Autore |
Discussione  |
|
PAGLIAGA
Utente Super
    
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13052 Messaggi Flora e Fauna |
|
PAGLIAGA
Utente Super
    
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 19:22:50
|
Immagine:
297,76 KB
Gabriele
Crema ( Cr ) |
 |
|
orsobblu
Moderatore
    
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 19:37:50
|
Io che ero contento del mio codone! 
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
 |
|
giuseppetavolaro
Utente Super
    

Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 19:47:19
|
Bell'incontro: complimenti.   
Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito) |
 |
|
Xivass87
Utente Senior
   

Città: Asti
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 20:18:30
|
Uhm mi chiedo se non siano stati ospiti dell'oasi di S.Alessio prima di essere lì in giro per i cieli del Pavese :-)
_____________________
Luca Bajno - Asti _____________________ |
 |
|
PAGLIAGA
Utente Super
    
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 10:47:20
|
Grazie ad Alessandro, Giuseppe e Luca. Per Luca, i cieli erano quelli del Cremasco , l'ho scritto solo nel titolo.
Ciao
Gabriele
Crema ( Cr ) |
 |
|
claudio93
Utente Senior
   

Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 20:22:38
|
wooow!! non ero proprio a conoscenza della situazione di questa specie in Italia..sembra che la popolazione derivi da individui fuggiti da cattività..
claudio |
 |
|
PAGLIAGA
Utente Super
    
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 22:05:49
|
Claudio,
quando li ho visti in volo non ho capito cosa fossero anche per la distanza, ma ho cercato di fare il possibile per scattare almeno una foto. Successivamente mi sono documentato e sono rimasto sorpreso di apprendere che una specie che normalmente è diffusa nell'Africa Subsahariana potesse venire a nidificare da noi ( pare nel pavese). Ciao
Gabriele
Crema ( Cr ) |
 |
|
Xivass87
Utente Senior
   

Città: Asti
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 22:28:35
|
Giusto per completezza di informazioni, per quanto riguarda l'ibis sacro, l'ultima checklist Ciso-Coi lo sistema come C11 e quindi, completamente: specie introdotta dall'uomo o sfuggita dalla cattività, che ha formato almeno una popolazione nidificante in grado di autosostenersi; la cat. C vale anche per individui giunti spontaneamente da popolazioni aventi le medesime caratteristiche, insediate al di fuori dell'Italia. regolare: presenza constatata in almeno 9 degli ultimi 10 anni regolare: nidificazione accertata in almeno 9 degli ultimi 10 anni [fonte: ciso-coi.org] Nel senso che, si tratta sì di una specie che ha origini Africane e ben lontane dalla Pianura Padana, ma, come un po' tutte le specie esotiche, essendo stato importato per parchi, zoo, voliere etc, e sfuggito alla cattività, è riuscito ad acclimatarsi e ora resta a svolazzare da noi :-) Un po' come i parrocchetti monaci e dal collare che urlano e chiacchierano in varie città italiane (o perlomeno ne ho visti diversi a Genova e Roma) :-) _____________________
Luca Bajno - Asti _____________________ |
Modificato da - Xivass87 in data 13 dicembre 2010 22:35:35 |
 |
|
claudio93
Utente Senior
   

Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2010 : 19:30:33
|
dai "quaderni di birdwatching" ho letto che una popolazione consistente si trova tra Novara e Vercelli, con un centinaio di nidificanti! la C11 è riferita al possibile arrivo di coppie dalla Francia, dove si sa dell'introduzione antropica di questi uccelli da più tempo.. brevi informazioni tratte da qui: Link un articolo molto interessante..
claudio |
 |
|
Ago
Utente Senior
   

Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Italy
1936 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 15 dicembre 2010 : 13:10:52
|
Ciao Gabri, gran bel colpo.... pensare che la settimana precedente c'era solo "tanto freddo". Scherzo naturalmente. No sapevo nemmeno io della loro presenza da noi come stanziali e ... nidificanti; pensavo fossero solo occasionali. Ciao e grazie ... a tutti.
Ago |
 |
|
PAGLIAGA
Utente Super
    
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2010 : 22:08:32
|
Grazie ancora a Luca e Claaudio per le informazioni dettagliate riguardanti la specie. Si nota proprio la loro passione. Grazie anche ad Ago mio compaesano per i complimenti anche se devo dire che sono stato molto fortunato. Alla prossima. Ciao
Gabriele
Crema ( Cr ) |
 |
|
spielhahn
Moderatore
   

Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 01:40:38
|
bell'avvistamento! tempo fa anche io ne vidi uno dalle mie parti (provincia di Pavia).
...nel 2000 sono state censite 25-28 coppie nel nord Italia, quasi tutte in provincia di Vercelli; negli anni seguenti si sono avute varie segnalazioni anche in altre regioni, principalmente Lombardia (rari individui svernanti in provincia di Pavia e uno nelle torbiere del Sebino nell'inverno 2002-2003), Veneto ed Emilia Romagna; tutti questi esemplari si ritiene siano sfuggiti dalla cattività o comunque prole di 'fuggiaschi'. Dal 2000 a qua, probabilmente si sono espansi ancora di più... Viene definito specie acclimatata ma non ancora naturalizzata. (questo e altro dal primo volume dell' ''Ornitologia Italiana'', che è del 2003...)
...sulla situazione dell'Ibis sacro in Lombardia (2008): Link
ciao 
Gabri |
 |
|
|
Discussione  |
|