|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 16:51:01
|
Immagine: 108,19 KB
------------------- Link Citopatologia Diagnostica |
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 16:51:46
|
Immagine: 106,58 KB
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 16:52:40
|
Immagine: 129,9 KB
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 16:54:01
|
Immagine: 109 KB
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 16:56:52
|
...aspetto che yuotube finisca il caricamento del video per postarlo...
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 17:03:19
|
La penultima foto è deliziosa! Zeiss? (anche la prima è simpatica)
************************************************ Ma dove CAVOLO sono Diatomea, Greenalga, Notoxus, Sapiens, Eyelash, Flakyhtf, Paolofon, andreaEanto, Chiton, Marcopic, Kora, Kayanaples, Aphyllo, Direvolver, Bluedesert, Danius, Ul Cast, Calabrone81, Hobbit, Orsoblu, Mariano, Mery, Pikkolo Kimiko, Antonella Pintimalli, Direvolver? |
Modificato da - escocat in data 20 dicembre 2010 17:04:42 |
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 17:06:20
|
...credo che un di piu' che possiamo aggiungere nel postare le immagini dei micro-organismi che rinveniamo sia allegare una foto del luogo di raccolta. Ci potrebbe dare informazioni utili su cosa e dove lo troviamo oltre che iniziare a comprendere i diversi tipi di habitat e nicchie in cui possiamo incappare...
comincio io...
Fontanile in localita' Pellaro, RC
Immagine: 276,79 KB
...i miei campionamenti hanno riguardato la "melma" verde sul bordo della fontana...
|
Modificato da - Daleo in data 20 dicembre 2010 17:11:21 |
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 17:08:50
|
...e poi l'acqua alla base della fontana...
Immagine: 277,81 KB |
Modificato da - Daleo in data 20 dicembre 2010 17:10:00 |
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 17:12:31
|
si esco, zeiss con oculari cinesini... ...sto facendo alcune prove. La prima e' carina...
|
Modificato da - Daleo in data 20 dicembre 2010 17:21:50 |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 17:23:59
|
Per le foto non occorre specificare gli oculari MA GLI OBBIETTIVI SI e soprattutto il riferimento micrometrico. Complimenti per lo Zeiss il buongiorno si vede dal mattino. Ho conosciuto quella fontana, ho conosciuto Pellaro e ho conosciuto anche una bellissima ragazza che aveva una gioielleria....
************************************************ Ma dove CAVOLO sono Diatomea, Greenalga, Notoxus, Sapiens, Eyelash, Flakyhtf, Paolofon, andreaEanto, Chiton, Marcopic, Kora, Kayanaples, Aphyllo, Direvolver, Bluedesert, Danius, Ul Cast, Calabrone81, Hobbit, Orsoblu, Mariano, Mery, Pikkolo Kimiko, Antonella Pintimalli, Direvolver? |
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 17:33:16
|
...hai conosciuto quella fontana... ...ho letto il tool per riuscire a mettere la scala micrometrica...ma non sono pratico di programmi di modifica foto. Ad esempio come faccio la misurazione in pixel? E la conversione per gli altri obiettivi?
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 17:48:14
|
Ti potrei aiutare io. Supponendo che la larghezza del "gambo" di una Vorticella sia una grandezza invariante nel mondo dei Protisti, e che questa grandezza sia pari a 3 micron, ecco il regolo micrometrico relativo a questa foto. In tutte le altre foto fatte con lo STESSO obbiettivo puoi ritagliare il regolo e inserirlo usando semplicemente il Paint.
Immagine: 68,28 KB
E' chiaro che non devono variare altri parametri di proiezione (es. lenti aggiuntive, zoom della camera ecc.)
Modificato da - escocat in data 20 dicembre 2010 17:50:57 |
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 18:01:45
|
ok, ma in questo modo e' tutto molto approssimativo...credo che come gli esseri umani non hanno tutti il braccio dello stesso spessore lo stesso valga per le vorticelle. Se mi aiuti a capire il tool mi faresti un piacere...come misurare i pixel, come creare il regolo ecc...
|
Modificato da - Daleo in data 20 dicembre 2010 18:09:25 |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 18:12:11
|
| Messaggio originario di Daleo: ok, ma in questo modo e' tutto molto approssimativo... |
Sei sempre il solito scontento.
INGRATO!
| Messaggio originario di Daleo: ...credo che come gli esseri umani non hanno tutti il braccio dello stesso spessore lo stesso vale per le vorticelle. |
Siamo sicuri? Ne vogliamo parlare? Io fui il primo ad avanzare l'ardita ipotesi degli invarianti protobiologici. Altro invariante è, per esempio, la dimensione di un "bottone" nei frustuli di diatomea.
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 19:05:53
|
esco a me sembra una strunz...sta cosa ahahahaahahah ma se lo dici tu ci credo prrrr
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 19:10:47
|
A dire il vero, Caro Daleo, sbaglio io. Quella del regolo micrometrico dovrebbe essere l'ultima operazione da fare, dopo aver stabilito gli standard operativi. Vedi, il mio micro è molto semplice: non ha ottiche selettive tra gli obbiettivi e la camera, e la camera stessa ha ottiche fisse, cioè niente zoom e nessuna variazione di distanze, per cui mi è facile creare i riferimenti. Nel tuo caso, invece, siamo in presenza di un mostro di microscopio con infinite possibilità di variare ingrandimenti intermedi oltre quelli realizzati dagli obbiettivi. Per cui, come dicevo, ti conviene determinare prima quali configurazioni ottiche e meccaniche ti permettono di realizzare le foto migliori, e soltanto alla fine, una volta determinato uno standard operativo per OGNI obbiettivo, si potrà procedere all'inserimento dei regoli micrometrici relativi a QUELL'obbiettivo. Non ti preoccupare, per ora fai mille prove che poi ti diamo una mano con i regoli.
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 19:13:44
|
| Messaggio originario di Daleo: esco a me sembra una strunz...sta cosa ahahahaahahah |
E POI SI LAMENTANO CHE C'E' LA FUGA DEI CERVELLI...
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 19:26:23
|
| Messaggio originario di escocat: E POI SI LAMENTANO CHE C'E' LA FUGA DEI CERVELLI... |
Nel tuo caso, credo che la fuga sia avvenuta in fase embrionale ...
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 19:47:02
|
| Messaggio originario di Daleo:
...hai conosciuto quella fontana... ...ho letto il tool per riuscire a mettere la scala micrometrica...ma non sono pratico di programmi di modifica foto. Ad esempio come faccio la misurazione in pixel? E la conversione per gli altri obiettivi?
------------------- Link Citopatologia Diagnostica
|
se vuoi questo post è anche in rilievo:
Link
ma poi quelli in rilievo non li guarda nessuno
comunque è solo un imbastitura, se siete interessati iniziamo un post serio nell'altra sezione, una bella guida con l'apporto di tutti
Giuseppe
Link |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 20:21:59
|
| Messaggio originario di Daleo:
...credo che un di piu' che possiamo aggiungere nel postare le immagini dei micro-organismi che rinveniamo sia allegare una foto del luogo di raccolta. Ci potrebbe dare informazioni utili su cosa e dove lo troviamo oltre che iniziare a comprendere i diversi tipi di habitat e nicchie in cui possiamo incappare...
|
concordo con daleo su questo punto, penso sia importante riuscire a collegare, per quanto possibile, l'habitat con la microfauna/flora che troviamo
ciao
ang |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|