|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 14 giugno 2006 : 13:35:04
|
Pubblico questa serie di immagini di formiche in onore di Ezio Sgrò - Tetramonium -, il grande esperto di formiche appena iscritto a questo forum. Francesco
Immagine: 157,05 KB Immagine: 192,29 KB Immagine: 191,76 KB Immagine: 194,85 KB Immagine: 137,15 KB Immagine: 192,08 KB Immagine: 143,29 KB Immagine: 162,49 KB Immagine: 146,57 KB Immagine: 156,7 KB Immagine: 112,7 KB
Francesco Ciabattini Link
|
Modificato da - Francesco Ciabattini in Data 14 giugno 2006 13:37:48
|
|
Tetramorium
Utente Junior
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
73 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 giugno 2006 : 21:16:42
|
Come sempre le tue foto sono eccezionali Ormai la vita delle Messor minor non ha più segreti! Come si capisce dal nome sono le più piccole tra le formiche mietitrici e si trovano solo nella penisola italiana.
Ciao! |
|
|
Taurus
Utente Senior
Città: Lozzo di Cadore
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
1221 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 giugno 2006 : 22:50:16
|
Devo dire che le fotografie sono talmente belle che meriterebbero un premio oscar
Saluti Maurizio |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2006 : 10:50:49
|
Ringrazio Ezio e Maurizio. Chiedo scusa in particolare ad Ezio per il mio errore nell'aver indicato "Tetramonium" anziché "Tetramorium", errore che dimostra la mia scandalosa ignoranza non solo nel settore delle formiche, ma nell'intero ambito della entomologia. In compenso, senza falsa modestia, le mie immagini delle formiche, Ezio me ne può fornire testimonianza, sono tra le migliori che si possono trovare nel web! Credo sia utile, a proposito delle foto di formiche presenti in questa discussione, trascrivere la mail di Ezio che indica ulteriori particolarità scientifiche riguardanti le formiche stesse: "Le tue foto sono così chiare che ho potuto vedere bene le caratteristiche utili alla classificazione. Le formichine rosse sono Messor minor minor, anche quelle con la testa in parte nera come le M. minor calabricus, oltre la differenza del colore si vede con chiarezza la differenza nel propodeo. Ciao!
Ezio"
Francesco Ciabattini Link |
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 18 giugno 2006 10:55:44 |
|
|
elena70
Utente Junior
Città: roma
23 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 giugno 2006 : 12:26:45
|
Ciao Francesco sei un grande!!!! come fai? ieri pomeriggio mi sono sdraiata per terra nel mio giardino, mi sembrava aver fatto delle buone riprese con il mio 65 MPE della canon ma poi sul computer erano tutte mosse, visto che le formiche sono velocissime, dammi qualche consiglio ti prego per migliorarmi con l'attrezzatura che ho. Ciao baci da Elena |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2006 : 13:43:20
|
| Messaggio originario di elena70:
Ciao Francesco sei un grande!!!! come fai? ieri pomeriggio mi sono sdraiata per terra nel mio giardino, mi sembrava aver fatto delle buone riprese con il mio 65 MPE della canon ma poi sul computer erano tutte mosse, visto che le formiche sono velocissime, dammi qualche consiglio ti prego per migliorarmi con l'attrezzatura che ho. Ciao baci da Elena
|
| Messaggio originario di Francesco Ciabattini:
Complimenti Elena, per la messa a fuoco fatta manualmente, occorre esercizio per fare presto prima che l'insetto si muova o voli via. Concordo con Diego, il flash aiuta moltissimo! Francesco
Francesco Ciabattini Link
|
Cara Elena, ti ringrazio per i complimenti. Come ho già avuto modo di dirti nel messaggio quotato, il flash è molto utile, ma nel caso delle formiche che corrono come indiavolate, è assolutamente indispensabile! Per evitare del tutto il micromosso spesso è necessario anche un tempo di sincronizzazione piuttosto veloce. Io ho la fortuna di avere in manuale sulla D200 un tempo di sincronizzazione di 1/250. Ricambio le affettuosità. Francesco
|
|
elena70
Utente Junior
Inserito il - 19 giugno 2006 : 17:21:41
|
ciao Francesco, ho letto la tua risposta, e vorrei sapere secondo te il flash anulare funziona bene e se si anche un flash sigma sarebbe buono? Al negozio mi hanno detto che i sigma sono buoni ed economici, prima o poi lo compro, sabato scorso mi sono regalata il flash normale lo Speedlight 580 che non lo avevo, ora il prossimo acquisto sarà il Sigma 150 Macro o il Canon 100 Macro, per ora devo stare buonina altrimenti mio marito mi caccia di casa, fammi sapere per l'anulare, poi tra un pò metterò nuove foto e vorrei avere i tuoi consigli in merito. Baci da Elena |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2006 : 17:40:58
|
Il flash Sigma EM-140 DG non è un vero anulare, ma un doppia lampada non orientabile da montare sull'obiettivo, assimilabile però nell'uso agli anulari, con in più la possibilità di usare una sola delle due lampade; ti consente di utilizzare gli automatismi di esposizione flash della tua macchina, ma non è propriamente economico, dato che costa qualcosa meno di 400 euro.
Per le Canon, il miglior flash macro è il Canon Macro Twin Lite MT 24 EX, più potente, e soprattutto dotato di due lampade da montare sull'obiettivo ma orientabili a piacimento, simile quindi ai flash (Nikon) che usiamo sia io sia Francesco, e capace di fornire un'illuminazione meno piatta e meno priva di ombre; peccato che sia molto più caro del Sigma, credo che attualmente costi intorno ai 900 euro, ma ci sono spesso offerte on-line sull'usato...
Paolo Mazzei |
|
|
elena70
Utente Junior
Inserito il - 19 giugno 2006 : 17:51:35
|
ciao grazie perla risposta, ma precisamente dove on-line intendi su Ebay? il flash lo conosco e sapevo che era il top ma certo 900 euro sono una bella cifra che adesso non posso affrontare, sono agli inizi ed ho appena comprato il Canon MPE 65mm, bellissimo obiettivo ma molto difficile da usare, per ora devo stare tranquilla altrimenti mando fallita la famiglia, se ne hai una mi capisci Ciao a presto Elena |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2006 : 18:05:42
|
Ciao Elena, in attesa che giungano tempi migliori per poter acquistare il flash Sigma EM-140 DG, come ti ha consigliato Paolo, puoi intanto utilizzare lo Speedlight 580 che già hai e che ha anche il diffusore incorporato che lo porta a coprire il campo di un 14 mm. Lo puoi utilizzare montato sulla fotocamera, sempre che, a distanze molto ravvicinate, non si determini l'ombra da parte dell'obiettivo. Puoi sempre provare. Francesco
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|