testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 soddisfazioni da laghetto!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

AlessandroLessa
Utente Junior

Città: Quartu, Flumini
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2008 : 14:16:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Anche a casa nostra stiamo per fare un laghetto, visto che Bufo bufo, Hyla intermedia, Rana dalmatina e Triturus vulgaris abitano già nel piccolo canale che attraversa il giardino, e Triturus carnifex e "Rana verde" a poche centinaia di metri da noi. Propenderei però per una soluzione in cemento, che mi consentirebbe di farlo molto più grande, e impatta meno dal punto di vista visivo; sarà necessario attendere un bel po' prima di colonizzarlo, però, dato che alcune sostanze presenti nel cemento sono tossiche...



soddisfazioni da laghetto! Paolo Mazzei

Ciao a tutti! complimenti a giacomo per l'eccellente idea!
Anche io ho un laghetto in cemento, costruito con mio padre (in pratica fece tutto lui) a 11-12 anni.
Però sostanzialmente è un laghetto sterile, perchè tra cani in giardino che spazzano tutto e mio padre che non voleva zanzare (ho dovuto immettere per forza delle gambusie) nel laghetto non ci sta molta "vita". Si, in estate si può sentire il gracidare delle raganelle sugli alberi, ma di più non si va. Solo di recente ho allevato alcuni discoglossi, e sorpresa! dopo qualche mese ne ho ritrovato alcuni in un accumulo d'acqua vicino alla pompa di ricircolo (sommo gaudio!) spero vivamente che siano ancora li. Per il resto comunque, la scarsità di anfibi adattabili (in sardegna non ci sono salamandre, o i vari tritoni che da voi colonizzano gli ambienti acquitrinosi) rende il laghetto un pò....morto.
La proliferazione algale poi è la mia croce. In estate non si scampa....mai

_________________________

Il mio spazio da disegnatore dilettante: Link

"Dovete insegnare ai vostri figli quello che noi abbiamo insegnato ai nostri: che la Terra è nostra madre, qualunque cosa succede alla Terra succede anche ai figli della Terra".

"Dov'é l'immenso bosco? Scomparso! Che è successo all'aquila? Scomparsa! Così finisce la vita e solo ci rimane di cercare di sopravvivere."

Capo Seattle (1855)
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2008 : 22:55:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Alessandro, per combattere le zanzare non occorrono solo i tritoni; anche gli insetti acquatici predatori (girinidi, notonecte, ecc.) non scherzano.
x Giacomo: solo ora o visto la foto della "pozzanghera": un paradiso in miniatura!
Ric
Torna all'inizio della Pagina

AlessandroLessa
Utente Junior

Città: Quartu, Flumini
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2008 : 11:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Caro Alessandro, per combattere le zanzare non occorrono solo i tritoni; anche gli insetti acquatici predatori (girinidi, notonecte, ecc.) non scherzano.
Ric

Il fatto è che i girini non ci sono sempre, e le notonette non rimangono (quando le metto). I tritoni invece...non ci sono qui!
Le gambusie quindi restano la scelta più ovvia.

_________________________

Il mio spazio da disegnatore dilettante: Link

"Dovete insegnare ai vostri figli quello che noi abbiamo insegnato ai nostri: che la Terra è nostra madre, qualunque cosa succede alla Terra succede anche ai figli della Terra".

"Dov'é l'immenso bosco? Scomparso! Che è successo all'aquila? Scomparsa! Così finisce la vita e solo ci rimane di cercare di sopravvivere."

Capo Seattle (1855)
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2008 : 12:20:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Giacomo e benvenuto nel club! Se vuoi esiste gia' una discussione apposta in cui sarebbe bello si trovassero tutti gli appassionati per scambiarsi novita' ed idee.
Ecco il link:
Link
Ciao

AleP
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2008 : 15:56:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
otima idea viene a scrivere qualcosa nella discussione sui laghetti. in sdardegna è sempre un po piu complicato pero se ci si impegna i risultati arrivano...magari in inverno puoi provare a migliorarlo eliominando magari le gambusie...ma non so se ci sono le zanzare anche in inverno...da me per fortuna no


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net