|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
GClaudia
Utente V.I.P.
Città: St-Vincent
Prov.: Aosta
Regione: Val D'Aosta
278 Messaggi Flora e Fauna |
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 10:20:36
|
Ciao
Indubbiamente è un testo utile per la determinazione con buone chiavi, è stato il riferimento principale per i botanici negli ultimi trenta anni. Tuttavia occorre dire che è obsoleto, con una sistematica spesso superata e gli stessi nomi delle specie spesso sono stati modificati.
Quando ho comprato il Pignatti più di dieci anni fa mi venne sconsigliato perchè si diceva che stava per uscire quello nuovo.
Io ti dico la stessa cosa, e questa volta sembra che sia vera: Sta per uscire il nuovo Pignatti; anzi doveva essere già uscito quest'anno...
a tal proposito vedi qui: Link
ciao
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 20:16:12
|
c'è un libro di Bovio, Broglio proprio sulla flora valdostana.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
GClaudia
Utente V.I.P.
Città: St-Vincent
Prov.: Aosta
Regione: Val D'Aosta
278 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 22:51:54
|
La "Guida alla flora della Valle d'Aosta" è un volumetto prezioso che già utilizzo durante le escursioni, ma mancano le Pteridofite,le esotiche "inselvatichite" le Poaceae ed anche altri generi un po' complicati come Alchemilla, Rosa .... sono solo brevemente accennate. Non ci sono poi le chiavi per permettere una classificazione più sicura e non sempre riesco a riconoscere una pianta dalla sola foto o dalla breve descrizione. Grazie comunque per le info !!!!
Claudia |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 09:43:36
|
allora resta il Pignatti (ma con i limiti già descritti). Vorrei però consigliarti anche il sito del Prof. Nimis (relativo al progetto Key to Nature), in cui trovi molte chiavi per la determinazione (semplici ed adatte a tutti, vedere per credere!!!).
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 15:32:31
|
Al momento il Pignatti è una base fondamentale per la flora italiana, consiglio di associarlo a: Conti Fabio, Abbate Giovanna, Alessandrini Alessandro, Blasi Carlo. An Annotated Checklist of the Italian Vascular Flora, Palombi Editore, Roma 2005 che si richiede qui: Link annotated
Ciao F.
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|