Autore |
Discussione |
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1848 Messaggi Flora e Fauna |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 13:16:15
|
Non conosco il libro a cui fai riferimento, ma tempo fa mi sono trovato di fronte alla stessa questione e, non ricordo più chi (ma lo ringrazio ancora ) mi segnalò l'opera di Tristan Lafranchis, Papillons d'Europe. Si parte dal colore (che corrisponde alle famiglie) e poi si procede per chiavi di riconoscimento.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Wildrocker
Moderatore
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 13:25:05
|
| Messaggio originario di orsobblu:
Non conosco il libro a cui fai riferimento, ma tempo fa mi sono trovato di fronte alla stessa questione e, non ricordo più chi (ma lo ringrazio ancora ) mi segnalò l'opera di Tristan Lafranchis, Papillons d'Europe. Si parte dal colore (che corrisponde alle famiglie) e poi si procede per chiavi di riconoscimento. |
Ma in realtà ho letto anche io di quel libro, ho visto anche delle pagine di esempio, però non riesco a trovare un rivenditore...Magari qualcuno del forum me lo sa dire... |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 14:24:59
|
L'amico Alfonso Iorio ce l'ha: Link
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Wildrocker
Moderatore
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 20:28:48
|
Quindi mi consigliate tutti quel libro? Vado sul sicuro? |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 20:41:10
|
| Messaggio originario di Wildrocker:
Quindi mi consigliate tutti quel libro? Vado sul sicuro?
|
Il "feeling" con un libro è sempre soggettivo. Io comunque mi ci trovo bene. Se decidi di acquistarlo verifica che sia la nuova edizione con CD annesso
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 20:52:39
|
Se vuoi necessariamente una chiave, prendi quello. Io, come guida al riconoscimento, preferisco il Tolman...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 21:13:53
|
Se ti servono le chiavi dicotomiche anche secondo me il Lanfranchis è un buon testo (ma non ha le immagini fronte retro di tutte le specie). Il Tolman è indubbiamente più completo, ma non ha le chiavi. La scelta dipende quindi dall'uso che ne vuoi fare. L'ideale sarebbe averli entrambi
P.S. Alessandro io ho la "vecchia" edizione del Lanfranchis senza cd ... Sul cd cosa c'è: il pdf del testo, le foto ...? grazie
Carlo
|
|
|
Wildrocker
Moderatore
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 21:25:55
|
Cosa devo fare...MMmhh vediamo...Un esempio pratico...Se dovessi fotogrfare un licenide, e sono indeciso tra polyommatus icarus e aricia agestis, quale libro sarebbe migliore? Cioè dalle semplici foto senza nessuna chiave secondo voi si riescono a distinguere? |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 21:27:42
|
| Messaggio originario di Carlmor:
Se ti servono le chiavi dicotomiche anche secondo me il Lanfranchis è un buon testo (ma non ha le immagini fronte retro di tutte le specie). Il Tolman è indubbiamente più completo, ma non ha le chiavi. La scelta dipende quindi dall'uso che ne vuoi fare. L'ideale sarebbe averli entrambi
P.S. Alessandro io ho la "vecchia" edizione del Lanfranchis senza cd ... Sul cd cosa c'è: il pdf del testo, le foto ...? grazie
Carlo
|
Non saprei. Io ho la vecchia edizione che uso assieme al Tolman e (se sono a casa) ai Papillons et leurs biotopes (che è poco tascabile). La versione con CD me l'ha segnalata Sonia Richaud quando ho visitato il giardino di Digne les bains. Ho spedito un messaggio al forum dell'associazione Proserpine per chiedere lumi in merito. Vi farò sapere appena possibile
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
Modificato da - orsobblu in data 13 dicembre 2010 21:32:16 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 21:33:21
|
A distinguerle si riesce anche con il Tolman (che riporta disegni, non foto ), devi individuare le due specie, confrontare i disegni e leggere le descrizioni. Con le chiavi teoricamente è più facile, ma non è detto che sia semplice trovare immediatamente la dicotomia che separa due specie che vuoi distinguere, a volte devi risalire un po' lungo la chiave ... a meno che non segui tutta la chiave dicotomica dall'inizio o da una sottofamiglia di cui sei sicuro ecc ...
Carlo
p.s. grazie Alessandro ... attendo aggiornamenti allora Le Papillons de jour et leurs biotopes comunque è insuperabile, anche se poco tascabile
|
|
|
Wildrocker
Moderatore
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 21:34:54
|
Ah ok. Ma quindi oltre ai disegni ci sono le descrizioni...ma descrizioni generali o specifiche? esempi? Scusate se rompo :-)
|
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 22:55:12
|
Se tu aprissi il Tolman a pag 128 per avere notizie su Aricia agestis (Brown Argus) troveresti questo:
Immagine: 179,38 KB
Non so cosa riesci a vedere, ma non ho uno scanner ad alta definizione. Ciao
Gilberto Bonoli |
|
|
Wildrocker
Moderatore
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 23:06:31
|
Cavolo...Grazie mille...Beh dai sembra capibile...Mi sa che inizierò con questo...Sapete se tratta anche i bruchi? |
Modificato da - Wildrocker in data 13 dicembre 2010 23:06:56 |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 14 dicembre 2010 : 07:29:06
|
| Messaggio originario di Wildrocker:
Cavolo...Grazie mille...Beh dai sembra capibile...Mi sa che inizierò con questo...Sapete se tratta anche i bruchi?
|
No, i bruchi non ci sono né sul Tolman né sul Lafranchis.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
|
|
Wildrocker
Moderatore
Inserito il - 14 dicembre 2010 : 10:30:52
|
Grazie mille ragazzi siete stati molto utili. Prenderò il Tolman per ora...Vediamo se mi ci trovo bene |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 14 dicembre 2010 : 14:42:17
|
Così risponde ben04 nel forum di Proserpine a proposito del contenuto del CD allegato al Lafranchis.
On trouve un inventaire des papillons d'europe avec un systeme de recherche par famille - genre - espèce. Pour chaque espèce on trouve des photos du cycle de vie (au moins la chenille et l'imago). Il y a aussi des photos du biotope dans lequel vit le papillon, des plantes hôtes,... Bref un CD assez complet je trouve.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
|
|
Wildrocker
Moderatore
Inserito il - 01 gennaio 2011 : 10:08:47
|
Ragazzi mi è arrivato il Tolman da una settimana. Che dire sono abbastanza soddisfatto anche se i miei problemini sui licenidi e alcuni nymphalidi ce li ho ancora. Facendo macrofotografia e alzandomi all'alba per riprendere insetti, i lepidotteri li trovo spesso con le ali chiuse e sulle famiglie sopracitate guardando il Tolman posso piu' o meno solo basarmi sulla foto...Avete dritte? Poi ho notato che il Tolman non tratta falene sfingi ecc...Conoscete qualche bel libro attinente? Grazie mille |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 01 gennaio 2011 : 11:11:16
|
Per le falene e le sfingi uso (con difficoltà) il librone di Roland Robineau, Guide des papillons nocturnes de France, ed. Delachaux et Nestlé, Paris 2007. Mi sembra completissimo, ma le diverse specie sono presentate preparate (spillate) ad ali spalancate, posizione che in natura non hanno e che le rende difficili (per me) da identificare.
Auguri!
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2011 : 14:06:32
|
Vero che questa presentazione manca molto di naturale..
Link L’école buissonnière |
|
|
|
Discussione |
|