testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 gesso ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

271 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 12:47:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

un mio amico avvocato,quindi più ignorante di me nel campo,mi ha regalato questo minerale che gli è stato regalato tempo fa da un suo collega di Cecina;a me sembra gesso. Può essere dalle Colline Metallifere?
Ciao e auguroni a tutti
Immagine:
gesso ?
95,59 KB
Immagine:
gesso ?
95,41 KB
Immagine:
gesso ?
84,8 KB

Carlomaria

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 13:56:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciaom Carlo;
si scalfisce facilmente? al limite con l'unghia?
a me sembra gesso, di qualcjhe cristallo (nella terza foto) sembra intravedere anche la geminazione a "coda di rondine", oltre la forma appiattita; non sono però sicuro al 100%

ciao

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 17:06:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbe anche essere gesso, fai la prova on l'unghia, se si scalfisce è senza dubbio gesso.
Per la provenienza non saprei dirti.

NO all'autostrada in Maremma!

EC
Utente Junior

Città: milano

94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 18:33:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlo Maria Bartoli:

Può essere dalle Colline Metallifere?

Le colline metallifere hanno dato fra i gessi piu' belli in assoluto, in primis la miniera di Niccioleta. Questo campione invece arriva dalla parte finale della condotta che porta salamoia da Montecatini a Rosignano, incrostando appunto i vecchi tubi di ferro. I collezionisti non lo considerano nemmeno gesso ma lo chiamano tubite o tubi di Rosignano perche' e' di origine antropogenica. A livello estetico e' molto valido, soprattutto per la colorazione nera data dal ferro. Di minerali antropogenici in toscana ce ne son oparecchi ad iniziare da quelli famosissimi delle scorie metallurgiche etruesche di baratti che replicano rarita' del Laurion (Grecia).

Ciao Enrico

Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.

271 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 19:05:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ringrazio a tutti e rispondo:si scalfisce facilmente e per questo ho pensato al gesso;quale sia la provenienza esatta non lo so;si diceva dalla zona di Volterra,Larderello,ma credo che Enrico abbia ragione,a proposito ...
Di minerali antropogenici in toscana ce ne son oparecchi ad iniziare da quelli famosissimi delle scorie metallurgiche etruesche di baratti che replicano rarita' del Laurion (Grecia).

se vai a vedere sul mio post "pirolusite",ad un certo punto posto (cacofonia)una serie di minerali che io ho chiamato "di risulta" raccolti nella zona non distante da Baratti...mi confermi che c'entrano gli Etruschi o giù di lì?

ciao a tutti

Carlomaria

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 19:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessante la questione "antropogenetica"...e quanto sono grandi questi cristalli, Carlo?

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.

271 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 19:41:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio,ci siamo accavallati. Considera che la basetta di legno è cm 18 x cm 9 e il cristallo all'estrema sx nella 2a foto è largo cm 3 e ce ne sono più di uno con accrescimento a coda di rondine. Si,l'antropogenesi "attizza" pure a me
ciao

Carlomaria

EC
Utente Junior

94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 19:42:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

se vai a vedere sul mio post "pirolusite",ad un certo punto posto (cacofonia)una serie di minerali che io ho chiamato "di risulta" raccolti nella zona non distante da Baratti...mi confermi che c'entrano gli Etruschi o giù di lì?

Si, il materiale arrivava dall'isola d'elba e veniva lavorato a populonia. Se capiti ancora dalle parti di baratti, proprio sulla spiaggia antistante la necropoli etrusca (che e' costruita sulle scorie) puoi riconoscere chiaramente scorie a ferro, piombo, rame o raramente a zinco. Rompendole ci trovi minerali molto interessanti che si sono formati dal contatto delle scorie con l'acqua di mare. Specialmente i cloruri tipo nantokite, pseudoboleite, fosgenite, penfieldite, paralaurionite, nealite, boleite, diaboleite, etc. e il rarissimo ioduro iodargyrite.

Ciao Enrico

Modificato da - EC in data 22 dicembre 2010 19:42:45

EC
Utente Junior

94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 19:52:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Considera che la basetta di legno è cm 18 x cm 9 e il cristallo all'estrema sx nella 2a foto è largo cm 3 e ce ne sono più di uno con accrescimento a coda di rondine.

Mi ricordo che ce n'erano da 50 cm. e piu' ma adesso non si trovano piu' perche' le tubazioni in ghisa sono state tutte sostituide con il polietilene che non permette la crescita dei xx.

Ciao Enrico

Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.

271 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 20:04:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E vai,durante le vacanze avevo già l'intenzione di snobbare,nei limiti della decenza,figli e nipoti per dedicarmi all'analisi della "pirolusite". Di minerali da scarto siderurgico ne ho una scatola piena,raccolti da Marina di S,Nicola (Allumiere,Tolfa,Pyrgi) ,Tarquinia,Vetulonia e su fino a Populonia.Grazie Enrico,m'hai dato proprio una bella idea!!

Carlomaria

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 21:44:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
come dice Carlo Maria, si scalfisce facilmente con le unghie. Presenta un habitus prismatico come si vede in foto.
Si potrebbe fare un altra verifica identificativa, provando a riscaldare uno dei prismi (se hai voglia di farlo), se dopo un po' lo stesso assume una colorazione biancastra allora avrai la conferma definitiva.

Il gesso ad alta temperatura (io lo faccio in laboratorio con il becco Bunsen)
perde acqua (ricordati che è un solfato diidrato), comincia a crepitare e assume una colorazione bianco latte (tipo le bacchette di gesso da lavagna).

Buone Feste

Franco

Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.

271 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 09:26:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Franco,ho usato il cannello a dardo sia con fiamma ox che rid su due piccoli cristalli ed ho ottenuto il "gessetto da lavagna".
Grazie e ancora buone feste

Carlomaria

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 11:08:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora è tutto confermato.

Buone Feste, a presto.

Franco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net