|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 21:49:24
|
Immagine: 214,93 KB |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 00:03:32
|
Ciao Franco, questo per me è un bel Myxomycetes, anzi un plasmodio di...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2944 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 12:12:50
|
E' quasi certamente un plasmodio di Mixomicete; la foto non è bene a fuoco, ma per le forme che va assumendo somiglia a Hemitrichia serpula... Se l'hai raccolto e lo conservi in camera umida dovrebbe continuare ad evolvere e sviluppare gli sporangi che ci permetteranno di arrivare almeno al genere; mi interesserebbe sapere se l'hai trovato alla data del post o se sono immagini d'archivio, dato che da me che non sono molto distante le condizioni stagionali sono davvero infami |
Modificato da - ul cast in data 22 dicembre 2010 12:15:58 |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 21:05:50
|
| Messaggio originario di ul cast:
E' quasi certamente un plasmodio di Mixomicete; la foto non è bene a fuoco, ma per le forme che va assumendo somiglia a Hemitrichia serpula... Se l'hai raccolto e lo conservi in camera umida dovrebbe continuare ad evolvere e sviluppare gli sporangi che ci permetteranno di arrivare almeno al genere; mi interesserebbe sapere se l'hai trovato alla data del post o se sono immagini d'archivio, dato che da me che non sono molto distante le condizioni stagionali sono davvero infami
|
Le foto sono del 08-12-2010 fatte al momento del ritrovamento. Però, non sono state fatte qui in Lombardia, ma in Toscana dove spesso mi reco (sono di lì...). Il giorno delle foto c'erano almeno 15°C (la mattina dello stesso giorno a Milano c'era 1°C!). Purtroppo non ho pensato a raccoglierlo ma, se lo ritrovo, lo farò a fine anno quando tornerò sul posto. Eventualmente, cosa devo fare per "allevarlo"? Grazie... |
Modificato da - ff57 in data 22 dicembre 2010 21:30:38 |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 22:43:26
|
Mi pareva troppo bello... raccogli i campioni e li metti in un contenitore idoneo alle dimensioni dei medesimi: un qualche tipo di scatola di plastica, o capsule Petri se sono molto piccoli; vanno bene anche piccoli contenitori per surgelati. Sul fondo metti un tovagliolo di carta inumidito: non troppo, perchè troppa acqua favorisce lo sviluppo di muffe che in poco tempo coprono ogni cosa; chiudi e sistema il tutto in un locale non troppo caldo: la temperatura normale delle nostre case sarebbe un pò troppo alta, (sempre per il problema dei Funghi). Osserva nei giorni seguenti cosa succede e se le cose vanno per le lunghe, (i Mixomiceti per il nostro piacere sono assai meno effimeri dei Funghi), ogni tanto spargi qualche goccia d'acqua sul tovagliolo: se disponi di uno stereo microscopio e di un microscopio da biologia avrai da divertirti |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 23:21:26
|
Mi pareva troppo bello... raccogli i campioni e li metti in un contenitore idoneo alle dimensioni dei medesimi: un qualche tipo di scatola di plastica, o capsule Petri se sono molto piccoli; vanno bene anche piccoli contenitori per surgelati. Sul fondo metti un tovagliolo di carta inumidito: non troppo, perchè troppa acqua favorisce lo sviluppo di muffe che in poco tempo coprono ogni cosa; chiudi e sistema il tutto in un locale non troppo caldo: la temperatura normale delle nostre case sarebbe un pò troppo alta, (sempre per il problema dei Funghi). Osserva nei giorni seguenti cosa succede e se le cose vanno per le lunghe, (i Mixomiceti per il nostro piacere sono assai meno effimeri dei Funghi), ogni tanto spargi qualche goccia d'acqua sul tovagliolo: se disponi di uno stereo microscopio e di un microscopio da biologia avrai da divertirti
|
Ciao Fabrizio,
mi fa molto piacere sentire le tue parole, spesso capita l'allievo supera il maestro!!! Soprattutto apprezzo molto, oltre le tue belle foto e micro, il tuo costante impegno!
Simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 23:23:02
|
| Messaggio originario di FOX:
Mi pareva troppo bello... raccogli i campioni e li metti in un contenitore idoneo alle dimensioni dei medesimi: un qualche tipo di scatola di plastica, o capsule Petri se sono molto piccoli; vanno bene anche piccoli contenitori per surgelati. Sul fondo metti un tovagliolo di carta inumidito: non troppo, perchè troppa acqua favorisce lo sviluppo di muffe che in poco tempo coprono ogni cosa; chiudi e sistema il tutto in un locale non troppo caldo: la temperatura normale delle nostre case sarebbe un pò troppo alta, (sempre per il problema dei Funghi). Osserva nei giorni seguenti cosa succede e se le cose vanno per le lunghe, (i Mixomiceti per il nostro piacere sono assai meno effimeri dei Funghi), ogni tanto spargi qualche goccia d'acqua sul tovagliolo: se disponi di uno stereo microscopio e di un microscopio da biologia avrai da divertirti
|
Ciao Fabrizio,
mi fa molto piacere sentire le tue parole, spesso capita l'allievo supera il maestro!!! Soprattutto apprezzo molto, oltre le tue belle foto e micro, il tuo costante impegno!
X Franco, dicci, dicci, che parte di Toscana frequenti!! non si sa mai!!
Simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
|
|
|
franco
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
782 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 dicembre 2010 : 10:42:46
|
ciao a tutti e buone feste,
un'oretta e sparisco fino al 10...
| mi fa molto piacere sentire le tue parole, spesso capita l'allievo supera il maestro!!! |
QUESTA è UNA LEGGE FONDAMENTALE
Se l'allievo supererà il maestro il maestro sarà stato tale!!!
chi viene investito di questa carica si deve sentire onorato e obbligato a dare all'allievo tutto il sapere che ha ricevuto a sua volta e tutta l'esperienza che ha accumulato senza aspettarsi nulla in cambio E soprattutto sopportare in silenzio che l'allievo prenda iniziative contrarie alle proprie opinioni e magari se ne vada a fare le proprie esperienze lontano dalla propria sede.
in questo forum ci sono molte persone che, come me, hanno avuto questo tipo di esperienze ed hanno avuto anche dei Maestri invidiabili
Questa è una cosa che non si deve dimenticare mai ____________________________________________
ma veniamo all'argomento del giorno
La foto potrebbe rappresentare molte cose le più 5 probabili: 1) fase semimatura di una trichiacea (non Hemitrichia) forse Perichaena vermicularis (habitat, stagione e colore della fase immatura 2) macrocisti di una Trichiales (Perichaena, Trichia, Arcyria) 3)una Physaracea che produce plasmodiocarpi con parte calcarea gialla (fase plasmodiale di altro colore, ma a maturazione i pigmenti flavonoidi assumono queste colorazioni sgargianti) 4) Stemonitis flavogenita interrotta a metà (non servirebbero neanche le precauzioni di un laboratorio ISO 9000 a farla maturare...è gia morta) 5) Stemonitis lignicola come sopra (benchè fin'ora sia stata trovata solo in Alto Adige e in pecceta subalpina ed in veneto in un bosco planiziale, non ci sarebbero problemi a trovala in un castagneto termofilo in ambito tipicamente mediterraneo.
Quanto scrivo è frutto della mia esperienza personale in una trentina di anni e rotti di esperienza di campo. Andrebbe dimostrata scientificamente ma non sarò io a farlo...
buone feste gente, io vado a Pantelleria
franco |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 23 dicembre 2010 : 11:31:45
|
Beviti un bicchiere di passito alla nostra salute |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 24 dicembre 2010 : 15:49:50
|
|
Ciao Fabrizio,
X Franco, dicci, dicci, che parte di Toscana frequenti!! non si sa mai!!
Simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
|
|
x Simo: benchè di origini senesi, frequento prevalentemente il Valdarno dove sono nato! dal Pratomagno ai Monti del Chianti...frequento anche Firenze perchè vi abita mia figlia...come hai detto, non si sa mai... Con l' occasione approfitto per augurare a tutti un Buon Natale e, speriamo, anche un buon 2011 sotto tutti gli aspetti A presto... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net