testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 Sicuro una crosta foto 3888 e forse un lichene foto 3824
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 15:58:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,

Villa Comunale di Teramo - 265 m slm - 19.12.10

sono stato attratto da questa formazione tondeggiante che appariva sulla corteccia di allori assumendo anche colori diversi, avevo pensato ad una crosta ma verosimilmente sarà un lichene, che ne dite?

foto 3824-1

Immagine:
Sicuro una crosta foto 3888 e forse un lichene foto 3824
144,14 KB

Link - Link

Modificato da - Aphyllo in Data 16 marzo 2011 19:30:46

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 15:59:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 3824-2

Immagine:
Sicuro una crosta foto 3888 e forse un lichene foto 3824
137,61 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 16:00:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 3824-3

Immagine:
Sicuro una crosta foto 3888 e forse un lichene foto 3824
120,12 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 16:01:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 3824-4

Immagine:
Sicuro una crosta foto 3888 e forse un lichene foto 3824
124,34 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 16:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 3824-5

Immagine:
Sicuro una crosta foto 3888 e forse un lichene foto 3824
146,82 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 16:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
intervallo di Filippo, il mio capobranco


Immagine:
Sicuro una crosta foto 3888 e forse un lichene foto 3824
138,08 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 16:07:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ai piedi degli allori c'erano dei rametti, presumibilmente sempre della stessa
essenza, con una piccola crostra con macchie nere che vi propongo per avere un vostro parere.

foto 3888-1

Immagine:
Sicuro una crosta foto 3888 e forse un lichene foto 3824
123,27 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 16:07:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 3888-2

Immagine:
Sicuro una crosta foto 3888 e forse un lichene foto 3824
114,5 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 16:08:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao e grazie

foto 3888-3

Immagine:
Sicuro una crosta foto 3888 e forse un lichene foto 3824
151,88 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 16:34:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto prima del bellissimo Filippo secondo me ritraggono un lichene!

Dopo Filippo probabilmente è Byssomerulius corium (Pers.) Parmasto
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 16:47:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bruno,
queste sono le mie ipotesi/considerazioni:
1.Lichene crostoso
2.Filippo: è bellissimo!!!!
3.Byssomerulius corium preso a pugni da qualcuno………



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 17:49:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ton chien est magnifique, Bruno! J'espère pour toi qu'il est à ton image. Même dans le cas contraire, continue à prendre bien soin de lui.
Oui, bien entendu, il s'agit d'un spécimen un peu décati du banal Meruliopsis corium (Pers.) Ginns ou, si vous préférez, de Byssomerulius corium (Pers.) Parmasto (je n'ai pas eu le temps de m'occuper de la priorité générique entre ces deux taxons...).
En revanche, les enfants, les premières images du bienheureux Zampognaro ne sont nullement celles d'un lichen, mais bien celles d'un champignon cousu main, un hétérobasidié appartenant au genre Septobasidium dont les représentants vivent en symbiose stricte avec des cochenilles (cocciniglie). Et plus précisément, de Septobasidium orbiculare (Durieu & Lév.) Donk qu'on trouve le plus souvent sur tronc vivant de Laurus nobilis.
Je vous fais confiance pour en apprendre davantage sur la question.
Bon noël!

Gérard

Septobasidium orbiculare GT 08373

Immagine:
Sicuro una crosta foto 3888 e forse un lichene foto 3824
278,91 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 18:15:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante quello che scrive Gérard sull'ipotesi Septobasidium!

Tempo fa mi ero interessato a questo genere e mi piacerebbe fare la microscopia di questo campione!
Bruno me lo puoi aggiungere alla prossima spedizione?
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 18:19:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gérard, hai notizie riguardo alla crescita di Septobasidium orbiculare su Phillyrea? In Sardegna é comune in alcune zone.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 00:22:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non, Annarosa. J'ai très peu d'expérience du genre Septobasidium et de cette espèce en particulier dont c'est ma seule récolte, effectuée à Alénya, près de Perpignan, à l'extrême sud de la France. À cette même occasion (Rencontres "Aphyllo-Hétéro" 2008), j'avais également mis la main sur S. quercinum croissant sur branche de Quercus ilex.
Cordialement.
Et bon Noël à tous!

Gérard T.

P.S. Comme vous pouvez le voir ci-dessous devant chez moi, l'hiver n'a pas de frontière...même en automne. 17 cm de neige vendredi, 40 cm aujourd'hui! Et je ne suis qu'à 300 m d'altitude, pas à 1550 m comme le Zampognaro que vous savez.
Immagine:
Sicuro una crosta foto 3888 e forse un lichene foto 3824
255,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 06:23:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Molto interessante quello che scrive Gérard sull'ipotesi Septobasidium!

Tempo fa mi ero interessato a questo genere e mi piacerebbe fare la microscopia di questo campione!
Bruno me lo puoi aggiungere alla prossima spedizione?


ovviamente, Marco.
Ho un altro Lauro che è letteralmente tappezzato da questa crostra che cresce preferibilmente in maniera circolare e forma dei bei colori, come si vede anche nell'ottima foto di Gérard che ringrazio per averci messo sulla buona strada, soltanto che è all'interno di un recinto nei pressi dove lavoro custodito da un pastore abruzzese che sarà anche amico mio ma non c'è da fidarsi, hanno un carattere di spiccata difesa della loro territorialità, per il momento ho raccolto pochi campioni ma sufficienti per tutti, non ho problemi a reperirne altri. Ne ho presi pochi perchè avevo la sensazione che non fossero proprio funghi e soprattutto perchè vivono sull'albero vivo e nel prelevarli si incide sulla corteccia verde.

Buona neve a tutti

ciao

bruno

Link - Link

Modificato da - spirito in data 20 dicembre 2010 06:25:09
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 10:21:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo a questo ritrovamento ho fatto la microscopia del campione ma ho osservato vari elementi che non so interpretare perchè non ho un raffronto (qualche studio o altro su qualche testo). Ho trovato alcune spore settate belle grandi ma non so se appartengono al fungo.

Vorrei chiedere se qualcuno sa dove posso trovare disegni e informazioni sulla microscopia di Septobasidium orbiculare su internet
Torna all'inizio della Pagina

mordasini eli
Utente V.I.P.

Città: Spruga


103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 11:52:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Ciao Se vai sul sito di Elia Martini Aphyllo.net. trovi molto sui Septobasidium ne ho parlato con lui poco tempo fa.


Ciao Eli M.
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 16:41:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
anch’io ho osservato spore settate e mi sembra che gli elementi imeniali siano coincidenti con quelli di Septobasidium orbicolare; Eli ti ha indicato il sito dove potrai trovare la descrizione di questa specie.



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 17:00:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, sono fuori Firenze fino a giovedì, e intanto ne approfitto per studiare tutto a dovere, così torno preparato ed ho la strada spianata, spero!!
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 22:12:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto alcune immagini di quelli che dovrebbero essere elementi imeniali: probasidi e spore.
Il sistema ifale è monomitico e non vi è presenza di Gaf.
Mi sembra che i caratteri micro coincidano con quelli di Septobasidium orbicolare.



Fomes



Spore


Immagine:
Sicuro una crosta foto 3888 e forse un lichene foto 3824
219,76 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net