Autore |
Discussione |
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2010 : 17:37:56
|
Hai vinto l'intero jack-prot(isti)
Grande Esco ... geniale
Carlo
|
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2010 : 20:07:59
|
...ci vuole inventiva! |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 09:29:24
|
Esco, sei forte !
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2010 : 15:21:52
|
Scusate la mia ignoranza.. cosa sono quelle tre bestioline?
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
|
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2010 : 15:28:38
|
Non sono "bestioline", ma alghe unicellulari, Coniugatofìcee.
Benvenuto e resta con noi! Non te ne pentirai! Il mondo che frequentiamo noi va oltre la fantascienza!
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 12:46:06
|
| Messaggio originario di Volvox:
Non sono "bestioline", ma alghe unicellulari, Coniugatofìcee.
Benvenuto e resta con noi! Non te ne pentirai! Il mondo che frequentiamo noi va oltre la fantascienza!
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
|
Ti ringrazio per la risposta, cercherò di seguirvi un po' di più anche se il tempo a disposizione è sempre troppo poco! Ve lo chiedevo perchè lavorando in un laboratorio di parassitologia umana mi capita abbastanza di frequente di avere a che fare con varie specie di protozoi, platelminti, miasi, ecc.. ma queste non le avevo mai viste!
Mi spiego meglio.. la domanda che vi ho fatto era dovuta al ritrovamento di forme simili in feci umane... le immagini purtroppo non sono un granchè dato che sono state fatte attraverso l'oculare e con un cellulare, ma direi che corrispondono abbastanza a quelle di escocat, o no?! Foto a 400X, ogni tacca corrisponde a 2,5 µm. Non credo che possano avere alcun significato patogeno, e probabilmente sono arrivate a livello intestinale, bevendo acqua contaminata?! Mah..
Ciao!
Luca
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
|
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 14:09:04
|
Si, a prima vista sembrano proprio loro. Strano che non siano stati digeriti e trasformati in fibre come tutti i vegetali. Ma forse dimentico che per "regno vegetale" si intende il regno delle "piante" e non quello dei "protisti". Ma tutti quei cosi intorno sono batteri? Ma che schifo mangiava quella persona? E' ancora vivo?
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 15:40:37
|
Esco, non sai che circa il 40%, se non sbaglio, del volume della cacca è rappresentato da batteri?
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 19:01:35
|
Volevo solo precisare a Lucabio che si tratta di Cosmarium sp. (se nn ho letto male non è stato menzionato il nome). Attualmente quelle che Volvox chiana Coniugatophycease in raltà sono divise in due ordini differenti: Zignematales e Desmidiales... l'alga di nostro interesse è un desmide. Non voglio essere paranoico ma molti termini sono attualmente in disuso perchè si pone l'accento sulla biodiversità, quindi Zignemataled e Desmidiales sono delle coniugate ma è preferibile non trasformare un termine volgare (coniugate) in un termine a significato di CLASSE ben specifico (Coniugatophyceae). Non uccidetemi |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 19:02:11
|
| Messaggio originario di escocat:
Strano che non siano stati digeriti e trasformati in fibre come tutti i vegetali.
|
In effetti questo non riesco a spiegarmelo naench'io.. già gli enzimi salivari dovrebbero causare la morte di organismi unicellulari come queste alghe.. però erano lì.. Tutti gli altri esserini sono proprio batteri, dalle più svariate forme! Normale flora intestinale...
Ciao!
Luca
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 19:04:21
|
| Messaggio originario di AmbienteLife:
Volevo solo precisare a Lucabio che si tratta di Cosmarium sp. (se nn ho letto male non è stato menzionato il nome). Attualmente quelle che Volvox chiana Coniugatophycease in raltà sono divise in due ordini differenti: Zignematales e Desmidiales... l'alga di nostro interesse è un desmide. Non voglio essere paranoico ma molti termini sono attualmente in disuso perchè si pone l'accento sulla biodiversità, quindi Zignemataled e Desmidiales sono delle coniugate ma è preferibile non trasformare un termine volgare (coniugate) in un termine a significato di CLASSE ben specifico (Coniugatophyceae). Non uccidetemi
|
No, e chi ti uccide! Anzi, ti ringrazio per questa preziosa informazione aggiuntiva!!
Ciao!
Luca
|
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 19:11:30
|
Scusate non ho letto tutto il post, allora mi infilo con piacere nella discussione . Lucabio quello che vedi è proprio un Cosmarium identico a quello postato da Escocat. I desmidi (queste alghe qui) vivono in acque lievemente acide, ma in effetti lo stato vegetativo non dovrebbe sopravvivere a pH molto acido. L'unica soluzione è che il soggetto abbia bevuto acqua con all'interno ipnozigoti (cioè zigoti derivanti dal processo di coniugazione, questi sono capaci di resistere a pH estremo, temperature estrem, radiazioni UV, ecc...) in condizioni favorevoli l'ipnozigote germina ridando l stadio vegetativo. Altra alternativa è che tu stia osservando il campione fecale (o quello che è) magari con acqua che conteneva già queste alghe. |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 19:53:04
|
| Messaggio originario di AmbienteLife: Altra alternativa è che tu stia osservando il campione fecale (o quello che è) magari con acqua che conteneva già queste alghe.
|
E' quello che sospettavo ma non lo volevo dire.
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 20:07:15
|
| Messaggio originario di Volvox:
Esco, non sai che circa il 40%, se non sbaglio, del volume della cacca è rappresentato da batteri?
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
|
ecco perchè io non fotografo mai batteri
Giuseppe
Link |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 20:27:33
|
Si Escocat è probabile... l'acqua può essere anche distillata ma questo non vuol dire che non ci siano forme di vita all'interno. Per il periodo di tirocinio ho lavato in un laboratorio e le spruzzette di acqua distillata avevano continuamente il fondo verde e passavo interi quarti d'ora a rastrellare via le alghe verdi... però l'ipotesi dell'ipnozigote è probabile, al contrario quella di pensare ad una forma vegetativa algale in grado di resistere a pH così bassi... certo ci sono alghe così resistenti ma non andiamo su altre sottodivisioni... |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 23:08:25
|
ricordiamo anche che la parete cellulare e' resistente alla degradazione enzimatica...
------------------- Link Citopatologia Diagnostica |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 02:00:01
|
Si ma un pH inferiore a 3 è sempre molto acido e quando si parla di alghe che vivono in ambiente acidulo si intende al massimo intorno a 5,5... pH già al di sotto di 4 sono considerati estremi e tieni conto che la scala del pH è logaritmica, quindi la differenza di un punto non è indifferente... non è tanto questione enzimatica quanto di condizioni fisico-chimiche superabili solo in condizioni di stadi di resistenza... |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 09:56:43
|
| Messaggio originario di AmbienteLife:
Si Escocat è probabile... l'acqua può essere anche distillata ma questo non vuol dire che non ci siano forme di vita all'interno. Per il periodo di tirocinio ho lavato in un laboratorio e le spruzzette di acqua distillata avevano continuamente il fondo verde e passavo interi quarti d'ora a rastrellare via le alghe verdi... però l'ipotesi dell'ipnozigote è probabile, al contrario quella di pensare ad una forma vegetativa algale in grado di resistere a pH così bassi... certo ci sono alghe così resistenti ma non andiamo su altre sottodivisioni...
|
Ciao a tutti, piccola premessa che non avevo fatto: il campione è stato conservato in formalina, e processato con metodica del formol-etere per eliminare i grassi che si sciolgono nella frazione con l'etere e vengono eliminati prima dell'osservazione al microscopio. I lavaggi sono stati eseguiti con soluzione fisiologica usata per preparazioni iniettabili, prelevata dal flacone (nuovo) con pasteur sterile, per cui escludo contaminazioni esterne (spruzzette o quant'altro). Il dubbio che mi stava venendo è che non si tratti di alghe.. seppur davvero molto simili.. ma di oocisti di Sarcocystis hominis.
Ciao!
Luca
|
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 11:46:01
|
Non sono assolutamente esperto di parassiti umani o roba simile ma da una foto del genere io ti direi Cosmarium sp., morfologicamente è identica. A questo punto o viene fuori da ipnozigoti oppure è un grosso abbaglio... delle foto migliori potrebbero dircelo |
|
|
|
Discussione |
|