testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Epitonium - Hyrtoscala spinifera var. perlongata Sacco,1891
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2010 : 23:20:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

sempre con provenienza bibbiano, colle val d'elsa, pliocene superiore, vi posto un piccolo Epitonium, 4.3 mm di lunghezza

Immagine:
Epitonium - Hyrtoscala spinifera var. perlongata  Sacco,1891
42,75 KB

particolare della scultura

Immagine:
28,91 KB

protoconca, circa 0.6 mm

Immagine:
32,81 KB

premesso che non mi sono mai interessato di Epitonium e mi trovo quindi piuttosto a disagio con questa famiglia, confrontando con le specie attuali sarei orientato per Epitonium vittatum, a causa della microscultura spirale e per la forma un po' carenata del giro che dà ad alcune lamelle un profilo un po' squadrato
che ne pensate?

ciao

ang

Modificato da - Lucabio in Data 20 dicembre 2010 17:09:45

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 19:02:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ang,
anch'io quando mi sento costretto ad affrontare gl Epitoniidae fossili sono assalito da un leggero malessere, anche perchè oltre ai lavori che più o meno tutti conosciamo quali Sacco, Seguenza, Pecchioli, parte di De Gregorio e soprattutto De Boury che tanto ha scritto sulla famiglia, più tutti gli Autori recenti, il sommerso di lavori poco conosciuti e poco diffusi è veramente enorme.
In ogni modo, per la tua bella specie, io partirei da quanto riportato nella revisione dei tipi di Sacco e Bellardi, VII (1984), tav. 4, f. 14, che mi sembra assomigliare abbastanza:
Hyrtoscala spinifera var perlongata :
47,86 KB
riportata come Hyrtoscala spinifera var. perlongata Sacco,1891.
Successivamente posta in sinonimia di Epitonium spiniferum (Seguenza, 1876) da Landau, La Perna e Marquet, 2006 per Estepona, non riporto la tavola perchè, a mio parere, è piuttosto diversa da quanto raffigurato dagli Autori, che riferiscono fileticamente questa specie all'attuale Epitonium aculeatum (Allan, 1818) (= Scalaria cantranei Weinkauff, 1866). Mah!
Riguardo ad Epitonium vittatum (Jeffreys, 1876), ecco le figure 168a e 175 dall'atlante di Giannuzzi-Savelli, Pusateri, Palmeri ed Ebreo, 1999:
Epitonium vittatum:
30,1 KB
Epitonium vittatum protoconca:
32,15 KB
quindi passiamo alla descrizione originale di Jeffreys, 1884:
Descrizione:
179,18 KB
che alla quarta riga descrive le fitte linee spirali che la specie presenta, e che, almeno apparentemente, non sembrano essere così evidenti ed apprressate nell'esemplare di Ang.
E che appaiono chiaramente anche nell'illustrazione:
Immagine in Jeffreys:
36,33 KB
Io sarei dell'idea di ascrivere, almeno provvisoriamente, l'esemplare al taxon riportato nella revisione dei tipi di Sacco e Bellardi, pensando però a Epitonium perlongata come buona specie.
Ciao.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 19:17:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi che la specie da te indicata coincide molto bene con l'esemplare di bibbiano, per cui la archivio come Hyrtoscala spinifera var perlongata Sacco1891
grazie mille per l'aiuto, inutile dire che non ci sarei mai arrivato!

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net