Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 17 dicembre 2010 : 15:24:42
|
Foto 2 Immagine: 199,15 KB
Ciao e grazie mille Giancarlo M. |
|
|
PUNTILLO
Utente Senior
Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2010 : 16:18:30
|
Credo sia una Peltigera. La foto è stata eseguita con il flash? |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2010 : 16:29:03
|
Anche a me sembra una Peltigera sp.
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 17 dicembre 2010 : 18:14:19
|
Sì, è stato usato il flash. Ma perchè queta domanda? |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2010 : 18:47:38
|
Ciao Giancarlo,
perchè ha alterato i colori, di solito la Peltigera e molto più scura tendente al marrone violaceo, eventualmente andava fotografato anche le rizine.
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 17 dicembre 2010 : 21:54:14
|
Beh, Simo, non credo, da quel pò che sò (non molto) che tuute le Peltigera siano brono-violacee, Anzi,P. aphtosa è decisamente più verde. Forse ti riferivi a P. horizontalis?. Riguardo al flash, non altera i colori più di tanto; magari risultano un pò più caldi, ma non vengono di certo stravolti. Grazie comunque Ciao Giancarlo M.
|
|
|
Toño
Utente Senior
Città: Madrid
Regione: Spain
1352 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 01:07:22
|
Ciao
Debe tratarse de Solorina crocea
Saluti Antonio |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 01:20:56
|
come ha scritto Tono, si tratta di Solorina crocea, quell'arancione della faccia inferiore del tallo penso sia inconfondibile (per lo meno, è l'unico lichene che io conosca che è verde con apoteci marroni sopra e arancione sotto...e se viene da un'alta quota in Val Pusteria, a maggior ragione penso che sia proprio lei)
ciao
Gabri |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 08:51:54
|
Grazie Antonio e Gabri
Ciao Giancarlo M. |
|
|
PUNTILLO
Utente Senior
Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 08:52:40
|
Si confermo anche io Solorina crocea. Quel giallo arancio è inconfondibile. Tuttavia conviene fotografare i Licheni con la luce naturale poichè il flash appiattisce l'immagine e ne altera i colori.
|
|
|
Poli
Moderatore
Città: Genova
321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 13:00:47
|
Solorina crocea... sono d'accordo anch'io. In questo caso le informazioni sul luogo di ritrovamento (zona geografica e altitudine) ci danno un'ulteriore conferma. Non sempre però serve lo stesso grado di dettaglio: in alcuni casi, per esempio, licheni epilitici sono associati a rocce genericamente silicee, senza troppe pretese per determinati litotipi. Nel dubbio, se vi capita di postare immagini, mettete più informazioni possibili... Ciao, Poli
_________________________________________________________________________________________________________________ La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Veniteci a trovare! Link |
|
|
|
Discussione |
|