testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 PROPOSTA ''RIVOLUZIONE'' SEZIONE DEL FORUM
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 13:31:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici miei,
e' da qualche giorno che ci penso e come avevo gia' anticipato in un altro post volevo porre l'attenzione sul fatto che i moderatori di questa sezione del forum sono un pochino assenti.
Tagliando corto sulle mie considerazioni generali che potrebbe valere zero credo che ci voglia una ''smossa'' per attirare un po l'attenzione su questo fantastico mondo che e' la microscopia.

Le mie proposte sono:

- sostituire due moderatori (i meno presenti) con due nuovi moderatori che siano scelti tra gli utenti della sezione piu' attivi e che abbiamo un minino di preparazione e conoscenza della tematica (cosa credo che non manchi a nessuno di noi), dagli utenti della sezione.

- istituire un ulteriore moderatore che sia pero' a ''scadenza'', ovvero che abbia un mandato trimestrale, rinnovabile massimo due volte. Ogni utente della sezione puo' ricoprire quel ruolo.

- ridefinire il nome della sezione in vista delle piu' recenti nomenclature.

Altre proposte sono ben accette.

Ditemi che ne pensate e se credete sia valida questa proposta rivolgiamoci all'amministratore del forum perche come ogni altra sezione anche noi abbiamo bisogno di moderatori che facciano risaltare la sezione e che magari propongano initiative interessanti.

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 13:45:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me sono daccordo a smuovere un pò le acque.

proviamo

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 14:01:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono assolutamente d'accordo, in effetti queste sezioni sono caratterizzate dall'assenza di moderatori.

Daleo
Moderatore

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 14:17:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok, attendiamo per sapere che ne pensa Volvox, Escocat, Sapiens e qualcun'altro e poi procediamo...
se non ci diamo una smossa siamo destinati alla chiusura...

Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 14:18:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
proponete dei nomi

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 14:36:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
URKA abbiamo smosso l'amministratore.

a parte i nomi,
io differenzierei i moderatori delle varie sottosezioni.

qualche trafficone tecnico per la sezione tecniche di microscopia e studio

degli esperti biologhi per la sezione schede di protisti e microinvertebrati

dei volonterosi per quella protisti e microinvertebrati.

non mi sembra utile tenere tutto assieme.

da parte mia, se può sevire, avete la mia disponobilità;
almeno per quanto conosco.

Giuseppe

Link

Daleo
Moderatore

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 14:56:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Geppe ha ragione sarebbe meglio dividere i moderatori in base alla sezione.
Ottima idea.
Ma la proposta di base resta sempre la stessa.
Tre moderatori + "uno a scadenza".
Io sarei disponibile per la sezione schede protisti e... Ma naturalmente se persone piu' preparate di me si proponessero io sarei ben felice di lasciar mano libera!
Poporrei anche Maurizio e Franco (Volvox).
Escocat e geppe per la sezione dei messaggi ed Enotria ed Andrew111 per la sezione tecniche di microscopia.
Questa e' solo una lista gettata li naturalmente dite la vostra!

Proporrei anche di cambiare le immagini relative alle singole sezioni con immagini piu' ''nuove'' scelte dai membri del forum su una lista di immagini proposte dai relativi membri!

Lo so che forse e' troppo rivoluzionaria la mia proposta ma diamoci una mossa e facciamo rivivere questa sezione del forum!

Sono felice che finalmente abbiamo smosso un amministratore!

Modificato da - Daleo in data 08 dicembre 2010 14:59:45

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 16:08:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente non ho obiezioni di sorta!

Forza, "compagno daleo"

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 17:24:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se quel Maurizio, sono io, ti ringrazio Francesco, ma io rischierei solamente di aggiungermi alla lista dei moderatori latitanti. Purtroppo per i motivi che ti ho spiegato in privato non so quanto tempo avrei da dedicare al forum. Forse tanto o forse proprio niente... Non so fare previsioni.

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 18:10:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per la sezione schede di protisti e microinvertebrati io proporrei Ambientlife, per quanto riguarda le "Alghe" o lo stesso Daleo ( se poi non sparisce per mesi )

poi ci vuole un esperto in protozoi Franco? l'importante è che aiuti a determinarli correttamente

Maurizio aveva tanta esperienza, ma capisco che in questo momento abbia poco tempo e forse voglia.

anche Paolofon si impegna sempre tanto nelle determinazioni,
e mi sembra molto metodico.
magari con lui riusciamo ad aprire la nostra galleria fotografica.

Giuseppe

Link

Modificato da - geppe in data 08 dicembre 2010 18:13:29

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 18:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per quanto riguarda un eventuale quarto moderatore, da rinnovare trimestralmente e con limite di due mandati,
mi sembra troppo laborioso.

non esageriamo.

fino adesso ci siamo praticamente autogestiti ( a parte Marcopic )ma se ci mettiamo anche questo passeremmo il tempo a cercare nuovi candidati per le sostituzioni.

non siamo mica politici meno male !!!

Giuseppe

Link

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 19:12:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

Daleo
Moderatore

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 19:53:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Maurizio mi riferivo a te ma capisco che questo non e' il momento, ma comunque credo di poter parlare per tutti quando ti dico che se avrai voglia e tempo da ri-spendere qui sul forum e vorrai prendere un impegno di questo genere sei il benvenuto.

Allora possiamo abbozzare una prima lista:

Sezione protisti e microinvertebrati - geppe, sapiens, volvox( ci devi dire se sei d'accordo)

Sezione Schede protisti e microinvertebrati - ambientelife, paolofon (ci devono dire se sono d'accordo) e mi propongo io (daleo, se qualcuno ha da obiettare dica pure)

Sezione tecniche
- enotria, andrew111 e volvox (sono loro quelli che ne capiscono di piu' e che ci possono dare delle utili dritte)

Naturalmente dite la vostra. Se qualcuno e' contrario parli ora o taccia per sempre...

Naturalmente la mia proposta di un quarto moderatore (potrebbe iniziare escocat magari nella prima sezione, si e' sempre impegnato molto) resta valida anche se capisco che e' abbastanza laboriosa. Alla fine siamo tutti qui per divertirci ma anche per imparare ognuno dagli altri...credo sia questo lo spirito del forum.

Modificato da - Daleo in data 08 dicembre 2010 19:59:14

Daleo
Moderatore

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 20:10:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di geppe:

...per le gallerie fotografie io credo che dobbiamo ragionarci perche se vogliamo fare una cosa che possa essere di aiuto a tutti nelle future determinazioni dobbiamo impostare il lavoro in maniera minimamente scientifica (pur sempre divertendoci, ma chi l'hai poi detto che la scienza non e' divertimento?) ovvero, foto chiare, nitide, che mostrano piu' particolari possibili, con una corretta determinazione almeno del genere di appartenenza.
Se non ragioniamo cosi rischiamo di fare le solite accozzaglie di immagini che servono poco o niente se non per intasare il forum stesso...
Questa naturalmente non e' una critica ma un modo di pensare.

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 20:23:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Daleo:

[size=3]Si Maurizio mi riferivo a te ma capisco che questo non e' il momento, ma comunque credo di poter parlare per tutti quando ti dico che se avrai voglia e tempo da ri-spendere qui sul forum e vorrai prendere un impegno di questo genere sei il benvenuto.

Grazie Francesco, ne riparliamo magari fra 3 - 4 mesi. Comunque conterei di essere più presente da qui in avanti.

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 20:26:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di geppe:

...per le gallerie fotografie io credo che dobbiamo ragionarci perche se vogliamo fare una cosa che possa essere di aiuto a tutti nelle future determinazioni dobbiamo impostare il lavoro in maniera minimamente scientifica (pur sempre divertendoci, ma chi l'hai poi detto che la scienza non e' divertimento?) ovvero, foto chiare, nitide, che mostrano piu' particolari possibili, con una corretta determinazione almeno del genere di appartenenza.
Se non ragioniamo cosi rischiamo di fare le solite accozzaglie di immagini che servono poco o niente se non per intasare il forum stesso...
Questa naturalmente non e' una critica ma un modo di pensare.

per galleria fotografica intendevo le gallerie tassonomiche che ci sono anche in copertina del forum.

non le gallerie monografiche che ci sono nella nostra sezione e che non servono proprio a nessuno.

quelle del forum, al momento sono attive soltanto quelle le piante e sugli animali, credo siano gestite esclusivamente dai moderatori che filtrano il materiale che noi postiamo e che lo inseriscono se valido e correttamente identificato a loro insindacabile giudizio.

solo in questo modo si può ottenere qualcosa di valido.

per questo proponevo Paolofon, che mi sembra molto metodico ( non come me ) e che cerca sempre di approfondire le sue osservazioni, spiegando anche come è arrivato alla determinazione o presunta tale.

anzi, meglio sarebbe qualcuno che non posta molto, non sarebbe influenzato nelle scelte dal proprio materiale ( la tentazione è sempre in agguato ).

temo però che se uno non si cimenta con le proprie foto, difficilmente poi sarà effettivamente interessato !!!

Giuseppe

Link

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 20:32:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sezione tecniche[/red] - enotria, andrew111 e volvox [/b](sono loro quelli che ne capiscono di piu' e che ci possono dare delle utili dritte)

Naturalmente dite la vostra. Se qualcuno e' contrario parli ora o taccia per sempre...

[/size=3]

su Enotria, non ci sono dubbi, è il più preparato e con molta esperienza.

di Andrew111, non sapevo fosse un tecnico; non ho mai letto niente in proposito.

tu sai qualcosa che noi non sappiamo....

dicci dicci

Giuseppe

Link

Daleo
Moderatore

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 20:47:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...avevo capito male riguardo alle gallerie. Fatte tipo quelle della sezione piante ed animali vanno benissimo, perche' solo in quel modo rappresentano un valido strumento.
Quello e' proprio il lavoro dei moderatori che spulciano, riconoscono e talvolta classificano. Altre volte non c'e' ne bisogno, basta solo mettere in ''evidenza''.
Andrew111...sono arrivato a lui spulciando tra tutti i post e naturalmente tra gli utenti che bene o male sono attivi...mi sono sembrati post validi...
tu hai qualche altro nome?

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 20:58:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...avevo capito male riguardo alle gallerie. Fatte tipo quelle della sezione piante ed animali vanno benissimo, perche' solo in quel modo rappresentano un valido strumento.
Quello e' proprio il lavoro dei moderatori che spulciano, riconoscono e talvolta classificano. Altre volte non c'e' ne bisogno, basta solo mettere in ''evidenza''.
Andrew111...sono arrivato a lui spulciando tra tutti i post e naturalmente tra gli utenti che bene o male sono attivi...mi sono sembrati post validi...
tu hai qualche altro nome?

beh, ce ne sono tanti.

per esempio Greenalga è un ottimo tecnico, basta guardare il suo sito.

sperimenta e poi mette a disposizione degli altri i risultati.

ma poi bisogna vedere se è interessato

Giuseppe

Link

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 21:05:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto il mio nick in lista. Significa che volete propormi come mod?

Veramente io avevo solo annuito alla bontà dell'iniziativa.

Non ho nessuna conoscenza in materia quindi grazie ma io sono fuori del tutto

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 21:11:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi ragazzi a questo punto siamo? E' vero che io per primo mi lamento sempre della mancanza dei moderatori, ma lo faccio in tono sarcastico. Mi rendo conto che:

1) Ogni essere umano ha i suoi impegni e le cose utili spesso ci nascondono quelle dilettevoli.

2)Non è facile fare il moderatore. I moderatori sono una specie superiore che deve godere di molte e molteplici qualità superlative.

Con questo non voglio dire che non sono d'accordo con voi, ma voglio dire che secondo me l'Amministratore dovrebbe discutere con i suoi moderatori attuali circa la futura moderazione di questo forum e dopo prendere gli opportuni provvedimenti.
Io non credo di avere i titoli per fare il moderatore. Ho si e no imparato a fare qualche foto ma sapete benissimo che in biologia sono zero. Non sono certo Paolofon, Daleo, Volvox o Maurizio.
Anche come tecnica non ho la preparazione e l'esperienza di Enotria. Credo che solo nel caso si aprisse una sezione di "Natura Mediterraneo Morta" riuscirei a moderarla. Ma anche questa mia richiesta non ha mai avuto una risposta.
E poi, anzichè proporre qualcuno, che sia ognuno che ha a cuore questo Forum ad offrirsi, specificando gli ambiti e le sezioni.
Ma ripeto, tutto questo non prima che Istrice abbia ascoltato le ragioni degli attuali moderatori.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

Modificato da - escocat in data 08 dicembre 2010 21:14:23
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net