testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Pentatomidae: Picromerus bidens della Val di Genova (TN)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 16:03:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 46.164139,10.678024 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Purtroppo, fotografando questo Picromerus sp, quest'estate (17-08-10) in Val di Genova (TN), non ho messo a fuoco le antenne. Così mi rimane il dubbio sulla specie.

Qualche suggerimento? Grazie

Immagine:
Pentatomidae: Picromerus bidens della Val di Genova (TN)
175,91 KB

Immagine:
Pentatomidae: Picromerus bidens della Val di Genova (TN)
193,65 KB

Paolofon

Modificato da - Paris in Data 21 dicembre 2010 02:21:20

Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


2287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 17:04:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seguendo le chiavi di Paride possiamo escludere Picromerus bidens.
Io voto a favore di Picromerus nigridens .
Speriamo che qualche big passi di qui e ci illumini...
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 19:14:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Palaemonetes, di questo e degli altri suggerimenti!



Paolofon
Torna all'inizio della Pagina

ant-46
Utente Senior


Città: SEGRATE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 06:21:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il "Picromerus nigridens" ha gli ultimi articoli antennali parzialmente scuri.
La foto non è chiara, ma si vede che non hanno colore uniforme, quindi anche per me è NIGRIDENS.Un saluto,

Antonio

Alla natura si comanda solo ubbidendole (F. Bacone)

ant-46
Link
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 02:18:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Picromerus nigridens è molto raro e sporadico. Io ne ho visto solo pochi esemplari nelle collezioni dei musei e l'unico che posseggo ha solo il 2° articolo antennale chiaro. Gli altri, e cioè il 3°, 4° e 5° sono per metà neri e metà gialli.Inoltre, l'apice delle spine che ornano il pronoto è annerito. Nel caso della foto, il colore scuro (rossiccio) è poco marcato rispetto al resto dell'antennomero ed è relativo solo al 4° e 5° articolo. Perciò io propendo per:
Picromerus bidens (Linnaeus 1758)





-----------
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net