Autore |
Discussione |
lori
Utente V.I.P.
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
452 Messaggi Flora e Fauna |
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2010 : 08:43:19
|
Stamani a Piombino (città, non campagna): 2°C!
Augiri, [b]Ric[/b
|
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2010 : 21:37:00
|
Auguri a tutti cari amici del forum! Anche se come periodo pre-natalizio è a dir poco orrendo, con quello che succede e che è successo oggi a Roma. Purtroppo qui non c'è neanche la possibilità di incontrare anfibi o rettili per consolarsi!
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti) |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10282 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2010 : 21:47:09
|
Buon Natale a voi e alle vostre famiglie... anche da una ritardataria che il 9 scorso era ancora in giro per i boschi.
Immagine: 291,97 KB
Ciao Nicola
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2010 : 00:10:52
|
Interessante, RockHoward! Mi piacerebbe sapere - se ti ricordi - che temperatura c'era in quel momento (non le ho mai trovate sotto i +4° C)..
Barbaxx |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10282 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2010 : 10:00:46
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
Interessante, RockHoward! Mi piacerebbe sapere - se ti ricordi - che temperatura c'era in quel momento (non le ho mai trovate sotto i +4° C)..
Barbaxx
|
Ciao, non so esattamente ma qualche grado sopra lo zero. L'ho notata ai margini della mulattiera mentre stava scalando un piccolo disdlivello per poi inoltrarsi nel bosco fra il fogliame. Quando mi sono avvicinato per fotografarla è rimasta quasi ipnotizzata ed è rimasta immobile per il tempo che le ho fatto le foto e in quella posizione l'ho lasciata.
Era proprio un bellissimo esemplare, sicuramente molto infreddolito ma adesso sarà sicuramente al calduccio. Ecco un'altra immagine:
Immagine: 294,09 KB
Ciao Nicola
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
Modificato da - RockHoward in data 15 dicembre 2010 10:03:22 |
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2010 : 15:16:45
|
Auguri a tutti gente del forum! Da me dico solo che stanotte sono rimasto bloccato per la neve ad Ancona: più di 15 cm di neve, ad Ancona poi che non sono preparati, cammini solo con le catene!
terror90 |
|
|
erix
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
607 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2010 : 19:47:56
|
Auguri a tutti Voi del Forum.Anche da parte del "signore" che ha occupato abusivamente la mia cassetta postale e mi terrorizza la postina.Ciao.Angelo Immagine: 224,4 KB |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2010 : 20:09:49
|
Amoroso! Riguardo alle pezzate nominali ho visto foto di individui che camminano allegramente su alti strati di neve, ma non so quale fosse la T dell'aria...
Grazie Lori, auguri anche a te!
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
|
Modificato da - bernardo borri in data 15 dicembre 2010 20:10:25 |
|
|
matti lorenzi
Utente Senior
Città: montefano
502 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 dicembre 2010 : 07:50:00
|
terror finalmente ha nevicato per benino anche da noidi fuori ci saranno piu di 15 cm di neve logicamente nn sono andato a scuola |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 dicembre 2010 : 17:06:05
|
Molte sono le osservazioni di salamandra su neve in pieno inverno, qualcuna in passato anche direttamente da me (sia giovani che adulti) in pieno dicembre e gennaio, con temperatura prossima allo zero.
Consiglio a tutti di leggere Ecologie d'une populatione de salamandre tachetée au Sud des Alpes 1998, lavoro di diploma del mitico zoologo ticinese Alessandro Catenazzi!! In questo lavoro sono riportate foto di combattimenti e osservazioni di salamandre su neve. Uno studio svolto interamente in Ticino. Contiene informazioni ed immagini preziosissime e uniche!
Auguri a tutto il forum di naturamediterraneo!! E che ci aspetti un gran 2011!! :D
Patrick Scimè
Link |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 dicembre 2010 : 17:45:05
|
Ragazzi oggi anche a Firenze ha nevicato spudoratamente!!! Tanto da permetterci una venere paleolitica Era da molto che qui non si vedeva tanta neve!
Immagine: 32,58 KB
Io ed il labrador-manzo Helios vi auguriamo in questa occasione un FELICE NATALE!!!
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 dicembre 2010 : 19:23:34
|
Ho visto anch'io molti "combattimenti" davanti al mio mitico garage delle salamandre, ma non avevo ancora comprato la macchina fotografica... .
Buffo, perché poi le "combattenti" si rifugiavano nello stesso buco.
Barbaxx |
|
|
Natia
Utente Junior
Città: Brescia
23 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 19:55:49
|
Auguri a Tutti di Buon Natale!
Qui sul Lago di Garda c'è neve e freddo, chissà dove si sarà rifugiata la mia dolce rana?
Se vi va di darmi una risposta nel forum insetti alla voce cavallette, Ve ne sarei grata. B domenica
Natia |
|
|
exp826
Utente V.I.P.
Città: soverato
Prov.: Catanzaro
Regione: Calabria
171 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 18:05:56
|
Tantissimi auguri di buon Natale e felice 2011 a tutti voi ragazzi!!!!!!!!! Per la prima volta a Soverato ho assistito ad un'autentica bufera di neve e sono finiti a terra quasi 6 cm!!!!!Una roba che non capitava da ben 23 anni!!! Ho saputo che anche a Brancaleone, dove ho lo stagnetto con tritone, ha fatto una spruzzatina di neve...domani sarò lì, speriamo non si sia congelato il caro amico anfibio!!!!! Ciaooooo, auguroni a tutti!!!!! Roberto
PS: vi lascio un mio articoletto(ovviamente non potevano non esserci di mezzo le ferrovie con Soverato innevata!! Link
Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!! Link |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 19:44:03
|
La neve vedo che l'abbiamo già avuta, brrr! Buon Natale e felice 2011 ragazzi!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 08:44:20
|
A Piombino siamo arrivati anche a -2°C una notte. Ma il giorno della neve, a Piombino non ha nevicato (eravamo a 4°C), ma negli immediati dintorni sì, e di brutto (nella discussione su Baratti vi allego qualche cartolina insolita). A Firenze so che è stato qualcosa di inimmaginabile...
Ancora Auguri, Ric |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 dicembre 2010 : 17:31:41
|
Auguri a tutti anche da parte mia! ... e felice anno nuovo anche ai nostri amici Anfibi.
X Ric:
Si a Firenze si è "bubbolato" parecchio e la temp. ha toccato i -7 con 25 cm di neve.
Comunque sono veramente suggestive le foto di Baratti con la neve: grazie di averle messe sul forum!
Auguri Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina! ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 dicembre 2010 : 21:04:39
|
La neve quest'anno è arrivata persino da me, dove non accadeva da 24 anni!! Un grandissimo Auguri a tutti anche da Latina!!!
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
Modificato da - triturus in data 23 dicembre 2010 21:07:10 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 24 dicembre 2010 : 08:33:50
|
Finalmente riecco saltimpalo e triturus, di cui sentivo la mancanza qui sul forum... Il vostro rientro è un vero regalo!
Ric |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 dicembre 2010 : 18:23:27
|
Auguroni a tutti!