|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 23:20:43
|
sempre con provenienza bibbiano, colle val d'elsa, pliocene superiore, vi posto un piccolo Epitonium, 4.3 mm di lunghezza
Immagine: 42,75 KB
particolare della scultura
Immagine: 28,91 KB
protoconca, circa 0.6 mm
Immagine: 32,81 KB
premesso che non mi sono mai interessato di Epitonium e mi trovo quindi piuttosto a disagio con questa famiglia, confrontando con le specie attuali sarei orientato per Epitonium vittatum, a causa della microscultura spirale e per la forma un po' carenata del giro che dà ad alcune lamelle un profilo un po' squadrato che ne pensate?
ciao
ang
|
Modificato da - Lucabio in Data 20 dicembre 2010 17:09:45
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 19:02:02
|
Ciao Ang, anch'io quando mi sento costretto ad affrontare gl Epitoniidae fossili sono assalito da un leggero malessere, anche perchè oltre ai lavori che più o meno tutti conosciamo quali Sacco, Seguenza, Pecchioli, parte di De Gregorio e soprattutto De Boury che tanto ha scritto sulla famiglia, più tutti gli Autori recenti, il sommerso di lavori poco conosciuti e poco diffusi è veramente enorme. In ogni modo, per la tua bella specie, io partirei da quanto riportato nella revisione dei tipi di Sacco e Bellardi, VII (1984), tav. 4, f. 14, che mi sembra assomigliare abbastanza: Hyrtoscala spinifera var perlongata : 47,86 KB riportata come Hyrtoscala spinifera var. perlongata Sacco,1891. Successivamente posta in sinonimia di Epitonium spiniferum (Seguenza, 1876) da Landau, La Perna e Marquet, 2006 per Estepona, non riporto la tavola perchè, a mio parere, è piuttosto diversa da quanto raffigurato dagli Autori, che riferiscono fileticamente questa specie all'attuale Epitonium aculeatum (Allan, 1818) (= Scalaria cantranei Weinkauff, 1866). Mah! Riguardo ad Epitonium vittatum (Jeffreys, 1876), ecco le figure 168a e 175 dall'atlante di Giannuzzi-Savelli, Pusateri, Palmeri ed Ebreo, 1999: Epitonium vittatum: 30,1 KB Epitonium vittatum protoconca: 32,15 KB quindi passiamo alla descrizione originale di Jeffreys, 1884: Descrizione: 179,18 KB che alla quarta riga descrive le fitte linee spirali che la specie presenta, e che, almeno apparentemente, non sembrano essere così evidenti ed apprressate nell'esemplare di Ang. E che appaiono chiaramente anche nell'illustrazione: Immagine in Jeffreys: 36,33 KB Io sarei dell'idea di ascrivere, almeno provvisoriamente, l'esemplare al taxon riportato nella revisione dei tipi di Sacco e Bellardi, pensando però a Epitonium perlongata come buona specie. Ciao.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 19:17:45
|
direi che la specie da te indicata coincide molto bene con l'esemplare di bibbiano, per cui la archivio come Hyrtoscala spinifera var perlongata Sacco1891 grazie mille per l'aiuto, inutile dire che non ci sarei mai arrivato!
ciao
ang |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|