalità da cambiare,come vedi la propensione a tirargli la bastonata c'è ancora,ma ad onore del vero ci sono anche più persone che in passato che lo tollerano e finiscono per amarlo ospitandolo nel fienile o nell'annesso diroccato..

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 27 dicembre 2010 18:08:45
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2010 : 18:34:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pongo a voi un'altra questione.

All'interno delle sezioni "Animali" (Rettili, Anfibi, Pesci, ecc.) è relativamente facile sia omettere i nomi delle località da parte degli utenti, sia moderare da parte dei moderatori.

Ma come deve comportarsi l'utente diciamo "medio" se pubblica un'escursione o un itinerario nella sezione "Viaggi" o "Montagne" o "Itinerari" ?

Poniamo che l'utente medio pubblichi un bell'itinerario ai Monti della Tolfa (ma potrebbe essere qualsiasi altro posto) e lo corredi con varie foto, fra cui, ad esempio, quella di un capovaccaio, di un cervone, di un raro mammifero o di qualche rara orchidea...

Cosa succede in quel caso? In teoria tutte le sue foto di specie a rischio o presunte tali andrebbero cancellate, dato che non si può nascondere dove si è svolta l'escursione...

Non lo so, ma il problema non è così semplice.

Come si comportano, per esempio, gli altri Forum di Herping europei e mondiali(per restare in ambito rettili) ?

Se poi non si possono citare le località per l'Italia, non bisognerebbe citare neppure le località per la Francia, la Spagna, la Mongolia, ecc.
Lo scopo di condivisione di informazioni fra appassionati va un po' a farsi benedire (come si dice dalle mie parti), ma anche per me la prima regola deve essere la tutela dei luoghi naturali: quindi, ben venga una attenta moderazione. Senza esagerare però, come giustamente dice Massimo (altrimenti l'informazione perde totalmente di interesse e di senso), e senza eccezioni o disparità di trattamento.

Altro consiglio per i moderatori: prima di cancellare o modificare qualsiasi post sarebbe giusto e cortese mandare (almeno in contemporanea alla cancellazione) un messaggio privato all'autore del messaggio che sta per essere "potato". Questo per evitare di far rimaner male l'utente.
Non parlo per me, ma per l'utente "Zoroaster", che tempo fa si vide cancellare un post, proprio in questa sezione, senza spiegazioni, e ancor oggi ne ignora sia il motivo, sia il "mandante"...
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2010 : 19:30:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo che la questione é spinosa e a doppio taglio.
Il forum é serio e tutti cercano di contribuire con delle osservazioni documentate e precise.

In effetti spesso é difficile voler documentare un incontro, un'osservazione o una passeggiata (e in questo caso la cosa diventa inestricabile) e rimanere vaghi.
Fino ad ora mi sembra che generalmente (a volte con qualche post animato), almeno in questa sezione, grazie alla collaborazione e alla sensibilità di tutti siamo riusciti a tenere un buon compromesso.

Tutti cerchiamo di fare del nostro meglio, ma non é facile trovare la via che non amareggi nessuno.

Questa discussione ci può sicuramente aiutare a trovare una via che soddisfi tutti.



Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net