|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 14:56:48
|
Notevole il gambo "incelofanato" da una guaina.
Nelle mie vorticelle di solito i gambi sono due attorcigliati e senza guaina. Vorrei sapere dai nostri due moderatori Daleo e Volvox se questa differenza riveste una certa importanza tassonomica o funzionale o evolutiva.
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 15:31:37
|
| Messaggio originario di escocat: ...nelle mie vorticelle di solito i gambi sono due attorcigliati e senza guaina... |
No, Esco, guarda bene: anche nelle tue lo spasmonema spiraliforme (quello che fa contrarre la scopula) è inguainato. A te è sembrato che fossero due attorcigliati tra loro, ma non è così. La scopula è un organulo cellulare complesso, originato dalle cilia natatorie, che compaiono solo quando il Peritrico vuole cercarsi un altro posto: quando ciò accade, infatti, esso sviluppa un "gonnellino" di cilia natatorie attorno al punto d'innesto della scopula e si stacca da quest'ultima; quando trova il posto che gli aggrada, le cilia del "gonnellino" si fondono tra loro e si allungano fino a formare la nuova scopula, che contiene lo spasmonema, una sorta di muscolo, ma esclusivo dei Peritrichi, perché, al contrario dei muscoli veri e propri (che si contraggono ingrossandosi), questo si contrae torcendosi a molla o, in alcune specie, a zig-zag.
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 16:50:42
|
VERO!
Sono andato a rivedere le mie 137.586 vorticelle ed è proprio una guaina!
Volvox, 6 proprio il co-moderatore che cercavamo (insieme a Daleo).
Esercizio per Geppe: dov'è il link ad una mia Vorticella che non ho riconosciuto come tale proprio perchè lì la guaina si vedeva bene?
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|