testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 L'Esculapio Dicembrino....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 13:07:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Boh, gli anni passati non riuscivo a trovare serpenti a Dicembre. Nel clima non vedo alcun cambiamento salvo il freddo dei giorni scorsi....

Stamani, alzando una bella lamiera (alzata pure ieri ma non c'era nulla), è scappato a medio-alta velocità questo signorino che ho posizionato altrove per una foto.

Immagine:
L''Esculapio Dicembrino....
207,2 KB

Vi invito, in particolar modo agli utenti siculi, a postare le vostre eventuali osservazioni invernali...

Melo

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 13:16:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un bel maschietto... Tu vivi ai Tropici, caro Coluber!!!
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 13:33:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Greg Meier

Link

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 15:59:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di Coluber:

Boh, gli anni passati non riuscivo a trovare serpenti a Dicembre. Nel clima non vedo alcun cambiamento salvo il freddo dei giorni scorsi....
[quote]

qui sulla costa alto-laziale (non è Sicilia ma è solitamente una delle zone più calde d'Italia, soprattutto d'estate)sta facendo un freddo particolarmente intenso rispetto agli ultimi anni e i rettili se ne stanno giustamente tutti rintanati.

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 16:51:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Melo!!! Complimenti per le tue osservazioni invernali!!!

Patrick Scimè

Link

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 17:42:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardo dalla finestra e

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 18:18:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incredibile!

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 18:57:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diavolo d'un Melo per colpa tua sono costretto ad aggiornare il mio database sull'attività annuale di questo serpente che io definisco più termofilo di certe specie sicule come il Biacco o il Leopardino : come dire in erpetologia non c'è niente di scontato. Comunque tu vivi in una costiera, in particolare quella tra Giardini e Roccalumera, dal microclima particolare che difficilmente si riscontra in altre aree dell'isola, non per niente da quelle parti c'è una cittadina famosa per il suo dolce clima tutto l'anno:Taormina. Cari utenti del Forum vi posso assicurare che dove vivo io sull'Etna a quasi 700m le temperature sono invece piuttosto rigide e di animale a sangue freddo non ce ne sono più in giro.

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 19:30:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso che unirmi a erix sul fatto di aver considerato gli Esculapio freddolosi...
e come Ale butto un occhio dalla finestra e...

Greg Meier

Link

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 19:43:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita Melo!!! :-)
Io il Saettone invece l'ho visto quasi sempre in primavera e in tarda estate/autunno (tranne in quote montane) difficilmente in piena estate, in quel caso credo abbia un ciclo giornaliero di attività più ristretto, limitato alle ore meno calde. L'ultimo adulto l'ho visto in attività in un rimboschimento abbastanza fitto durante una pessima giornata di settembre (cielo coperto, temperatura sui 20°). Ho invece sempre avuto l'impressione che il biacco tolleri più il caldo, ma forse anche il freddo (quello è una bestiaccia!).
Comunque anche dal mio lato di Sicilia oggi era un po tutto a spasso, almeno i sauri. Dopo tutto 18° sono una temperatura più che favorevole
Ciao!

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 19:52:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Invidia esponenziale ,guardavo su un sito meteo le temperature di questi giorni del suo paese (danno 15-16°),qui da me le abbiamo ad Aprile ,non mi meraviglia più di tanto il fatto che i nostri beneamati siano ancora belli attivi.
Dubito,a questo punto,che andranno in latenza invernale...

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 20:01:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi invito, in particolar modo agli utenti siculi, a postare le vostre eventuali osservazioni invernali...

Colgo l'invito (forse andando un po OT) per mostrarvi una foto scattata oggi con i due nostri lacertidi simpatrici (in questo caso più che sintopici) che in questa occasione sembrano essersi scambiati i ruoli
Immagine:
269,09 KB

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 20:44:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

Non posso che unirmi a erix sul fatto di aver considerato gli Esculapio freddolosi...
e come Ale butto un occhio dalla finestra e...

Greg Meier

Link

Credo che gli Esculapi al fresco stiano abbastanza bene. Non a caso la specie si spinge parecchio a nord per un "Elaphe" e, prima che la sterminassero, mi pare di ricordare arrivasse sino in Danimarca. Io li ho visti spesso in giornate fresche, e uno addirittura sotto una pioggerella fine (era però agosto).

Questo l'ho sorpreso ad aprile nel fitto di un castagneto collinare (habitat "fresco", relativamente insolito per un biacco):

Immagine:
211,6 KB

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 23:06:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tiraxiatu:
Dopo tutto 18° sono una temperatura più che favorevole
Ciao!

Scusa Tiraxiatu..18°ma..all'ombra?
Qui oggi 1° e sembra tutta un'altra storia rispetto ai -9° di 2 giorni fa,non dico altro !
Ovviamente di rettili manco il ricordo oramai da 2 mesi (l'ultimo avvistamento risale ad Ottobre,un bel biaccotto nero nero)

Modificato da - falconez in data 21 dicembre 2010 23:06:54

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 00:54:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo tepore comunque si estende fino a Napoli e credo Roma. oggi credo che anche qui abbia fatto sui 17°-18° verso le 14.00.

Ora ad esempio ci sono 13°.

------------------------

Mazze e panelle fann' e figl' bell'
Panelle senza mazze fann' e figl' pazz'

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 18:15:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi! Ero senza internet in sti due giorni.

Grazie per gli apprezzamenti, e suvvia, ogni regione ha i suoi pregi! Se volete vedere qualcosa son quì e vi aspetto!

Quindi, io, I Saettoni occhirossi gli ho incontrati tutti nelle mie zone (mai visti altrove per esempio Etna o Nebrodi, perchè come ho detto più volte non ho tempo di cercare bene poichè sono in escursione e devo camminare per non rimanere indietro)... e posso confermare che questo serpente il fresco lo tollera molto bene, secondo me meglio del Biacco. Quest'ultimo senza un raggio di sole è veramente arduo che riesca a beccarlo.

Un numero impressionante di Saettoni (anche due al giorno) riesco a vederli in quel di fine Febbraio-inizio Marzo, mentre con il proseguire della primavera e con il conseguente innalzamento delle temperature, diminuiscono fino a far divenire il loro ritrovamento un'impresa. In quest'ultimo periodo che ho citato, vale a dire fine Primavera e Estate, quei pochi che vedo, li vedo sempre il tardo pomeriggio.. dalle 17 in poi. Mentre il Biacco anche con 40° ogni tanto si vede sfrecciare via da qualche parte.

I Sauri (almeno Lucertole e Gechi) sono attivi tutto l'anno invece. E se il tempo permette, sono tutti fuori (spesso anche senza sole).

Melo

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2010 : 14:43:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo quello che ha detto Melo, sopratutto i sauri che vedo ovunque in qualsiasi mese.
Oggi se non sbaglio c'è: T max: 18-20 °C e T min: 15 °C

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2010 : 17:16:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:
... Stamani, alzando una bella lamiera (alzata pure ieri ma non c'era nulla), è scappato a medio-alta velocità questo signorino ..... Immagine:
207,2 KB

Ma che bel vestitino!!
Secondo me stava preparando la festa di fine anno!

Colgo l'occasione per augurare buone feste a Melo e a tutti i "serpentofili" di questa bella sezione!

Ciaoo

Link

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2010 : 18:55:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Contraccambio gli auguri a Luciano, e a tutti voi!

Melo

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 01:46:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si ma è uno Zamenis lineatus non uno Zamenis longissimus E' incantevole... .

In Danimarca non era presente questa specie, ma lo Zamenis longissimus e non è stato sterminato, purtroppo ha perso l'habitat e, potrebbe essere estinto in compenso però è stato introdotto in UK dove ha colonizzato East Anglia (Galles) e Regent Park in Londra ... . Ergo è una specie tollerante al freddo ... .

Vi mostro uno studio filogeografico su Zamenis longissimus

Link

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>

Modificato da - Ananconda in data 25 dicembre 2010 01:50:34

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 09:01:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok forse mi ero espresso male sul concetto di freddoloso.
Dalle mie parti gli Esculapio sono solitamente i serpenti che si osservano per ultimi dopo l'inverno e i primi a sparire prima del riposo invernale.

La loro tolleranza al fresco nella loro stagione attiva é effettivamente confermata dalle vostre osservazioni e dal fatto che in effetti qui il momento migliore per osservarli é al mattino appena il sole scalda e generalmente quando il suolo é umido e fresco.

Da una mia osservazione in cattività e da quella di un amico, risulta pure che questi serpenti si cibano abbondantemente dopo la latenza invernale fin verso i primi di luglio, quando arriva il gran caldo cessano ogni attività, inclusa quella predatoria.

Greg Meier

Link
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net