testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Girini. - Rana temporaria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2010 : 20:24:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Val Pesarina (UD), 800 m. s.l.m. - 03 giugno 2010 - Foto di RockHoward.


Ciao a tutti,
in una pozza d'acqua centinaia di girini ma non ho capito se di rana o rospo. Impresa ardua immagino.

Immagine:
Girini. - Rana temporaria
280,62 KB

--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

Modificato da - Barbaxx in Data 25 marzo 2014 19:06:11

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2010 : 20:25:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2...

Immagine:
Girini. - Rana temporaria
266,25 KB

--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2010 : 20:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 3...

Immagine:
Girini. - Rana temporaria
290,52 KB

Grazie!!!

Ciao Nicola

--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 11:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nicola
sicuramente non si tratta di Bufo bufo, facilmente riconoscibili perchè sono sempre completamente neri e piccoli. Saranno rane, ma io sono il meno adatto a distinguere la specie visto che la località della foto è a più di 1000km da quelle che frequento io. Aspettiamo un cenno dagli esperti.
Ciao
Angelo
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 12:43:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erix:

Ciao Nicola
sicuramente non si tratta di Bufo bufo, facilmente riconoscibili perchè sono sempre completamente neri e piccoli. Saranno rane, ma io sono il meno adatto a distinguere la specie visto che la località della foto è a più di 1000km da quelle che frequento io. Aspettiamo un cenno dagli esperti.
Ciao
Angelo


Ciao Angelo,
la prossima estate mi dedicherò con più attenzione al meraviglioso mondo degli anfibi ed avrò quindi modo di accertarlo con certezza.
In zona non dovrebbe essere difficoltosò incontrare anche l'ululone di cui tanto si parla in questi ultimi giorni.

Ciao Nicola





--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 16:59:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro RockHoward, nessun dubbio è possibile:
girini di Rana temporaria, l'anuro più comune in Carnia.

Mi raccomando bocca cucita con gli indigeni: i ranivori ci sono ancora... (lo so, sono mezzo carniello anch'io).
Alcuni anni fa, a Forni Avoltri, un uomo è morto in un bacino artificiale con le rive gommate: era caduto cercando rane.

Circa gli Ululoni: in Carnia ci sono, dal fondovalle alle alte quote (è della Carnia l'"ululone più alto d'Europa", ad oltre 1900 m) ma vanno trovati... io ne ho trovati in tre posti diversi, dai 600 ai 1800 m circa. Sempre in situazioni molto, molto precarie.

Mi raccomando: se vedi ululoni e passi da un posto all'altro, attento alle prescrizioni igieniche contro la chitridiomicosi. Sono più vulnerabili.

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 17:03:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi ci sarebbe un'altra cosa da fare... cercare i rospi smeraldini nelle ghiaie fluviali. Ci sono vecchie segnalazioni, ma a quote un po' più basse della valle di cui parli...

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 17:28:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Poi ci sarebbe un'altra cosa da fare... cercare i rospi smeraldini nelle ghiaie fluviali. Ci sono vecchie segnalazioni, ma a quote un po' più basse della valle di cui parli...

Barbaxx


Ciao Barbaxx,
grazie per l'indicazione sui girini che come dici te saranno sicuramente di Rana temporaria.
Tempo fa, non so esattamente quando, in una zona che era stata interessata da lavori con ruspa ho notato delle piccole rane che
ripensandoci potrebbero essere riconducibili all'ululone.
La prossima primavera farò delle ricerche mirate nella zona.

Per quanto riguarda lo smeraldino conosco una zona dove è segnalato.
Speriamo che la prossima primavera lo possa incontrare durante il periodo riproduttivo e che le uova, disposte in ordinate file all'interno di cordoni mucilagginosi, siano il segnale inequivocabile della sua presenza nella zona.

Ti ringrazio anche per gli accorgimenti che bisogna adottare per quella nota malattia che colpisce gli anfibi.
Adotterò tutte le accortezze necessarie a scongiurare un pericolo per altre popolazioni di anfibi.

Ciao Nicola

--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 17:40:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:
Tempo fa, non so esattamente quando, in una zona che era stata interessata da lavori con ruspa ho notato delle piccole rane che ripensandoci potrebbero essere riconducibili all'ululone.


Nulla di più facile... ufficialmente l'ululone predilige pozze piccole, calde a bassa biodiversità. E vista la quasi scomparsa dei bovini, le pozze le creano solo le ruspe

Ma con gli ululoni mai dare nulla per scontato: in Val di Gorto ne ho visto uno in un stagno di malga piuttosto grandicello, e letteralmente nero di girini di rospo, e pure con quantità considerevoli di tritoni.

Poi in quello stagno ci han portato le oche e non so com'è andata a finire

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net