testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Myxomyceti - Natura Mediterraneo
 MYXOMYCETI
 sembra maionese...sono funghi?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

6270 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 21:48:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

08-12-10
Bosco a prevalenza di castagno ed ippocastano.
Sollevando la lettiera di foglie, su diverse di esse, marcescenti, ho trovata "spalmata" questa materia gialla...
Non so neanche se sono funghi. Qualcuno l' ha mai vista e può indicarmi cosa sono?
Grazie

Immagine:
240,82 KB

Modificato da - FOX in Data 22 dicembre 2010 00:07:18

ff57
Utente Super

6270 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 21:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
214,93 KB
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 00:03:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Franco, questo per me è un bel Myxomycetes, anzi un plasmodio di...

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

2944 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 12:12:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' quasi certamente un plasmodio di Mixomicete; la foto non è bene a fuoco, ma per le forme che va assumendo somiglia a Hemitrichia serpula...
Se l'hai raccolto e lo conservi in camera umida dovrebbe continuare ad evolvere e sviluppare gli sporangi che ci permetteranno di arrivare almeno al genere; mi interesserebbe sapere se l'hai trovato alla data del post o se sono immagini d'archivio, dato che da me che non sono molto distante le condizioni stagionali sono davvero infami

Modificato da - ul cast in data 22 dicembre 2010 12:15:58

ff57
Utente Super

6270 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 21:05:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ul cast:

E' quasi certamente un plasmodio di Mixomicete; la foto non è bene a fuoco, ma per le forme che va assumendo somiglia a Hemitrichia serpula...
Se l'hai raccolto e lo conservi in camera umida dovrebbe continuare ad evolvere e sviluppare gli sporangi che ci permetteranno di arrivare almeno al genere; mi interesserebbe sapere se l'hai trovato alla data del post o se sono immagini d'archivio, dato che da me che non sono molto distante le condizioni stagionali sono davvero infami

Le foto sono del 08-12-2010 fatte al momento del ritrovamento.
Però, non sono state fatte qui in Lombardia, ma in Toscana dove spesso mi reco (sono di lì...). Il giorno delle foto c'erano almeno 15°C (la mattina dello stesso giorno a Milano c'era 1°C!). Purtroppo non ho pensato a raccoglierlo ma, se lo ritrovo, lo farò a fine anno quando tornerò sul posto. Eventualmente, cosa devo fare per "allevarlo"?
Grazie...

Modificato da - ff57 in data 22 dicembre 2010 21:30:38

ul cast
Utente Senior

2944 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 22:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pareva troppo bello...
raccogli i campioni e li metti in un contenitore idoneo alle dimensioni dei medesimi: un qualche tipo di scatola di plastica, o capsule Petri se sono molto piccoli; vanno bene anche piccoli contenitori per surgelati. Sul fondo metti un tovagliolo di carta inumidito: non troppo, perchè troppa acqua favorisce lo sviluppo di muffe che in poco tempo coprono ogni cosa; chiudi e sistema il tutto in un locale non troppo caldo: la temperatura normale delle nostre case sarebbe un pò troppo alta, (sempre per il problema dei Funghi). Osserva nei giorni seguenti cosa succede e se le cose vanno per le lunghe, (i Mixomiceti per il nostro piacere sono assai meno effimeri dei Funghi), ogni tanto spargi qualche goccia d'acqua sul tovagliolo: se disponi di uno stereo microscopio e di un microscopio da biologia avrai da divertirti

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 23:21:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

raccogli i campioni e li metti in un contenitore idoneo alle dimensioni dei medesimi: un qualche tipo di scatola di plastica, o capsule Petri se sono molto piccoli; vanno bene anche piccoli contenitori per surgelati. Sul fondo metti un tovagliolo di carta inumidito: non troppo, perchè troppa acqua favorisce lo sviluppo di muffe che in poco tempo coprono ogni cosa; chiudi e sistema il tutto in un locale non troppo caldo: la temperatura normale delle nostre case sarebbe un pò troppo alta, (sempre per il problema dei Funghi). Osserva nei giorni seguenti cosa succede e se le cose vanno per le lunghe, (i Mixomiceti per il nostro piacere sono assai meno effimeri dei Funghi), ogni tanto spargi qualche goccia d'acqua sul tovagliolo: se disponi di uno stereo microscopio e di un microscopio da biologia avrai da divertirti

Ciao Fabrizio,

mi fa molto piacere sentire le tue parole, spesso capita l'allievo supera il maestro!!!
Soprattutto apprezzo molto, oltre le tue belle foto e micro, il tuo costante impegno!

Simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 23:23:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Ciao Fabrizio,

mi fa molto piacere sentire le tue parole, spesso capita l'allievo supera il maestro!!!
Soprattutto apprezzo molto, oltre le tue belle foto e micro, il tuo costante impegno!

X Franco, dicci, dicci, che parte di Toscana frequenti!! non si sa mai!!

Simo

franco
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

782 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 10:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti e buone feste,

un'oretta e sparisco fino al 10...

QUESTA è UNA LEGGE FONDAMENTALE

Se l'allievo supererà il maestro
il maestro sarà stato tale!!!

chi viene investito di questa carica si deve sentire onorato e obbligato a dare all'allievo tutto il sapere che ha ricevuto a sua volta e tutta l'esperienza che ha accumulato
senza aspettarsi nulla in cambio
E soprattutto sopportare in silenzio che l'allievo prenda iniziative contrarie alle proprie opinioni e magari se ne vada a fare le proprie esperienze lontano dalla propria sede.

in questo forum ci sono molte persone che, come me, hanno avuto questo tipo di esperienze ed hanno avuto anche dei Maestri invidiabili

Questa è una cosa che non si deve dimenticare mai

ma veniamo all'argomento del giorno

La foto potrebbe rappresentare molte cose
le più 5 probabili:
1) fase semimatura di una trichiacea (non Hemitrichia)
forse Perichaena vermicularis (habitat, stagione e colore della fase immatura
2) macrocisti di una Trichiales (Perichaena, Trichia, Arcyria)
3)una Physaracea che produce plasmodiocarpi con parte calcarea gialla
(fase plasmodiale di altro colore, ma a maturazione i pigmenti flavonoidi assumono queste colorazioni sgargianti)
4) Stemonitis flavogenita interrotta a metà (non servirebbero neanche le precauzioni di un laboratorio ISO 9000 a farla maturare...è gia morta)
5) Stemonitis lignicola come sopra
(benchè fin'ora sia stata trovata solo in Alto Adige e in pecceta subalpina ed in veneto in un bosco planiziale, non ci sarebbero problemi a trovala in un castagneto termofilo in ambito tipicamente mediterraneo.

Quanto scrivo è frutto della mia esperienza personale in una trentina di anni e rotti di esperienza di campo.
Andrebbe dimostrata scientificamente ma non sarò io a farlo...

buone feste gente, io vado a Pantelleria

franco

ul cast
Utente Senior

2944 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 11:31:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beviti un bicchiere di passito alla nostra salute

ff57
Utente Super

6270 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2010 : 15:49:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Fabrizio,

X Franco, dicci, dicci, che parte di Toscana frequenti!! non si sa mai!!

Simo

x Simo: benchè di origini senesi, frequento prevalentemente il Valdarno dove sono nato!
dal Pratomagno ai Monti del Chianti...frequento anche Firenze perchè vi abita mia figlia...come hai detto, non si sa mai...
Con l' occasione approfitto per augurare a tutti un Buon Natale e, speriamo, anche un buon 2011 sotto tutti gli aspetti
A presto...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net