Autore |
Discussione |
|
Bantorp
Utente Super
Città: Mediglia
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
11951 Messaggi Tutti i Forum |
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2010 : 19:56:24
|
Ichneumonidae Ichneumoninae.
Ho delle idee ma sarebbe meglio postarlo sul forum Hymis.
A presto, Pippo
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 18:36:58
|
Grazie Pippo, intanto conosco la sottofamiglia . Per 'Hymis' provo ad interessarmi ed a cercare il forum .(Per ora non so dove sia.)
b.c. |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 10:07:06
|
O.K. Pippo, purtroppo dal forum Hymis (penso = Forum Entomologi Italiani ) (Postata il 12/12/2010) non ho avuto risposte.Mi attengo dunque alla tua indicazione della sottofamiglia come identificazione più ristretta.
b.c. |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 10:50:12
|
| Messaggio originario di Bantorp:
purtroppo dal forum Hymis (penso = Forum Entomologi Italiani )
|
No...
Hymis qui: Link
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 15:27:12
|
Dunque ho sbagliato completamente forum! Ho visionato Hymis (Quello proposto da te),ma essendo tutto in inglese non ho azzardato l'iscrizione. In compenso ho trovato postate due foto da 'paolofon'(utente anche di questo forum) che sembrano identiche alle mie . Sono state postate il 7/01 ed in attesa di risposta .Il titolo del post è: Ichneumonidae from Italy.Resto anch'io in attesa di risposta.
b.c. |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 17:52:16
|
ciao b.c.
come pippo sa benissimo , non capisco niente di icneumonidi, però ho il sospetto che non siano pochi i casi in cui, di specie apparentemente identiche a quella di una data fotografia, ce ne sia, come dire, più di una ...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 20:44:08
|
Credo tu ti riferisca a questo post:
Link
che nel frattempo ha ottenuto risposta. Il genere potrebbe essere lo stesso ma vedendo l'estensione della colorazione gialla dei tergiti addominali e il colore delle antenne, sembrano 2 specie differenti (per inciso: se bastasse mettere vicino 2 foto per identificare una bestia mi sarei risparmiato una marea di grattacapi ). Nello specifico io non ho la minima idea di quanti siano i Diphyus, gli Ichneumon & co. gialli e neri, ne so riconoscere solo pochissimi. Per cui è meglio che a parlare sia qualcuno che ne sa di più (per quanto possibile con gli esemplari via foto!!). Comunque se vuoi posso postare io la foto a tuo nome e comunicarti il responso. Fammi sapere
Pippo
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 10:17:18
|
Si,sono convinto anch'io che sia già molto complicato riconoscere una specie con una foto ed ancor di più (se non impossibile) con una foto simile(non identica...) come nel mio caso. La tua proposta di postare a mio nome l'ACCETTO CON ENTUSIASMO! Grazie anticipatamente .
b.c. |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 04 febbraio 2011 : 15:25:36
|
Oggi aprendo il Forum ho ricevuto un messaggio vocale "Hai un nuovo messaggio" da Eopterix. Non sono riuscito (per ora) a leggere il messaggio. Però ricordando il forum Hymis (dove Eopterix, molto gentilmente, ha postato le mie foto), sono andato a vedere se c'erano novità.Infatti l'ichneumonidae è stato determinato come Ichneumon confusor Grav. Un grande ringraziamento a Filippo (Eopterix) , e,come volevasi dimostrare è ben diverso dal post che pensavo di tenere come riferimento per la somiglianza con il mio (determinato come: Diphius Gradatorius ).()
b.c. |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Inserito il - 04 febbraio 2011 : 20:36:26
|
Ciao Carlo,
come ti ho scritto per mp, è un maschio di Ichneumon confusor. Ma non devi ringraziare me per l'identificazione; anche se conosco questa specie non ho abbastanza esperienza per essere sicuro della determinazione.
Il ringraziamento deve andare a Camille Thirion e Joel Valemberg, che lo hanno identificato su Hymis.
A presto, Pippo
|
|
|
Discussione |
|