Autore |
Discussione |
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 13:16:29
|
Un bel maschietto... Tu vivi ai Tropici, caro Coluber!!! |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 13:33:52
|
Greg Meier
Link |
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 15:59:20
|
[quote]Messaggio originario di Coluber:
Boh, gli anni passati non riuscivo a trovare serpenti a Dicembre. Nel clima non vedo alcun cambiamento salvo il freddo dei giorni scorsi.... [quote]
qui sulla costa alto-laziale (non è Sicilia ma è solitamente una delle zone più calde d'Italia, soprattutto d'estate)sta facendo un freddo particolarmente intenso rispetto agli ultimi anni e i rettili se ne stanno giustamente tutti rintanati.
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 16:51:19
|
Ciao Melo!!! Complimenti per le tue osservazioni invernali!!!
Patrick Scimè
Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 17:42:54
|
Guardo dalla finestra e
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
|
erix
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
612 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 18:57:26
|
Diavolo d'un Melo per colpa tua sono costretto ad aggiornare il mio database sull'attività annuale di questo serpente che io definisco più termofilo di certe specie sicule come il Biacco o il Leopardino : come dire in erpetologia non c'è niente di scontato. Comunque tu vivi in una costiera, in particolare quella tra Giardini e Roccalumera, dal microclima particolare che difficilmente si riscontra in altre aree dell'isola, non per niente da quelle parti c'è una cittadina famosa per il suo dolce clima tutto l'anno:Taormina. Cari utenti del Forum vi posso assicurare che dove vivo io sull'Etna a quasi 700m le temperature sono invece piuttosto rigide e di animale a sangue freddo non ce ne sono più in giro. |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 19:30:09
|
Non posso che unirmi a erix sul fatto di aver considerato gli Esculapio freddolosi... e come Ale butto un occhio dalla finestra e...
Greg Meier
Link |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 19:43:28
|
Caspita Melo!!! :-) Io il Saettone invece l'ho visto quasi sempre in primavera e in tarda estate/autunno (tranne in quote montane) difficilmente in piena estate, in quel caso credo abbia un ciclo giornaliero di attività più ristretto, limitato alle ore meno calde. L'ultimo adulto l'ho visto in attività in un rimboschimento abbastanza fitto durante una pessima giornata di settembre (cielo coperto, temperatura sui 20°). Ho invece sempre avuto l'impressione che il biacco tolleri più il caldo, ma forse anche il freddo (quello è una bestiaccia!). Comunque anche dal mio lato di Sicilia oggi era un po tutto a spasso, almeno i sauri. Dopo tutto 18° sono una temperatura più che favorevole Ciao!
|
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 19:52:57
|
Invidia esponenziale ,guardavo su un sito meteo le temperature di questi giorni del suo paese (danno 15-16°),qui da me le abbiamo ad Aprile ,non mi meraviglia più di tanto il fatto che i nostri beneamati siano ancora belli attivi. Dubito,a questo punto,che andranno in latenza invernale... |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 20:01:24
|
| Vi invito, in particolar modo agli utenti siculi, a postare le vostre eventuali osservazioni invernali... |
Colgo l'invito (forse andando un po OT) per mostrarvi una foto scattata oggi con i due nostri lacertidi simpatrici (in questo caso più che sintopici) che in questa occasione sembrano essersi scambiati i ruoli Immagine: 269,09 KB |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 20:44:17
|
| Messaggio originario di aspisatra:
Non posso che unirmi a erix sul fatto di aver considerato gli Esculapio freddolosi... e come Ale butto un occhio dalla finestra e...
Greg Meier
Link
|
Credo che gli Esculapi al fresco stiano abbastanza bene. Non a caso la specie si spinge parecchio a nord per un "Elaphe" e, prima che la sterminassero, mi pare di ricordare arrivasse sino in Danimarca. Io li ho visti spesso in giornate fresche, e uno addirittura sotto una pioggerella fine (era però agosto).
Questo l'ho sorpreso ad aprile nel fitto di un castagneto collinare (habitat "fresco", relativamente insolito per un biacco):
Immagine: 211,6 KB |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 23:06:07
|
| Messaggio originario di Tiraxiatu: Dopo tutto 18° sono una temperatura più che favorevole Ciao!
|
Scusa Tiraxiatu..18°ma..all'ombra? Qui oggi 1° e sembra tutta un'altra storia rispetto ai -9° di 2 giorni fa,non dico altro ! Ovviamente di rettili manco il ricordo oramai da 2 mesi (l'ultimo avvistamento risale ad Ottobre,un bel biaccotto nero nero) |
Modificato da - falconez in data 21 dicembre 2010 23:06:54 |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 00:54:27
|
Questo tepore comunque si estende fino a Napoli e credo Roma. oggi credo che anche qui abbia fatto sui 17°-18° verso le 14.00.
Ora ad esempio ci sono 13°.
------------------------
Mazze e panelle fann' e figl' bell' Panelle senza mazze fann' e figl' pazz' |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 23 dicembre 2010 : 18:15:14
|
Eccomi! Ero senza internet in sti due giorni.
Grazie per gli apprezzamenti, e suvvia, ogni regione ha i suoi pregi! Se volete vedere qualcosa son quì e vi aspetto!
Quindi, io, I Saettoni occhirossi gli ho incontrati tutti nelle mie zone (mai visti altrove per esempio Etna o Nebrodi, perchè come ho detto più volte non ho tempo di cercare bene poichè sono in escursione e devo camminare per non rimanere indietro)... e posso confermare che questo serpente il fresco lo tollera molto bene, secondo me meglio del Biacco. Quest'ultimo senza un raggio di sole è veramente arduo che riesca a beccarlo.
Un numero impressionante di Saettoni (anche due al giorno) riesco a vederli in quel di fine Febbraio-inizio Marzo, mentre con il proseguire della primavera e con il conseguente innalzamento delle temperature, diminuiscono fino a far divenire il loro ritrovamento un'impresa. In quest'ultimo periodo che ho citato, vale a dire fine Primavera e Estate, quei pochi che vedo, li vedo sempre il tardo pomeriggio.. dalle 17 in poi. Mentre il Biacco anche con 40° ogni tanto si vede sfrecciare via da qualche parte.
I Sauri (almeno Lucertole e Gechi) sono attivi tutto l'anno invece. E se il tempo permette, sono tutti fuori (spesso anche senza sole).
Melo |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 dicembre 2010 : 14:43:59
|
Confermo quello che ha detto Melo, sopratutto i sauri che vedo ovunque in qualsiasi mese. Oggi se non sbaglio c'è: T max: 18-20 °C e T min: 15 °C
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 dicembre 2010 : 17:16:50
|
| Messaggio originario di Coluber: ... Stamani, alzando una bella lamiera (alzata pure ieri ma non c'era nulla), è scappato a medio-alta velocità questo signorino ..... Immagine: 207,2 KB
|
Ma che bel vestitino!! Secondo me stava preparando la festa di fine anno!
Colgo l'occasione per augurare buone feste a Melo e a tutti i "serpentofili" di questa bella sezione!
Ciaoo
Link |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 24 dicembre 2010 : 18:55:44
|
Contraccambio gli auguri a Luciano, e a tutti voi!
Melo |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
403 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 dicembre 2010 : 01:46:36
|
Si ma è uno Zamenis lineatus non uno Zamenis longissimus E' incantevole... .
In Danimarca non era presente questa specie, ma lo Zamenis longissimus e non è stato sterminato, purtroppo ha perso l'habitat e, potrebbe essere estinto in compenso però è stato introdotto in UK dove ha colonizzato East Anglia (Galles) e Regent Park in Londra ... . Ergo è una specie tollerante al freddo ... .
Vi mostro uno studio filogeografico su Zamenis longissimus
Link
Sara Lady Snake <I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
|
Modificato da - Ananconda in data 25 dicembre 2010 01:50:34 |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 25 dicembre 2010 : 09:01:17
|
Ok forse mi ero espresso male sul concetto di freddoloso. Dalle mie parti gli Esculapio sono solitamente i serpenti che si osservano per ultimi dopo l'inverno e i primi a sparire prima del riposo invernale.
La loro tolleranza al fresco nella loro stagione attiva é effettivamente confermata dalle vostre osservazioni e dal fatto che in effetti qui il momento migliore per osservarli é al mattino appena il sole scalda e generalmente quando il suolo é umido e fresco.
Da una mia osservazione in cattività e da quella di un amico, risulta pure che questi serpenti si cibano abbondantemente dopo la latenza invernale fin verso i primi di luglio, quando arriva il gran caldo cessano ogni attività, inclusa quella predatoria.
Greg Meier
Link |
|
|
Discussione |
|