Autore |
Discussione |
gorzano
Utente Senior
Città: nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1731 Messaggi Tutti i Forum |
|
gorzano
Utente Senior
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 16:49:08
|
Immagine: 147,23 KB Immagine: 146,11 KB |
|
|
gorzano
Utente Senior
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 16:52:30
|
Immagine: 145,03 KB
ciao gorzano
|
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 17:54:46
|
...direi di si: è una specie rarissima in Italia, confinata a poche aree naturali lungo il litorale tirrenico! PL |
|
|
gorzano
Utente Senior
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 18:24:40
|
Pierluigi, posso chiederti quali sono i caratteri più importanti per la determinazione? Giorni fa ho fatto una passeggiata alla Selva e in terra c'erano molti rami e rametti caduti evidentemente per il maltempo: erano veramente ricchi di Parmotrema e mi sembravano tutti di questa specie. Se è così, devo dire che al Circeo P. hypoleucinum gode di ottima salute...
ciao gorzano |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 19:58:05
|
Cito da Gorzano: "Giorni fa ho fatto una passeggiata alla Selva e in terra c'erano molti rami e rametti caduti evidentemente per il maltempo: erano veramente ricchi di Parmotrema e mi sembravano tutti di questa specie. Se è così, devo dire che al Circeo P. hypoleucinum gode di ottima salute..."
rispondo:
Caro Gorzano, ho avuto anch'io un'esperienza simile alla tua con Parmotrema arnoldii al Passo Pura, nelle Alpi Carniche. Ci vado da quando ero studente e non l'avevo mai visto se non nell'anno in cui tagliarono gli alberi, quando scopersi - guardando a terra - che i boschi del Pura erano pieni di P. arnoldii (ora non si vede più, come prima). Forse - ipotesi non confermata - P. arnoldii al Pura cresce in alto sui rami dei faggi perchè lì si addensa la nebbia, come nelle foreste tropicali. Il tuo caso mi sembra diverso: P. hypoleucinum ha bisogno di sole, non cresce nelle "selve". Lo hai trovato su rami caduti. Rami di alberi o di arbusti? Cresceva anche su rami non caduti? Te lo chiedo perchè i "Licheni sui rami" - "Lichens on twigs" - sono diventati importanti grazie a Pat Wolseley del Natural History Museum di Londra. Ma i rami (twigs) inglesi o Thailandesi (Pat lavora anche in Thailandia) sono diversi da quelli del Circeo. Domanda: quando hai fotografato il Super-Parmotrema eri in una "selva" o eri vicino alla spiaggia? Cresceva su rami di alberi in una "selva" o su rametti di arbusti vicino alla spiaggia? ciao PL PS: ho bei ricordi del Parco del Circeo: ci andai secoli fa per la tesi di Lorella sui licheni delle coste tirreniche*, sul camper di Massimo Palma (oggi responsabile del Civico Orto Botanico di Trieste): ci siamo divertiti ed abbiamo imparato molto. Ma il top fu al ritorno: tutti (almeno 8 persone) fummo ospitati a Modena per 3 giorni a casa della Prof. Daria Bertolani-Marchetti, una Grande Maestra per i Botanici d'Italia. In quei 3 giorni Daria si mise a lavoro per nutrire "alla Modenese" lo strano gruppetto Triestino venuto dal Sud. Ci sarebbero tanti altri ricordi di quei 3 giorni con Daria e la sua Famiglia. Ma mi fermo qui. ciao a tutti PL *Nimis P.L. & L. Schiavon 1986 - The epiphytic lichen vegetation of the Tyrrhenian coasts in Central Italy. Ann. Bot., 14: 39-67.
|
Modificato da - nimispl in data 13 dicembre 2010 20:56:06 |
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 20:19:20
|
Ciao Gorzano,
Per me non si tratta di Parmotrema hypoleucinum che ha la facia inferiore nera un po biancastro alla periferia, he rizine e la facia superi grigio più sottile. Non è il caso qui. Penso a Vulpicida pinastri. Bella scoperta.
Christian
|
|
|
Sonia
Utente Senior
Città: Roma
523 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 20:38:42
|
Assolutamente P. hypoleucinum :). Caro Christiano, il Circeo è un promontorio a pochi chilometri dal Mar Tirreno, prevalentemente la vegetazione è costituita da sugherete, leccete e macchia mediterranea. V. pinastri non riesce a scendere lungo l'Appennino centrale dove la vegetazione montana per eccellenza è rappresentata da boschi di faggio. La segnalazione umbra è occasionale (ricordo la sorpresa e non ho più ritrovato il campione sull'albero dopo 5 anni), in Abruzzo è sul Gran Sasso (oltre 1600 m) e poi la ritrovi in Sila in Calabria, su conifere. Spero di aver aggiunto qualche informazione utile. Ciao,
Sonia |
|
|
Christiano
Utente Senior
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 21:08:36
|
Grazie Sonia per la visita turistica ! Vuole bene naturalmente ammettere tutto ciò che dice a proposito dell'ecologia ma che pensare de la faccia superiore giallo verdaste di questo campione ? (P.hypoleucinum è grigio, ma non so sé è cosi quando è bagnato) ...E dove sono le rizine di questo "Parmotrema". Non sono veramente convinto, ma sicuramente non conosco bene le particolarità ambientale di questa regione. Inoltre Gorzano a parlato di una selva, vediamo il lichene su un ramo nelle foglie. E l'ambiente che conosco di Vupicida pinastri. In più la forma e l'habitus generale fa pensare a lei, no ?
Christiano |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 21:16:10
|
| Per me non si tratta di Parmotrema hypoleucinum che ha la facia inferiore nera un po biancastro alla periferia, he rizine e la facia superi grigio più sottile. Non è il caso qui. Penso a Vulpicida pinastri. Bella scoperta. Christian
|
Christian, per favore, esci dal Belgio e vieni in Italia! L'Italia va dalle Alpi al Mediterraneo, ospita tanti licheni che non conosci. Vulpicida pinastri nel Circeo? E' come trovare un Coccodrillo in Svezia. Sarebbe la scoperta del secolo...(global cooling-warming). ciao PL |
Modificato da - nimispl in data 13 dicembre 2010 21:23:03 |
|
|
Christiano
Utente Senior
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 21:22:16
|
Merci pour ton hospitalité ...
Christian |
|
|
Christiano
Utente Senior
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 22:48:26
|
(A remarque publique de Pier Luigi Nimis, réponse publique de Christian Fontaine).
...Si toutes les invitations étaient pareilles à la tienne, la péninsule italienne deviendrait un reg méditerranéen !... Mes paroles te semblent candides, soit, dans ce cas tu peux me le dire sans agressivité malveillante. Tu n'as aucune raison de t'adresser aux internautes sur un ton infatué et méprisant tel que celui-là. En outre, ce n'est pas très élogieux pour la profession. Je te conseille de faire un séjour chez nous en Wallonie, c'est une terre d'accueil tu t'y plairas et les lichénologues sont gentils.
Les invectives n'ont pas leur place dans ce forum, elles le discréditent lamentablement, j'attends une réaction des modérateurs.
Je n'hésiterai pas à quitter définitivement cette tribune, sans cela bien agréable, si le climat délétère perdure.
Christian
|
Modificato da - Christiano in data 13 dicembre 2010 23:08:00 |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 16 dicembre 2010 : 12:53:24
|
....giusto per non lasciare in sospeso questo post con l'arrabbiatura di Christiano: ci siamo già scritti privatamente e ci siamo capiti... ciao a tutti PL |
|
|
Christiano
Utente Senior
Inserito il - 16 dicembre 2010 : 14:11:38
|
... Per essere preciso e chiaro, nel suo messagio privato, Pier Luigi mi ha detto essere stato ferito dalle mie parole, lo capisco bene e dunque gli ho rimesso le mie scuse, facendogli notare che era il seguito dal tono utilizzato nel suo primo messaggio che m'aveva arrabbiato anch'io. Riconosco che la mia colera era un po esagerata, occorre dunque che presento anche le mie scuse agli altri lettori.
Per Pier Luigi : ci dici che "ci siamo capiti", lo spero in ogni caso, ti ho rimesso scuse in privato ma non ho ancora ricevuto la tua risposta privata. Suppongo che arriverà. Ciao.
Christian |
|
|
gorzano
Utente Senior
Inserito il - 16 dicembre 2010 : 18:47:10
|
| ....giusto per non lasciare in sospeso questo post con l'arrabbiatura di Christiano: ci siamo già scritti privatamente e ci siamo capiti... |
ottimo! pur non essendo coinvolto direttamente, mi fa veramente piacere saperlo...
| Il tuo caso mi sembra diverso: P. hypoleucinum ha bisogno di sole, non cresce nelle "selve". Lo hai trovato su rami caduti. Rami di alberi o di arbusti? Cresceva anche su rami non caduti? |
| Domanda: quando hai fotografato il Super-Parmotrema eri in una "selva" o eri vicino alla spiaggia? Cresceva su rami di alberi in una "selva" o su rametti di arbusti vicino alla spiaggia? |
Pierluigi, ho trovato il Parmotrema su rami di quercia caduti da poco, sicuramente rami di cerri e/o farnetti, le querce decidue più frequenti nella zona di Selva (proprio selva!) nei pressi di Sabaudia (1,5 km dal mare, appena di là del lago). Si trattava di rami di diametro piuttosto ridotto, a mio parere caduti dalle parti alte delle chiome, dove evidentemente prendevano bene il sole di cui il nostro ha bisogno. Non ho notato esemplari su arbusti, che in questa zona sono relegati nel sottobosco (ombra). L'esemplare che ho postato l'anno scorso, però, viveva sul tronco di un alberello in una zona di Selva più interna (6 km dal mare), ma un po' più rada e luminosa.
gorzano |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 17 dicembre 2010 : 15:17:37
|
....interessante! A me anni fa è capitata un'esperienza simile con un altro Parmotrema: P. arnoldii. Al Passo Pura non l'avevo mai visto, ma un anno avevano tagliato parecchi alberi e per terra era pieno di rami coperti da questa specie (che oggi già non si vede quasi più). P. hypoleucinum l'ho sempre visto su piccoli arbusti litoranei in pieno sole, di solito sulle dune, ma al Circeo potrebbe benissimo crescere anche sui rami più alti delle querce, un ambiente con condizioni ecologiche molto particolari, in cui pochi lichenologi - me compreso - tendono ad avventurarsi per ovvie ragioni. L'altro giorno ho visto un documentario della BBC su una campagna di esplorazione del misterioso mondo delle cime degli alberi nelle foreste equatoriali: con un elicottero avevano piazzato una specie di "zatterone" in cima agli alberi e da lì si erano messi ad esplorare quello strano ambiente, trovando un mucchio di cose nuove ed interessanti. Forse non occorre andare nelle foreste equatoriali: il misterioso mondo delle cime degli alberi l'abbiamo anche qui da noi... ciao PL |
Modificato da - nimispl in data 17 dicembre 2010 15:21:23 |
|
|
gorzano
Utente Senior
Inserito il - 17 dicembre 2010 : 15:25:43
|
sì ho visto anch'io qualche documentario del genere, ci vuole anche una certa determinazione per piazzarsi a vivere per un po' lassù... in effetti bisogna considerare anche che quella del l'Agro Pontino non è una situazione molto comune, una foresta planiziaria a poco più di un km dal mare, in pieno mediterraneo!
ciao gorzano |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2010 : 15:47:06
|
Molto, molto interessante, prima di tutto perchè si sono chiariti Christiano e Pier Luigi..., non vedendosi in faccia il web riserba anche questo, purtoppo! Interessante sarà controllare con attenzione i rametti caduti dopo un forte vento.
Un giorno a Vallombrosa ho notato un gruppo di ragazzi che si arrampicavano con imbracature su dei grossi vecchi faggi, sarebbe interesante rintracciarli per aiutarci a ritrovare qualcosa particolare. Non mancherò di guardare in un rimessaggio di società che si occupano di giardinaggio, abbattono spesso grossi alberi nei giardini pubblici e privati, ora fa tanto moda!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Sonia
Utente Senior
Città: Roma
523 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 13:14:58
|
| Messaggio originario di nimispl:
....interessante! P. hypoleucinum l'ho sempre visto su piccoli arbusti litoranei in pieno sole, di solito sulle dune, ma al Circeo potrebbe benissimo crescere anche sui rami più alti delle querce, un ambiente con condizioni ecologiche molto particolari, in cui pochi lichenologi - me compreso - tendono ad avventurarsi per ovvie ragioni.
|
P. hypoleucinum nel Lazio penetra diversi km nell'entroterra. Negli ultimi anni ho potuto osservare diversi campioni sia nel tolfetano su roverella (150 m s.l.m.) sia alle spalle di Terracina, sul Monte Pilucco, a 520 m s.l.m. e del Bosco del Polverino a Priverno, sempre su scorza in condizioni più o meno soleggiate. Questo ritrovamento nella Selva del Circeo non mi è parso particolarmente inusuale, infatti :). Direi che sulla costa laziale, in particolare a sud di Castelporziano, questa specie è tutto sommato facilmente rinvenibile in condizioni naturali o semi. Ciao ciao :)
|
|
|
Poli
Moderatore
Città: Genova
321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 13:15:45
|
Sì, sì, è un hypoleucinum... Nei boschetti vicino a Sabaudia, mi è capitatato di vedere P. hypoleucinum anche ovunque, rami alti e bassi e qualche volta anche sul tronco. Probabilmente lì trova qualche coriandolo del suo habitat naturale abbondantemente e drammaticamente distrutto per buona parte del litorale tirrenico.
RIGUARDO AI TONI DEI POST: ho sempre visto che in questo forum sono in genere pacati(e ci mancherebbe!). Ci sta ogni tanto qualche risposta più piccantina (se scherzosa), ma ricordiamoci tutti per favore che chiunque è libero di dire la sua (giusta o sbagliata) che sia. Comunque, se è già tutto rientrato privatamente... meglio così Ciao ciao, Poli
_________________________________________________________________________________________________________________ La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Veniteci a trovare! Link |
|
|
gorzano
Utente Senior
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 20:25:58
|
Sonia, prima di tirare fuori i conigli dal cappello ti diverti a farci divagare un po'? grazie per le informazioni
gorzano |
|
|
Discussione |
|