testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: SCHEDE MONOGRAFICHE E FOTO DI SOGGETTI DETERMINATI
 Vorticella sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 13:35:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Oligohymenophorea Ordine: Peritrichida Famiglia: Vorticellidae Genere: Vorticella Specie:Vorticella sp.
Immagine:
Vorticella sp.
64,14 KB


Vorticella sp.

Giuseppe

Link

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 14:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Notevole il gambo "incelofanato" da una guaina.

Nelle mie vorticelle di solito i gambi sono due attorcigliati e senza guaina. Vorrei sapere dai nostri due moderatori Daleo e Volvox se questa differenza riveste una certa importanza tassonomica o funzionale o evolutiva.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 15:31:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:
...nelle mie vorticelle di solito i gambi sono due attorcigliati e senza guaina...


No, Esco, guarda bene: anche nelle tue lo spasmonema spiraliforme (quello che fa contrarre la scopula) è inguainato. A te è sembrato che fossero due attorcigliati tra loro, ma non è così.
La scopula è un organulo cellulare complesso, originato dalle cilia natatorie, che compaiono solo quando il Peritrico vuole cercarsi un altro posto: quando ciò accade, infatti, esso sviluppa un "gonnellino" di cilia natatorie attorno al punto d'innesto della scopula e si stacca da quest'ultima; quando trova il posto che gli aggrada, le cilia del "gonnellino" si fondono tra loro e si allungano fino a formare la nuova scopula, che contiene lo spasmonema, una sorta di muscolo, ma esclusivo dei Peritrichi, perché, al contrario dei muscoli veri e propri (che si contraggono ingrossandosi), questo si contrae torcendosi a molla o, in alcune specie, a zig-zag.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 16:50:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
VERO!

Sono andato a rivedere le mie 137.586 vorticelle ed è proprio una guaina!

Volvox, 6 proprio il co-moderatore che cercavamo (insieme a Daleo).

Esercizio per Geppe: dov'è il link ad una mia Vorticella che non ho riconosciuto come tale proprio perchè lì la guaina si vedeva bene?



Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net