testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Astronomia - Il cielo del Mediterraneo
 OLTRE IL CIELO
 Prossime eclissi di Luna e di Sole
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ricci70
Utente V.I.P.

Città: Rovereto


321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 11:48:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il giorno 21 dicembre avverrà un'eclissi totale di Luna: purtroppo l'Italia è molto sfavorita, il nostro satellite si avvia al tramonto la mattina e potremo assistere solo all'inizio dell'evento.

Un po' meglio andrà il 4 gennaio con l'eclissi parziale di Sole : mezza Italia vedrà sorgere il Sole già parzialmente eclissato, indubbiamente uno spettacolo da non perdere. Ho tabellato gli orari per tutto il mondo con il dettaglio dei capoluoghi per il nostro Paese.

Link

Link

Il mio sito: Link
Sito dedicato agli eventi astronomici

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 14:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!!!! Non ci rimane che ...incrociare le dita....

Carlo A.G.
Torna all'inizio della Pagina

ricci70
Utente V.I.P.

Città: Rovereto


321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 12:16:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di eclissi di Sole, visto che è sempre più vicina quella del 4 gennaio ho inserito una tabella utile al fine del calcolo della copertura del Sole.

Link

Il mio sito: Link
Sito dedicato agli eventi astronomici
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 12:54:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
WOW, FANTASTICOOOOOOOOOO!!!
Come grande appassionata di astronomia, credo proprio che farò di tutto per non perdermi questi eventi... grazie per averli segnalati!!!

†Elvaa Aurion†
Torna all'inizio della Pagina

Astemio
Utente Senior


Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto


1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 21:12:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno ha assistito questa mattina??Prossime eclissi di Luna e di Sole
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 16:58:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, purtroppo nonostante tutti i buoni propositi, non ce l'ho fatta... comunque dalle mie parti dicono che non si è visto praticamente nulla: il cielo era coperto!!! Forse solo all'inizio... o alla fine
Spero di farcela almeno per quella parziale di sole (che è anche più rara): INCROCIAMO LE FALENGI!!!

†Elvaa Aurion†

Modificato da - Elvaa Aurion in data 23 dicembre 2010 17:00:41
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 00:47:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E così, domani dovrebbe finalmente esserci quest'eclissi parziale di sole... però c'è un piccolo problemuccio: come posso proteggermi gli occhi?!? Ho cercato in giro consigli su internet, ma qui in casa non sembra esserci nulla che faccia al caso mio... beh, vedrò comunque di inventarmi qualcosa!!!

†Elvaa Aurion†
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 19:42:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcune foto dell'evento le troverete nell'altra sezione di post. Protezione degli occhi: La stessa usata per fare le fotografie che vedrete. Un semplice vetrino affumicato con una candela! Oppure il classico vetro per saldatore elettrico che si trova in ogni BricoCenter

Carlo A.G.
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 21:09:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La protezione per gli occhi con un vetro affumicato alla candela...?
Tra le due meglio un buon filtro da saldatore con l'aggiunta di un buon paio di occhiali da sole con filtro UVA e UVB


Ciao, barcollo ma non mollo

CP
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 16:43:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MALEDIZIONE, ME LA SONO PERSAAAAAAAAAA!!!
Adesso mi toccherà aspettare fino al 2026 per poter assistere ad un fenomeno di questa portata...
Per quanto riguarda la protezione per gli occhi, beh... dubito seriamente che la soluzione del vetro affumicato con la candela sia sufficientemente sicura come protezione... anzi, ho letto che è addirittura sconsigliata!!! Al contrario, suggerivano per l'appunto di utilizzare occhiali da saldatore e filtri particolari per binocoli, cannocchiali, telescopi e via dicendo.
In ogni caso, temo che anche se mi fossi alzata presto, non avrei visto lo stesso un bel niente: dalle mie parti il cielo era tutto coperto!!!
CHE DISDETTA...

†Elvaa Aurion†
Torna all'inizio della Pagina

maria caia
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 09:59:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Roma, almeno nella mia zona, era nuvoloso ed è stato un pò difficile riuscire a focalizzare i contorni, secondo me la vecchia radiografia come filtro resta la migliore soluzione!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net