testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Spirillum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2010 : 18:22:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Betaproteobacteria Ordine: Nitrosomonadales Famiglia: Spirillaceae Genere: Spirillum Specie:Spirillum sp.
Immagine:
Spirillum
282,29 KB


Si intravede una linguetta. Allora è vero che questi batteri spiralati hanno 1 flagello in testa


Immagine:
Spirillum
274,8 KB


Da questa foto si vedono 2 linguette! Ora è scientificamente provato: gli Spirillum hanno 2 flagelli (forse 4, 2 per parte).


Immagine:
Spirillum
59,24 KB



***********************
Ma dov'è Nadia?

Modificato da - vladim in Data 03 febbraio 2016 11:57:43

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2010 : 19:59:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stando al Sacro Atlante Lanzichenecco, questo spirillo è gigantesco, tanto da non sembrare uno spirillo. Aspettiamo gli Scienziati.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2010 : 21:01:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspettiamo gli scenziati?

SIAMO NOI GLI SCENZIATI.

Ehm....a dire la verità gli spirillum sono battèri veri e propri, un pò più piccoli di questa che ho tutto il sospetto che sia una Spirochaeta, cioè un Cyanobacterio. Guarda anche qui

Invece gli Spirillum dovrebbero essere questi, che io ho chiamato Spirochaete! Sono tutto al contrario

***********************
Ma dov'è Nadia?

Modificato da - escocat in data 18 dicembre 2010 21:09:29
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2010 : 22:28:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A dire il vero, le spirochaete postate oggi dovrebbero essere delle Borrelie recurrentis, come si evince da alcune foto che circolano in rete, e sono diverse dalle Spirochaete mostrate a confronto, che sono molto più lunghe e probabilmente senza doppie linguette agli apici (queste Borrelie hanno da 2 a 5-6 "gobbe", non di più). Probabilmente le Borrelie NON sono Cyanobatteri, invece quelle "lunghe" (decine e decine di gobbe) si, ma devo controllare meglio.

***********************
Ma dov'è Nadia?
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2010 : 22:32:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GULP!

Guardate un pò cosa ho trovato su Wikipedia alla voce "Borrelia":


Il genere batterico Borrelia, è costituito da microrganismi gram negativi a forma spirillare, che possono infettare esseri umani ed animali (cervo, ratti, roditori, uccelli, che costituiscono i "serbatoi") causando (oppure no) malattie infettive note come borreliosi, che in genere vengono trasmesse dagli animali agli umani tramite insetti vettori, che più spesso sono zecche oppure pidocchi.

La neuroborreliosi consiste nell'infezione acuta oppure cronica del sistema nervoso centrale da parte di spirochete del genere Borrelia, con possibile meningite, encefalite, vasculite e sintomi a lungo termine simili a quelli della sifilide o di alcune malattie autoimmuni come il LES e la sclerosi multipla.






***********************
Ma dov'è Nadia?
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2010 : 22:41:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
UFF!

In tutte le immagini di Borrelia trovate in rete non c'è traccia della "doppia linguetta".

FORSE MI SALVO.



***********************
Ma dov'è Nadia?
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 10:33:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stai facendo tutto da solo! Premesso che, per quanto ne so, le Spirochete sono Batteri e non Ciano, le cornine alle estremità sono flagelli (Batteri lofotrichi), ma, in genere, non sono due soli, bensì da 3 a 15 a seconda della specie.
Una domanda, poi, sorge spontanea: convivi con zecche e pidocchi?

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 11:53:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

Stai facendo tutto da solo! Premesso che, per quanto ne so, le (1) Spirochete sono Batteri e non Ciano, le cornine alle estremità sono flagelli (Batteri lofotrichi), ma, in genere, (2) non sono due soli, bensì da 3 a 15 a seconda della specie.
Una domanda, poi, sorge spontanea: (3) convivi con zecche e pidocchi?



1
Siccome di questi serpentelli spiralati ne trovo sia "larghi" 0,5-1 micron sia bestioni larghi 3 micron, credevo i primi fossero eubattèri e gli altri, viste le dimensioni, Cyanobattèri. Istintivamente rifiuto l'idea di battèri "classici" di dimensioni eccessive. Inoltre forme tipiche spiralate rientrano nelle Cynoficee, come questa Spirulina:

Link



2
Interessante. Può darsi che ce ne siano 2 più grandi e gli altri più piccoli?
Devo immancabilmente andare alla ricerca delle altre linguette. Non posso resistere a queste sfide. Questa per me è la microscopia!.

3
ANCORA NO. Mi sono preso una botta di pressione quando ho letto quelle cose! Devo confessare che adesso quando vado a prendere il microscopio mi avvicino quatto quatto con circospezione, guardandomi intorno, annusando l'aria, cercando di ascoltare il minimo rumore provocato dalla flebile risata maligna di qualche Borrelia.







***********************
Ma dov'è Nadia?
Torna all'inizio della Pagina

nre
Utente V.I.P.


Città: Basiliano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 22:14:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti lascio solo qualche giorno e ti borrelia-infetti solo per sentirti vicino a me??? sul carso a B. burgdorferi è endemica per le zecche... che culo nè??

Non vorrei costringerti a leccare il microscopio infetto, ma potrei offrimi come crocerossina nel caso servisse

NDR mi guardo tutte le foto tue che mi sono persa in questo periodo di latitanza, ma giuro di non commentarle tutte

nadi

-------
Non si può amare ciò che non si conosce...
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 23:16:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nre:
ma potrei offrimi come crocerossina nel caso servisse


Ora mi tuffo tra le Borrelie.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net